Archivio di dicembre 2008

2DF: cena degli auguri da Tomi

mercoledì, 24 dicembre 2008

Domenica sera 21 dicembre vittoria in trasferta per le ragazze della 2DF Cellular Line PGS Bellaria e relativi genitori impegnati presso la pizzeria Tomi a San Lazzaro di Savena nel duro scontro con pizze, dolci, birra e coca-cola. 

Dopo un inizio in sordina per le prenotazioni ai camerieri (non c’era un’ordinazione uguale all’altra), l’atmosfera si surriscalda rapidamente all’arrivo delle prime pizze che in successione vengono travolte fino a scomparire dai piatti. Senza storia il confronto con i dolci che cedono senza opporre resistenza. Momento topico della serata la consegna dei regali ai collaboratori, ai coach ed alle ragazze tutte: un portacellulare per ricordarsi di “messaggiare” ai responsabili nel caso di eventuali imprevisti ed una sveglia per arrivare in orario agli allenamenti

Si chiude così un inizio di stagione sostanzialmente positivo, nella speranza che il 2009 ci porti tante soddisfazioni. Ancora auguri di cuore per un Santo Natale ed un sereno 2009.

2DF: battuto anche il Savena Volley 3-0

lunedì, 22 dicembre 2008

La Cellular Line PGS Bellaria fa suo il derby contro il Savena Volley e si conferma come seconda forza del girone

 Savena Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (18/25 26/28 10/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16),  Annalisa (6), Marta (1), Federica, Martina (10), Valentina, Lisa (1), Francesca (2), Giulia (5), Clarissa (1), Caterina (9). Silvia (lb) – All. Claudio

 

Altra vittoria in trasferta per le ragazze della 2DF Cellular Line PGS Bellaria impegnate contro il Savena Volley, ma quanta sofferenza nel secondo set.

Primo set con il PGS sempre avanti: le ragazze amministrano con tranquillità la partita fino a chiudere 25 a 18.

Secondo set: dopo una partenza equilibrata il Savena sale in cattedra con un’ottima difesa che riusciamo a mettere in difficoltà solo raramente; al contrario il PGS sembra un’altra squadra in balia delle avversarie ed incapace di costruire gioco. Sul 14 a 9 per il Savena una serie di ottime battute ci permette di rientrare in partita: 14 pari. Il set se non bello è emozionante ed avvincente; le padrone di casa riescono a portarsi ancora avanti ottenendo ben tre set-point, che con molta calma e bravura le nostre ragazze annullano, sfruttando subito al primo tentativo il loro set-point, che si costruiscono sul 26 a 27, portando a casa il set 26 a 28.

Con grande concentrazione si apre il terzo tempo: la Cellular Line PGS Bellaria, capito che non si può scherzare col fuoco, inizia il set con battute incisive che non permettono alcuna costruzione di gioco al Savena Volley. Il set ci vede nettamente avanti  e coach Claudio decide di far  esordire le 2 giovani under 16 Valentina in cabina di regia (che per onor del vero aveva già esordito contro il Volley Castello) e Francesca come centrale e di dar spazio a tutte le ragazze che avevano sofferto e gioito in panchina, mantenendo in campo un ottimo rendimento tanto che il set si chiude a favore della nostra compagine per 10 a 25.

Che dire di questo incontro: certo non esaltante sotto l’aspetto del bel gioco (la squadra deve prendere coscienza delle proprie possibilità per evitare black-out così clamorosi come quelli visti nel secondo set), ma assolutamente positivo sotto quello del carattere  e della voglia di vincere (che il tecnico e tutto l’ambiente stanno trasmettendo settimana dopo settimana a queste ragazze)  che  fa della nostra squadra, un gruppo vincente capace di soffrire e di non arrendersi mai.

Chiudiamo questa prima fase del campionato in una buona posizione di classifica, pronti ad affrontare forti compagini al rientro dal lungo intervallo di riposo natalizio. Il 10 gennaio ci aspetta l’incontro-verità con il CSI Casalecchio. Forza ragazze e a tutte tantissimi auguri di Buone Feste (anche alle famiglie naturalmente)!!!

