Archivio di maggio 2010

U18F: la PGS Bellaria vince il Torneo Green Volley organizzato dalla Pontevecchio

lunedì, 17 maggio 2010

Anche quest’anno la pioggia ha obbligato gli organizzatori della Polisportiva Pontevecchio a spostare le partite del Torneo Green Volley U18F, inizialmente previste presso il Circolo A.R.C.I. Benassi, al coperto. La manifestazione, a cui hanno aderito le squadre Pontevecchio A, Pontevecchio B, Team Longara e PGS Bellaria, si è svolta presso la palestra Manfredi nei giorni 15 e 16 maggio 2010. Alla bella e sofferta vittoria delle nostre ragazze, sabato pomeriggio, ottenuta contro la Pontevecchio A che ci aveva eliminato nel girone di qualificazione del campionato FIVAP U18F, è seguita un’altra buona prestazione contro il gruppo del Team Longara, che nonostante la giovane età delle atlete rappresenta una interessante realtà della pallavolo provinciale.

Così la bacheca della nostra società si fregia di un altro trofeo a coronamento di una stagione non fortunatissima, ma piena di tante belle soddisfazioni. Alle ragazze l’ennesimo ringraziamento per questo ottimo risultato.

SI CERCANO GIOCATRICI PER LA STAGIONE 2010-2011

mercoledì, 12 maggio 2010

La Societa’ P.G.S. Bellaria cerca giocatrici per completare l’organico delle squadre di 1° Divisione Femminile, Under 18 Femminile e Under 16 Femminile. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it.

3DF: si chiude il campionato con una sconfitta ed una vittoria

martedì, 11 maggio 2010

Solovolley Imola – PGS Bellaria: 3 – 1  (25/18   13/25   25/21   25/12)

Penultima partita per le nostre U16 impegnate nel campionato 3DF: l’ennesimo incontro affrontato con una panchina ridotta all’osso e fra l’altro contro la seconda in classifica. Obiettivo: una prestazione decorosa per onorare la terza posizione. Inizio gara ritardato causa mancato arrivo dell’arbitro: il fischietto viene consegnato, di comune accordo, al secondo allenatore della squadra di casa. Primo set: le nostre ragazze combattono su ogni pallone e si mantengono in partita abbastanza bene; poi verso la fine del set alcuni errori in ricezione consentono al Solovolley di allungare e vincere. Secondo set: ottima comportamento delle nostre atlete che prontamente reagiscono e con determinazione portano a casa questo parziale. Terzo set: il ritorno in campo vede le imolesi decise a conquistare l’intera posta; le nostre ragazze cercano di restare agganciate ma sono sempre all’inseguimento ed il tempo alla fine si chiude a favore delle locali. Quarto set: la fatica si fa sentire e gli errori ci sono fatali. Il Solovolley ha in mano la partita e la chiude meritatamente. Il solito ritornello: la mancanza di cambi non consente a Patrizio di far rifiatare le ragazze, che col trascorrere dell’incontro accusano la stanchezza e la conseguente perdita di concentrazione. Fino a metà incontro il comportamento delle nostre atlete è stato molto buono, poi la carica agonistica delle avversarie ci ha sovrastato. Resta l’ultimo impegno stagionale per chiudere onorevolmente il campionato. Forza dunque PGESSINE!!!

PGS Bellaria – CUS Medicina: 3 – 1  (25/18   19/25   25/22   25/21)

Ultima partita per le nostre U16 impegnate nel campionato 3DF, ancora con una panchina a ranghi contenuti per impegni scolastici, infortuni e malattie. Di fronte al pubblico amico ci si aspetta una prova di buon livello, per chiudere positivamente un’annata complessivamente ricca di soddisfazioni. La terza posizione finale in classifica è già stata conquistata. Primo set: le nostre ragazze partono concentrate, pochi errori, grande impegno e set conquistato con merito. Verso la fine del set infortunio a Martina: tanto per cambiare! Secondo set: un calo di tensione con conseguenti errori del reparto arretrato, unito ad una ridotta incisività del fronte di attacco, permette alla squadra ospite di portare a casa il parziale. Terzo set: le nostre non ci stanno a perdere davanti al pubblico amico. Una bella reazione da parte del gruppo che gioca con determinazione ogni palla: scambi spesso lunghi e combattuti, che alla fine ci vedono vincenti. Quarto set: fatica ed acciacchi si fanno nuovamente sentire, ma il gruppo non molla e con una prestazione orgogliosa, fatta di ottime battute, buona difesa grazie anche ad efficaci muri, attacchi incisivi, si chiude a nostro favore set e partita. Incontro molto bello ed intenso, ben giocato da entrambe le compagini: il pubblico si è divertito ed ha salutato calorosamente le nostre ragazze che chiudono una buona stagione. La fortuna non è stata dalla nostra; tuttavia sono venuti buoni risultati: nelle prime dodici del campionato FIPAV U16F (ma abbiamo respirato la possibilità di essere nelle prime otto), campionesse regionali PGS U16F e terzo posto nel girone D del campionato 3DF FIPAV (con tanti infortuni e defezioni). A tutte le atlete va quindi il nostro plauso per l’impegno dimostrato e per quanto ottenuto. Dunque bravissime PGESSINE!!!

