Archivio di marzo 2011

3DF: arriva la prima vittoria per la squadra B

martedì, 29 marzo 2011

Budrio – PGS Bellaria B: 0 – 3  (25/27  17/25   25/14   22/25) 

 

Grande soddisfazione per la bella prestazione di Budrio. Le nostre giovani atlete hanno strappato ai vantaggi il primo set alle locali, per poi controllare bene il secondo parziale. Sul 2 a 0 è venuta a mancare forse un po’ la concentrazione   (grande  era la gioia per la conquista del primo punto in campionato), così Budrio accorcia le distanze. Al cambio campo Patrizio riesce però a ricompattare la squadra che, scesa in campo più determinata, vince il quarto parziale e conquista l’intera posta. Sono i primi punti della stagione, importantissimi per il morale e per il futuro, frutto di un lungo lavoro cominciato tanti mesi fa. Complimenti a tutte le ragazze per l’ottima prova, a Patrizio per la competenza e la dedizione con cui allena il gruppo e a Larissa per la grande disponibilità e capacità gestionale come dirigente. L’augurio è che questo risultato sia il viatico per tante altre belle soddisfazioni. Prossima partita, seconda del girone di ritorno, in casa contro il FEA Vilanova VIP A, sabato 2 aprile, ore 18,00.