2DF: continua la striscia positiva

giovedì, 18 dicembre 2008

Ledia (18), Annalisa (12), Marta (2), Martina (10), Lisa (2), Giulia (9), Caterina (11), Silvia (lb), Federica, Valentina.  ne: Clarissa, Francesca.

Dopo la terza vittoria consecutiva la Cellular Line PGS Bellaria conquista il secondo posto in classifica e insegue a sole tre lunghezze di distacco il CSI Casalecchio. Cellular Line PGS Bellaria – Volley Castello: 3 – 1 ( 25/22 25/15 22/25 25/17)

Parte molto bene la nostra squadra con trama di gioco ordinata e attacchi precisi che ci permettono di condurre il primo set, dove le atlete ospiti mostrano una buona difesa che però nulla può contro la grande fantasia che le nostre ragazze mettono in evidenza con pallonetti e giocate imprevedibili. Il primo set termina 25 a 22.

Secondo set senza storia, quasi perfetto: la concretezza della nostra squadra assume proporzioni devastanti nel secondo set dove le ragazze del Volley Castello appaiono intimorite e incapaci di contrastare le giocate sempre più efficaci delle nostre atlete che ottengono un parziale di 25 a 15.

Il terzo set sembra la fotocopia del primo: è il PGS a condurre la partita ed il Castello è costretto ad inseguire. Sul 18 a 14 qualche errore in battuta e un calo fisico ci portano al 20 pari. Seguono due attacchi sbagliati ed il set si chiude a favore del Castello 25 a 22.

Prima dell’inizio del quarto set molte delle certezze messe in evidenza fino a quel punto sembravano essersi perdute all’improvviso. Invece la squadra rientra sul rettangolo di gioco dimostrando un carattere, una concentrazione e un agonismo mai espresso fino a questo momento. Battute precise non permettono di costruire azioni d’attacco alla squadra ospite che pian piano si arrende incapace di reagire alla voglia di chiudere il set e partita da parte della nostra squadra. Il set si chiude nettamente e meritatamente 25 a 17.

Questa vittoria ci porta in alto in classifica e la cosa non può che fare piacere. Occorre rimanere comunque con i piedi per terra, continuare a lavorare intensamente durante la settimana e presentarsi alle partite consci dei propri mezzi ma con grande umiltà e determinazione. La principale nota positiva è che si sta finalmente costituendo un gruppo sempre più compatto sia numericamente che tecnicamente, adeguato per sostenere allenamenti ancora più proficui e per affrontare un campionato di ottimo livello che dura molti mesi. Ora prima della sosta Natalizia ci aspetta un’altra gara importante, quella  con il Savena Volley che ci vedrà in trasferta venerdì 19/12/2008 alle ore 20,45. Questa partita potrebbe  portare altri punti fondamentali per la nostra classifica….. Forza ragazze!!!

Battuto il Navile Lame Volley 3-0 ma ……

giovedì, 11 dicembre 2008

Ledia (14), Annalisa (12), Martina (8), Silvia (5), Lisa (1), Caterina (5), Clarissa (lb), Federica, Giulia.  ne: Marta, Valentina

 Vittoria in trasferta per le ragazze della 2DF PGS Bellaria impegnate contro il Navile Lame Volley, ma la prestazione non è stata per niente convincente.

Primo set con il PGS sempre avanti fino ad un confortante 23 a 13. Poi una serie di inspiegabili errori ci porta a chiudere il set sul 25 a 18. Il secondo set vede il Navile salire in cattedra con un’ottima difesa che riusciamo a mettere in difficoltà solo raramente; al contrario alcuni nostri errori e una difesa non sempre buona ci portano fino al 18 pari. A questo punto una buona serie di battute ed una discreta ricezione portano il nostro attacco a chiudere il set sul 25 a 19. Il terzo set ci vede partire in grandissima difficoltà: non riusciamo ad arginare gli attacchi della banda avversaria che ci colpisce ripetutamente, mentre le nostre ragazze non riescono ad impostare buone azioni corali. Sul pari 11 riusciamo ad avere una buona reazione grazie anche a tre punti consecutivi di Caterina e ci assestiamo sul 16 a 11. Poi nuovi errori riportano in partita le ragazze del Navile: 18 a 19. Riusciamo a chiudere in qualche modo 25 a 21.