Si cercano giocatori per la stagione 2010-2011

venerdì, 7 maggio 2010

La Societa’ P.G.S. Bellaria cerca giocatori per potenziare l’organico della squadra di 1° Divisione Maschile con l’obiettivo di disputare un campionato 2010-2011 di alta classifica. Per contatti: cell. 3385236010 Andrea Cassanelli.

PGSVL: i risultati del torneo

martedì, 4 maggio 2010

 

 

 

 

 

 

Girone A: Primavera Life-Lauda 2-1  /  Fides 1-Primavera Life 3-0  /  Fides 1-Lauda 3-0  Classifica finale: Fides 1 punti 6, Primavera Life punti 2, Lauda punti 1.

Girone B: Bellaria-San Pellegrino 3-0  /  Bellaria-Fides 3 3-0  /  Fides 3-San Pellegrino a 3-0  Classifica finale: Bellaria punti 6, Fides 3 punti 3, San Pellegrino punti 0.

Girone C: Santa Maria-Smile A 2-1  /  Bagnolo-Santa Maria 3-0  /  Bagnolo-Smile A 3-0   Classifica finale: Bagnolo punti 6, Santa Maria punti 2, Smile A punti 1.

Girone C: Pianta-San Maurizio 1-2  /  Fides 1-San Maurizio 3-0  /  Fides 1-Pianta 3-0     Classifica finale: Fides 1 punti 6, San Maurizio punti 2, Pianta punti 1.

Semifinali 9-12 posto: Lauda-Pianta  2-1  /  San Pellegrino-Smile A  2-1

Semifinali 5-8 posto: Primavera Life-San Maurizio 1-2  /  Fides 3-Santa Maria 2-1

Semifinali 1-4 posto: Bellaria-Bagnolo  2-0  /  Fides 1-Smile B  2-0

Finale 11-12 posto: Pianta-Smile A  1-2

Finale 9-10 posto: Lauda-San Pellegrino  2-0

Finale 7-8 posto: Primavera Life-Santa Maria  2-0

Finale 5-6 posto: San Maurizio-Fides 3  2-1

Finale 3-4 posto: Bagnolo-Smile B  0-2

Finalissima 1-2 posto: Bellaria-Fides 1  2-1

Classifica finale: PGS BELLARIA, Fides 1, Smile B, Bagnolo, San Maurizio, Fides 3, Primavera Life, Santa Maria, Lauda, San Pellegrino, Smile A, Pianta.

PGSVL: due giorni da incorniciare

martedì, 4 maggio 2010

Venerdì sera a letto presto perché sabato mattina la prima partita è alle 9,15. La notte non è del tutto tranquilla, causa schiamazzi di un gruppetto di ragazzotti/e ospiti dell’albergo, e lo di vede dalle facce di qualche nostra ragazza quando ci ritrova per colazione. Speriamo bene!!

Per scarsa disponibilità di campi da gioco la manifestazione è stata allestita all’interno del circolo tennis, al coperto, con tre campi affiancati. Sono stati costituiti quattro gironi. Girone A: Fides 1 Casinalbo (MO), Primavera Life (RE) e Lauda (PR); testa di serie Fides 1. Girone B: PGS Bellaria (BO), San Pellegrino (RE) e Fides 3 Casinalbo (MO); testa di serie PGS Bellaria. Girone C: Torrazzo Bagnolo in Piano (RE), PGS Smile A Formigine (MO) e Santa Maria del Fossolo (BO); campione in carica e testa di serie Torrazzo. Girone D: PGS Smile B Formigine (MO), San Maurizio (RE) e Pianta (FO); testa di serie Smile B.