DF: una partita da incorniciare

lunedì, 28 marzo 2011

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Progresso, mantiene la striscia positiva di vittorie e consolida il sesto posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Porgresso Sace: 3 – 2 (25/20  20/25  24/26  27/25  15/13)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Deborah (L), Annalisa (12), Alessandra (5), Karin, Giulia C. (11), Camilla (11), Angelita (9), Francesca (18); ne: Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 26 marzo, ore 20,45, paladonBosco, ottava giornata di ritorno del campionato di serie D. Ospite: Progresso Sace di Castelmaggiore. Biglietto da visita: prima in classifica, punti 51. Una squadra che abbiamo potuto apprezzare nell’incontro di andata per tante belle individualità, su cui ovviamente spicca quella della fortissima cubana Stuart Moreno, ben amalgamate in un gruppo che ha un solo obiettivo davanti a sè: la serie C. Sulla carta una partita quasi proibitiva per le nostre ragazze, che comunque in settimana hanno mostrato grande serenità e notevole concentrazione mentale, che si sono tradotte in ottime sedute di allenamento.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza in sostanziale equilibrio fino a quota 7: poi le nostre ragazze piazzano un buon break (3 a 0) che riescono a gestire fino al punteggio 13 a 10 quando la panchina del Progresso decide di spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede inizialmente il PGS allungare per poi venire avvicinato di nuovo pericolosamente. Col tabellone che marca 16 a 14 per il PGS ed il Castelmaggiore in decisa rimonta, Lorenza richiama le atlete in panchina. Si riprende a giocare con grande intensità e spesso con scambi di ottima qualità tecnica, e con le nostre ragazze che sentono di poter gestire il parziale. Sul punteggio di 21 a 17 a nostro favore, secondo time-out Progresso. Le squadre rientrano in campo: reazione Castelmaggiore (21 a 19) seguita da un contro break PGS (24 a 19), e chiusura del set 25 a 20. Grande entusiasmo sugli spalti per un parziale giocato al limite della perfezione.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio di parziale inizialmente favorevole alle ospiti (3 a 0), ma il PGS non molla e si rifà sotto impattando a quota 7. Questa volta è il Progresso a piazzare il break e ad allungare: 13 a 9. Lorenza spende il primo time-out. Si riprende a giocare: sembra di vedere la fotocopia del set precedente ma a parti invertite. Il Progresso mantiene le distanze per qualche minuto (18 a 14), poi subisce la secca e violenta rimonta del PGS che si avvicina ad un punto (18 a 17). Time-out Castelmaggiore. Si riprende a giocare e le nostre ragazze impattano a quota 18, ma dopo la lunga rincorsa subiscono nuovamente la veemente reazione delle avversarie che si allontanano di nuovo. Sul punteggio di 21 a 18 esce Annalisa ed entra Giulia C. Il Progresso è lanciatissimo e allunga ancora di più. Così Lorenza quando il tabellone marca 22 a 18 spende il secondo time-out. Si riprende il match, ma le nostre non riescono a tenere la forza d’urto delle ospiti e il parziale si chiude 25 a 20.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con la sola variante del rientro di Annalisa al posto di Giulia C. Partenza bruciante del PGS (4 a 0) alla quale cerca di controbattere il Progresso. Ma le nostre ragazze sono determinatissime e sfoderando una pallavolo di ottima qualità mettono in seria difficoltà la prima in classifica. Sul punteggio di 8 a 6 per il PGS esce Camilla ed entra Giulia C. Le ospiti si avvicinano ad un punto (8 a 7), ma subito un break secco e devastante le riporta ad una notevole distanza: 13 a 8. Time-out Castelmaggiore. Di nuovo in campo ed altre due stoccate PGS: 15 a 8. Nuovo time-out Castelmaggiore. Le istruzioni della panchina ospite cominciano a dare qualche frutto, il gioco si riequilibra con bellissimi momenti di pallavolo, ma le nostre avversarie non riescono a colmare il distacco. Il tabellone segna 20 a 15 per il PGS quando Lorenza spende un time-out. La ripresa del gioco è per la nostra squadra un incubo; in pochi minuti il Castelmaggiore tira fuori una grinta ed una determinazione travolgenti, e si rifa sotto: 21 a 19. Esce Alessandra ed entra Karin. La partita si accende perché il Progresso non può permettersi di cedere punti, ma le nostre ragazze stringono i denti e tengono duro. Rientra Alessandra sul punteggio di 22 a 21 per il PGS. Oramai è lotta all’ultimo colpo con le squadre che avanzano punto a punto fino al 24 pari. Segue uno scambio interminabile durato quasi due minuti con attacchi e difese impegnate al massimo, poi il Castelmaggiore butta la palla a terra. Alla fine un ace del Progresso chiude il set 26 a 24. Urla di gioia dei tifosi ospiti, un po’ di delusione ma tanta fiducia per l’ottima prestazione di squadra in campo PGS.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale. Avvio deciso del Progresso, ma le nostre ragazze tengono duro e non permettono la fuga: anzi prima impattano a 5 poi allungano con un bellissimo break fino ad 8 a 5. Pronto il time-out di Castelmaggiore. Si riprende a giocare con la risposta delle ospiti che si rifanno sotto impattando a quota 10. Risposta PGS che nuovamente crea un buon solco: 15 a 12. Il Progresso però non molla e a sua volta si riporta in parità a quota 17. Risposta PGS: 19 a 17. Time-out Castelmaggiore. Si riprende a giocare ma le distanze rimangono immutate. Sul 20 a 18 esce Annalisa ed entra Camilla. Il Progresso ha un colpo di coda ed impatta a quota 20. Time-out Lorenza. Adesso è tutta questione di nervi e di concentrazione. Si ripete quanto visto alla fine del terzo set. Le due squadre si confrontano punto a punto fino al pari 24 quando Lorenza spende il secondo time-out. Questa volta alla ripresa delle ostilità il PGS è più attento e con efficacia contiene l’impeto Progresso e chiude vincendo 27 a 25. Bravissime!!

 

Quinto set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il quarto parziale. Il Progresso scende in campo agguerrito e parte deciso: 3 a 0. Ma le nostre ragazze non si fanno intimorire e con grande equilibrio e tenacia si rifanno sotto. Quando il tabellone segna 6 a 5 per il Progresso si assiste ad un  bellissimo ed interminabile scambio conclusosi alla fine a favore delle ospiti. Dopo però le nostre reagisco e riescono ad andare al cambio campo in vantaggio 8 a 7. La ripresa del gioco è tutta di marca Castelmaggiore che piazza un break di 3 a 0. Lorenza spende un time-out con il Progresso avanti 10 a 8. Le squadre tornano in campo: il PGS reagisce ed incalza. Time-out Castelmaggiore con le ospiti avanti 12 a 11. Si riprende: il PGS impatta a 12 e poi ancora a 13. A questo punto la svolta del set e della partita: un nostro attacco vincente al centro ed un errore commesso dalla Stuart fermano il punteggio sul 15 a 13 per il PGS. Grande festa in campo e sugli spalti, con tutti i tifosi in piedi ad applaudire un gruppo che non finisce mai di sorprendere, regalandoci indimenticabili serate.