Francamente dopo le prove con il Monterenzio e la discreta performance con la 1DF Nettunia ci si attendeva una prestazione molto migliore. Ancora una volta sono emerse cose note: difficoltà ad  armare un attacco potenzialmente molto pericoloso (come si vede nei momenti di buon gioco), assimilazione degli schemi di gioco ancora incompleta, appoggi elementari sbagliati, ricezione e muri (fondamentali nella pallavolo) ancora da migliorare. Nonostante tutto, però, abbiamo portato a casa tre punti fondamentali, frutto di una partita giocata non ad altissimo livello ma che ci ha visto superare positivamente anche momenti difficili, cosa che nella stagione passata non sarebbe accaduto. E questo è la testimonianza di una evidente crescita del gruppo su cui bisogna continuare a lavorare per aumentarne sempre più la compattezza.

2DF: importante amichevole per le nostre ragazze

giovedì, 4 dicembre 2008

Amichevole di lusso per le ragazze della 2DF PGS Bellaria alla Palestra Pepoli di Bologna contro la 1DF Nettunia Luca Elettronica, squadra che orbita nelle parti alte della classifica del girone B 1DF.

Non è stato facile per le nostre ragazze raggiungere la giusta concentrazione in una palestra molto rumorosa ed angusta a cui non sono abituate. Comunque dopo un primo set di rodaggio che ci ha visto soccombere a causa di pessime ricezioni su battute forti, ma tutto sommato gestibili, il secondo set è stato ben giocato e vinto, con pochi errori e buona organizzazione, difesa, regia ed attacchi molto buoni Il terzo set non è giudicabile: nessuno ha capito cosa sia accaduto; la squadra non ha praticamente giocato. Quarto set combattutissimo punto a punto fino a 19 pari, poi gli ultimi punti sono a favore delle ragazze del Nettunia che  chiudono vincendo grazie anche alla grande esperienza di alcune di loro. Ultimo set con i quintetti rivoluzionati e con molti errori da una parte e dall’altra vinto comunque dal Nettunia. Complessivamente un buon allenamento che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Forza ragazze!!!

2DF: pronta riscossa contro il Monterenzio (3-0)

lunedì, 1 dicembre 2008

Ledia (13), Annalisa (14), Martina (4), Silvia (4), Lisa (2), Caterina (10), Federica, Clarissa (lb)  ne: Giulia, Marta, Valentina

Dopo la sconfitta subita a Galliera, di fonte al pubblico amico le ragazze della 2DF si sono prontamente riscattate con una discreta prova. La panchina sempre cortissima: Giulia ancora fuori combattimento, Marta con solo tre allenamenti nelle gambe dopo una lunga sosta, Federica e Valentina che devono ancora macinare sedute di allenamento. Inoltre Lisa è in campo decisamente acciaccata. Grande comunque la voglia di vincere per recuperare morale e stimoli: ma quanta tensione in campo e in panca. Ed è proprio la tensione che blocca per buona parte del primo set le nostre ragazze, che si rimangono per molti minuti punto a punto. Solo sul 17 pari, dopo un time-out rigenerante, il PGS rifila alle avversarie un 8 a 0 chiudendo il set sul 25 a 17.

Spunta qualche sorriso, la tensione si stempera e il secondo set è quasi perfetto: 25-15.

Dopo il cambio campo si riparte: male, anzi malissimo. Due errori di formazione e alcune battute lunghe aiutano le avversarie (fra l’altro rientrate in campo decise a vendere cara la pelle) a rimanere incollate: 12 a 12. Poi le nostre ragazze allungano anche se il Monterenzio resta in partita: 22 a 16. A questo punto fa la sua comparsa la paura di vincere e si deve soffrire chiudendo 25 a 21.

Ancora troppi gli errori sulle battute ed inaccettabili gli errori di formazione (ben tre), a cui vanno aggiunti alcuni scontri “frontali” fra compagne con conseguente caduta a terra della palla perché ancora vanno digeriti schemi e movimenti. L’attacco sta migliorando, grazie ad una migliore sintonia fra regia e schiacciatrici e ad una difesa che fa progressi, ma che deve ancora lavorare tanto.