Mattina 1 maggio 20101: Cellular Line PGS Bellaria – San Pellegrino: 3 – 0 (25/8  31/29  25/8)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Angelita (2), Annalisa (4), Martina(5), Valentina (4), Diletta (2), Francesca (5), Giulia S. (5), Giulia C. (12), Caterina (6), Alessandra (12) – All. Raffaella

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia S. Primo set: avvio in tutta scioltezza. Sul punteggio di 8 a 2 per il Bellaria, time-out San Pellegrino. Si riparte ed è un monologo delle nostre ragazze: 25 a 8.

Secondo set: entra Valentina al posto di Angelita. Partenza bruciante delle nostre che gestiscono la partita con tranquillità. Sul punteggio di 11 a 6 esce Annalisa ed entra Giulia C., mentre in precedenza erano entrate Caterina al posto di Francesca e Alessandra al posto di Ledia. Il set procede senza particolari sussulti anche se il San Pellegrino si avvicina 14 a 12. Sul punteggio di 20 a 14 per il Bellaria time-out San Pellegrino e contemporanea sostituzione di Martina con Diletta. Il time-out ci ha deconcentrato e così il San Pellegrino si avvicina obbligando Raffaella a chiamare time-out sul 23 a 21. Ritorno in campo e situazione molto critica: un attacco sbagliato, una ricezione sbagliata ed un punto delle avversarie ci portano sotto 24 a 23. Secondo time-out Raffaella che striglia la squadra. Si torna a giocare ed impattiamo a 24. Si va così alla lotteria dei vantaggi, che dopo situazioni altalenanti ci vedono vincenti 31 a 29.

Terzo set: rientra lo stesso sestetto che aveva sofferto nel tempo precedente. Questa volta però tutto gira come deve e le ragazze si fanno valere come sanno. Così sul punteggio di 11 a 4 la panchina avversaria spende il primo time-out. Si ricomincia e la musica è ancora più pesante: 19 a 5. Nuovo time-out San Pellegrino. Si rigioca ed il set si chiude senza storia 25 a 8. I primi tre punti sono incamerati.

Di corsa in albergo e poi in spiaggia per catturare qualche scampolo di sole (le previsioni non promettono niente di buono per il pomeriggio e la domenica) e per godere dello spettacolo di strabilianti e coloratissimi aquiloni che volteggiano nel cielo, radunati a Cesenatico per una manifestazioni internazionale.

Pomeriggio 1 maggio 20101: Cellular Line PGS Bellaria – Fides 3: 3 – 0 (25/23  25/10  25/18)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Angelita (4), Annalisa (8), Martina(7), Valentina (2), Diletta, Francesca (3), Giulia S., Giulia C. (2), Caterina (9), Alessandra (6) – All. Raffaella

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Francesca e Giulia S. Primo set: avvio abbastanza equilibrato: 5 pari. Poi le nostre ragazze sembrano poter dominare la partita ed allungano 13 a 8: time-out Fides. Rientro e la musica non cambia; manteniamo le distanze pur giocando un po’ sottotono: 18 a 13. A questo punto arriva l’immancabile momento di black-out con una successione di errori (parzialmente compensati da alcuni attacchi vincenti), che consente alla Fides prima di avvicinarsi e poi addirittura di superarci: 23 a 22. Time-out Raffaella. Rientro e sorpasso: 24 a 23. Secondo time-out Fides. Il tempo di rientrare e la palla è già per terra di là dalla rete: 25 a 23.

Secondo set: in campo lo stesso sestetto con la sola variazione di Giulia C. al posto di Giulia S. Avvio di tempo bruciante: 5 a 0 e immediato time-out Fides. Si ritorna in campo, ma gioca una sola squadra e con una corsa vertiginosa si chiude 25 a 10.  Nel corso del set Caterina aveva sostituito Francesca e Alessandra era salita al posto di Ledia.

Terzo set: in campo Annalisa, Valentina, Francesca, Giulia C. Caterina e Alessandra. Pur col primo posto nel girone già acquisito, le nostre ragazze entrano in campo egualmente decise a far bottino pieno. L’avvio è buono e subito allunghiamo. Sul punteggio di 8 a 5 esce Francesca ed entra Diletta. La partita prosegue in tutta tranquillità mantenendo la squadra avversaria a debita distanza e chiudendo sul 25 a 18. E così sono sei i punti guadagnati: bottino pieno.