 

Una partita che difficilmente dimenticheremo non solo per la vittoria sulla prima in classifica, ma anche e specialmente per la prestazione praticamente perfetta che la squadra ha fornito in tutti i reparti. Non ci sono parole per commentare lo spettacolo tecnico ed atletico visto questa sera al paladonBosco. Non resta che ringraziare le nostre atlete per l’importante risultato ottenuto che significa matematica salvezza, sesto posto ancora più sicuro e zona play-off a sette punti (il Castelvetro ha conquistato tre punti vincendo contro lo Zerbini) ma ancora raggiungibile. Una menzione speciale per Lorenza che in poche settimane di lavoro ha saputo portare grande entusiasmo e determinazione nel gruppo. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 2 aprile 2011, ore 21,00, tutti al pala Manfredi dove incontreremo il Pontevecchio in un derby da non perdere!!

3DF: benissimo la squadra A che torna da Decima con tre punti

domenica, 27 marzo 2011

Decima Volley – PGS Bellaria A: 0 – 3 (17/25   23/25   17/25)

 

Con il rooster quasi al completo (privi di Irene P. che per pesanti problemi ad un ginocchio ha dovuto chiudere anzitempo questa stagione – tantissimi auguri di pronta ripresa), affrontiamo una partita delicatissima: scontro al vertice da cui dipende il futuro del nostro cammino verso la promozione in 2DF. Primo set giocato bene, sempre avanti, con grande concentrazione e senza commettere errori. Secondo set: ci si attende la reazione del Decima che puntualmente arriva. Partenza in salita con le locali avanti 4 a 0. Andrea spende un time-out per rasserenare gli animi e dare fiducia al gruppo. Si riprende a giocare con il PGS che piano piano recupera e poi gioca punto a punto con le avversarie fino a quota 23. Stoccata finale e set portato a casa 25 a 23. Terzo set: questa volta è il PGS che parte forte ed allunga 5 a 0. La partita diventa agevole da gestire, con la nostra squadra sempre avanti fino alla fine. Da segnalare che sul punteggio di 20 a 15 a nostro favore una ragazza del Decima viene travolta da una compagna e si infortunia alla schiena. Grande spavento: per alcuni minuti il gioco rimane interrotto, poi la ragazza si riprende e viene accompagnata fuori dal campo con forti dolori non solo alla schiena ma anche al bacino. Tantissimi auguri di pronta guarigione.

 

Ottima prestazione, che fa morale e dà una bella spinta anche alla classifica. Questa sera il PGS è in testa con 17 punti, seguito dal San Felice Volley A a quota 16. Più sotto AVIS Argelato e Decima Volley, rispettivamente con 15 e 14 ma con una partita in meno (si scontreranno il 31 marzo). Non conosciamo il risultato della Casa Rigata A impegnata contro l’Athenas Idea Volley, quindi al momento considerata a quota 12. Sabato prossimo 2 aprile, ore 20,30, al paladonBosco altro importantissimo scontro al vertice contro il San Felice Volley A. Forza ragazze: non mollate!!!

DF: tre punti dopo una dura battaglia a Bomporto

lunedì, 21 marzo 2011

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Basser, conferma la striscia positiva di vittorie e sale al sesto posto in classifica.

 

Basser Mobilservice – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (24/26  24/26  24/26)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (1), Alessandra (3), Karin (4), Giulia C. (15), Camilla (9), Angelita (4), Francesca (5); ne: Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 19 marzo, ore 20,00, palestra scuole medie A. Volta a Bomporto, settima giornata di ritorno del campionato di serie D. Per la concomitante partita di pallamano di serie A, il palazzetto di Ravarino non è disponibile ed il Basser ci ospita nella vicina Bomporto, comunque in un’accogliente palestra scolastica. Trasferta delicatissima, perché il Basser sente il fiato sul collo del Castenaso e del Kursaal e non intende certo farsi risucchiare nella zona rossa. Squadra compatta, arcigna, mai doma, che ha della difesa ad oltranza la sua arma principale. Da parte nostra siamo alla ricerca degli ultimi punti per raggiungere la quota salvezza matematica, ma al tempo stesso coscendo il risultato di Torrazzo (sconfitto in casa 3 a 0 dall’Anderlini) sappiamo che una vittoria ci porterebbe ad occupare un prestigioso sesto posto in classifica.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza in salita per il PGS che dopo poche battute si trova sotto 5 a 1. Parziale recupero (7 a 5), ma nuovamente il Basser piazza un altro pesante break. Sul 12 a 5 Lorenza chiama time-out. Si riparte ed il Basser allunga ancora: 14 a 5. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Finalmente il PGS mostra segni di ripresa infilando una serie di attacchi positivi ed avvicinandosi sensibilmente. Col tabellone che marca 14 a 10 la panchina modenese spende il primo time-out. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio con il PGS più portato alla fase offensiva ed il Basser pronto a raccogliere ogni palla. Si arriva così sul punteggio di 18 a 14 per le locali, quando tre punti consecutivi PGS (18 a 17) allarmano la panchina Basser che spende il secondo time-out. Si riprende a giocare e le nostre impattano a 18, ma il Basser non ci sta ed allunga nuovamente. Entra Karin al posto di Francesca quando le modenesi conducono 22 a 20. Momento delicatissimo del set: prima le locali sbagliano un attacco, ma poi ne piazzano due vincenti e fermano il punteggio a quota 24 lasciando il PGS a 21. Time-out PGS. Si ricomincia in un clima di grande tensione agonistica: due attacchi PGS ed un errore Basser riaprono il parziale (24 pari). Le nostre, superata la paura, mantengono i nervi saldi e chiudono rapidamente 26 a 24.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio di parziale ancora più disastroso del primo. In pochi attimi siamo sotto 5 a 0 e Lorenza deve richiamare le ragazze. Si torna in campo ma nulla cambia: 7 a 0. Esce Alessandra ed entra Francesca. Piano piano il PGS aiutato anche da alcuni errori avversari si rimette in cammino. Sul punteggio di 7 a 4 la panchina Basser spende giustamente il primo time-out perché ha percepito che qualcosa non funziona. Si ricomincia e le nostre in poche battute impattano a quota 8 e poi allungano: 10 a 8. Secondo time-out Basser. Questa volta la sosta serve alle ragazze modenesi che tornano in campo ricaricate e cominciano a difendere come si era visto in alcuni momenti del primo set non concedendo quasi niente alle nostre attaccanti. Di contro le loro battute piccanti, unite ad alcuni nostri errori, permettono alle modenesi di impattare a 10 e di allungare decisamente: 16 a 12. Le nostre comunque tengono duro e giocano con impegno e determinazione ogni palla. Equilibrio in campo con scambi interessanti ed interminabili. Il Basser riesce comunque a mantenersi avanti anche se le nostre si fanno sotto. Quando il tabellone segna 20 a 18 per le locali esce Francesca ed entra Alessandra. Rush finale punto a punto con i tifosi a sostenere a gran voce la propria squadra. E’ il Basser che per primo raggiunge quota 24 con il PGS a 23. Lorenza spende il secondo time-out. La ripresa del gioco è tutta a favore PGS: due errori delle locali ed un nostro attacco vincente coronano la vittoria anche nel secondo parziale 26 a 24.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con la sola variante di Francesca al posto di Alessandra. Vinti i primi due set, una maggiore tranquillità mentale permette alle nostre ragazze di partire meglio rispetto agli altri due parziali. Il PGS sembra dare l’impressione di avere preso in mano le redini della partita e di poterla gestire. In realtà dopo  aver raggiunto il massimo vantaggio (9 a 5), le nostre sembrano mostrare un calo di tensione. Così il Basser piazza un pesante break: prima impatta a 10 e poi sorpassa (12 a 10). Contro-break PGS che si porta nuovamente avanti: 15 a 12. Ma il Basser non ci sta e reagisce. Così Lorenza spende il primo time-out con il PGS avanti solo di un punto: 15 a 14. Si riprende a giocare con le modenesi che non vogliono mollare: dopo una serie di scambi interminabili, con le difese che raccolgono di tutto, il tabellone marca 18 a 17 per le locali. Esce Camilla ed entra Annalisa. La nostra squadra è comunque determinatissima, riprende le redini della partita ed allunga decisamente: 22 a 19. Time-out Basser. Si riprende a giocare, le distanze però non cambiano e quando il punteggio è sul 24 a 21 per le nostre ragazze scatta il secondo time-out per le locali. Si ritorna in campo, ma le emozioni non sono finite. La foga di chiudere spinge il PGS all’errore e a subire un successivo attacco positivo: 24 a 23. Time-out Lorenza. Squadre in campo, tifosi pronti a salutare la vittoria, ma l’attacco PGS è fuori: pari 24. Poi finalmente le cose si mettono per il meglio e si chiude 26 a 24 portando a casa i tre punti.