Si torna in albergo per una salutare doccia e poi in branda sia per recuperare energie sia in previsione di una serata “brava”. Ritrovo alle 20,00 per cenare. Bellissima sorpresa al termine della cena, quando dalla cucina, nella sala buia, è comparsa una grande torta con tanto di candelina scintillante e dedica di ringraziamento a tutte le ragazze. Libera uscita “condizionata” (da Raffaella) della squadra: ritorno in albergo tassativo per le 24,00!!! Rientro superpuntuale per una nottata che fortunatamente è stata molto tranquilla. Sveglia in tutta serenità, perché la semifinale è programmata per le 10,30. Incontremo il Torrazzo di Bagnolo in Piano, campione in carica.

Mattina 2 maggio 20101: Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo: 2 – 0 (25/13  25/17)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Angelita (4), Annalisa (9), Martina(5), Giulia C. (6), Caterina (6) – ne: Valentina, Francesca, Giulia S., Diletta, Alessandra – All. Raffaella

In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Martina, Giulia C. e Caterina. Primo set: avvio molto buono delle nostre ragazze che dimostrano molta sicurezza e determinazione: tutto gira alla perfezione. Sul punteggio di 8 a 4 l’allenatore avversario spende il primo time-out. Si torna in campo ma l’esperta squadra avversaria non riesce a trovare il bandolo della matassa e le nostre allungano ancora: 18 a 9. Secondo time-out Torrazzo. Rientro e nulla cambia: una sola squadra domina e si chiude nettamente 25 a 13.

Secondo set: sestetto immutato. Avvio bruciante delle nostre che fermano il tabellone sul 5 a 0. Time-out Torrazzo. Si torna in campo con la squadra di Bagnolo che, più convinta e complici anche alcuni nostri errori di troppo, impatta a 8. Ma è solo questione di qualche minuto perché le nostre ragazze sono concentratissime e riprendono in mano la partita allungando con decisione senza scampo. Sul 21 a 15 secondo time-out Bagnolo che intravede già la bruciante sconfitta. Poche battute e si chiude 25 a 17. Siamo in finale!!! Incontreremo la temibilissima Fides 1 Casinalbo che ci ha sconfitto nettamente nella fase di qualificazione. Vedremo come andrà a finire: intanto però abbiamo già raggiunto un buon risultato.

PGSVL: CAMPIONESSE REGIONALI

martedì, 4 maggio 2010

Questa volta è doveroso cominciare dalla fine, dal pomeriggio di domenica 2 maggio 2010, dall’esplosione (liberatoria) di gioia dopo una finale tiratissima e sofferta, ma giocata con determinazione, volontà, impegno, voglia di vincere, senza mai mollare, dal caloroso sostegno dei tanti tifosi, dall’incontenibile emozione di Mauro che corre per il campo ed abbraccia le atlete, dalla felicità più composta ma profonda di Raffaella, dalla corsa delle nostre ragazze verso il pubblico che le ha sostenute per un’intera stagione, dalla cornice sempre emozionate fatta di tanti giovani seduti fianco a fianco in attesa della premiazione, dalla proclamazione della miglior giocatrice del torneo, la nostra Ledia, dall’urlo di trionfo quando la nostra squadra viene proclamata campione regionale 2010 per la categoria Volley Libera Femminile, da tutte le indescrivibili sensazioni provate da chi è stato vicino a questo gruppo e ci ha sempre creduto sin dal lontano settembre 2009 mentre cominciava la preparazione nelle palestre dell’appennino bolognese. Un meritatissimo risultato che corona una stagione bellissima, al limite della perfezione, una corsa attraverso i mesi fino allo sfortunato scontro finale contro il Welcome nel campionato 1DF FIPAV e poi alla fase finale del campionato PGS VLF con la finalissima vinta contro la Fides 1DF di Casinalbo-Formigine (Modena). Non ci sono parole per ringraziare questo gruppo, che ha chiuso la stagione 2009-2010 con un super-regalo, desiderato, sognato, sperato, ma per niente certo considerando il valore della squadra avversaria. Campionesse regionali, possiamo gridare “campionesse regionali”: brave, bravissime, super-bravissime!!! E adesso veniamo alla partita.

PGS Fides 1 Casinalbo – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 2 (26/24  25/19  13/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Angelita (5), Annalisa (8), Francesca (6), Giulia C. (6), Caterina (7); ne: Martina, Valentina, Giulia S., Diletta, Alessandra – All. Raffaella

Dopo le due vittorie nel girone di qualificazione contro San Pellegrino (Reggio Emilia) e Fides 3 Casinalbo (Modena) e quella in semifinale contro l’esperta squadra Torrazzo Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), campione in carica, ci ritroviamo di fronte la Fides 1 Casinalbo (Modena), che nel girone di qualificazione ci aveva battuto 3 a 0. La compagine avversaria occupa una posizione di medio-bassa classifica del “durissimo” campionato a girone unico di 1DF della provincia di Modena, di livello decisamente superiore a quello della nostra provincia. Insomma una squadra compatta, esperta, con una schiacciatrice molto alta e potente, ben conosciuta, di categoria oggettivamente superiore. Però noi siamo lì, con le nostre ragazze, scottate dal mercoledì al PalaComini dove l’emozione e la tensione hanno giocato un brutto scherzo, ma oggi più forti mentalmente perché le esperienze più dure sono quelle che rinforzano maggiormente.
In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Francesca, Giulia C. e Caterina. Primo set: ottima partenza delle nostre che con alcuni attacchi vincenti ed una serie di battute pungenti si portano sul 10 a 3. Time-out Fides. Il ritorno in campo non produce grandi cambiamenti: le due compagini se la giocano a viso aperto ma le distanze restano sostanzialmente immutate: 13 a 7. La Fides però riesce a far ruotare il sestetto portando avanti la forte banda che fatichiamo a contenere; così le avversarie si avvicinano: 14 a 12. Raffaella chiama time-out per cercare di trovare le soluzioni tattiche migliori. La partita riprende con le nostre ragazze più determinate e decise a giocarsela punto a punto. La Fides recupera lentamente e riesce ad impattare a 20. Pronta reazione delle nostre che piazzano tre attacchi vincenti ed allungano di nuovo: 23 a 21. Time-out Fides. Rientro e la “bandona” ci perfora due volte: 23 pari, time-out Raffaella. Bisogna trovare il modo di arginare la forza d’attacco avversaria, ma non sarà facile. Si torna in campo  e si riesce ad impattare a 24, ma poi altre due bordate chiudono il set 26 a 24 per il Fides.

Secondo set: si torna in campo con lo stesso sestetto. Partenza meno veemente delle nostre, che con molta attenzione gestiscono la partita mantenendosi sempre avanti di uno-due punti: 9 a 8. E’ il momento della svolta: la nostra squadra sale in cattedra con belle giocate, battute piccanti, difese rocciose, muri che cominciano ad essere più efficaci ed attacchi  vincenti: il tabellone si ferma sul 17 a 11. Time-out Fides.  Rientro, però la musica non cambia e così sul 21 a 14 per il Bellaria, l’allenatore Fides spende il secondo time-out. Ma questa volta la freddezza e la determinazione sono solo nostre e con un gioco corale e preciso chiudiamo il set 25 a 19. Si va così al tie-break.

Terzo set: sestetto immutato. Avvio pesantissimo: un nostro attacco non riuscito, una ricezione sbagliata, tre bordate della “bandona” e ci troviamo sotto 5 a 0. Subito time-out Raffaella. Rientro faticoso, ma con le ragazze che dimostrano di non voler mollare. Così si arriva al cambio campo avendo recuperato qualcosa: 8 a 4 per il Fides. Il cambio campo dà i suoi frutti: il muro comincia a rifunzionare, la difesa a girare, gli attacchi ad essere piccanti. Un lento, ma inesorabile cammino di avvicinamento: il tabellone segna 11 pari. Time-out Fides. Rientro e adesso è guerra di nervi. Fides allunga due volte e per due volte riesce il riaggancio: 13 pari. Poi un attacco sbagliato delle avversarie ci porta sul 14 a 13: secondo time-out Fides. Rientro e muro vincente di Caterina: 15 a 13. Vittoria, vittoria, campionesse regionali, bravissime ed esplode la gioia dalla panchina agli spalti. Il resto è solo grande emozione ed è già stato raccontato.

E adesso?!?  Si ricomincia a testa bassa per una stagione 2010-2011 che ci auguriamo sia da sogno!!!  Forza ragazze sempre e comunque!!!