 

Come ci si poteva immaginare la trasferta a Bomporto è risultata estremamente difficile. In questa fase del campionato partite in trasferta in casa di squadre che stanno lottando per la salvezza nascondono sempre delle inside (ne sa qualcosa il Castelvetro che sul terreno del Castenaso ha sofferto per vincere 3 a 2). Si può dire che è stata battaglia a denti stretti: si sono visti lunghi scambi di gioco grazie a difese arcigne e determinate a non fare cadere la palla a terra, intervallati da significativi break e contro-break dovuti certamente all’elevata tensione agonistica. Un bel risultato che ci fa volare a quota 31 (salvezza oramai certa anche se non matematica), il che significa sesto posto a soli sei punti dal Castelvetro, ultima squadra della zona play-off. Ci sono ancora 18 punti in palio da qui alla fine del campionato e scontri per tutti molto delicati: puntiamo in alto e poi si vedrà dove arriveremo. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 26 marzo 2011, ore 20,45, tutti al paladonBosco: ci farà visita il Progresso, attuale capoclassifica. Un incontro da non perdere!!

3DF: bene la squadra A, sconfitta la B

domenica, 20 marzo 2011

PGS Bellaria A – Polisportiva Masi A: 3 -1 (22/25   26/24   25/16   25/12)

 

Con il rooster quasi al completo, affrontiamo una partita delicata, specialmente dal punto di vista psicologico, dopo la sconfitta subita a Baricella la scorsa settimana. Per tenere il passo delle prime occorre vincere e questo potrebbe costituire un handicap mentale per le nostre ragazze. L’andamento del primo set è la testimonianza di quanto si temeva: partenza molto difficile che rende praticamente impossibile ogni tipo di recupero. Al cambio campo interviene Andrea che cerca di riportare fiducia e serenità nel gruppo. Il secondo set vede le nostre atlete combattere con maggiore determinazione e l’impegno viene premiato dalla vittoria ai vantaggi. Terzo e quarto set gestiti con grande tranquillità anche a causa dell’eccessiva fallosità delle avversarie. Un risultato importante per il morale, che rilancia la nostra squadra nella corsa alla promozione. Forza ragazze!!

 

 

Pontevecchio B&B C. Rossi A – PGS Bellaria B: 3 – 0  (25/11   25/11   25/22)

 

Partita proibitiva per la nostra giovane U16F impegnata contro il Pontevecchio A, squadra che punta decisamente alla promozione in 2DF. Prossima partita, prima del girone di ritorno, contro il Budrio, lunedì 28 marzo, ore 19,00.

3DF: week-end nero per le nostre squadre

domenica, 13 marzo 2011

Casa Rigata A – PGS Bellaria A: 3 – 0 (25/18   25/16   25/23)

 

Nella bellissima cornice offerta dal palasport di Baricella, dobbiamo registrare una prestazione sottotono della nostra squadra (caratterizzata da molti errori sia in ricezione sia nel reparto offensivo) e la conseguente secca sconfitta subita ad opera di una diretta concorrente alla promozione che si è presentata in campo più determinata ed organizzata. La Casa Rigata A ci sorpassa a quota 12 (affiancata dall’AVIS Argelato), mentre la nostra squadra rimane ad 11. Al momento non abbiamo notizie dello scontro diretto Polisportiva Masi A-Decima Volley, la prima a quota 11 e la seconda a 10 (ovviamente con una partita in meno). Finito l’incontro Andrea a raccolto le ragazze, le ha rincuorate e sostenute con l’intento di aiutarle ad archiviare subito la sconfitta guardando al futuro con immutata fiducia. Nulla è perduto: forza ragazze!!

 

 

PGS Bellaria B – UISP Imola Volley B: 0 – 3   (21/25  7/25  13/25)

 

Primo set sempre condotto in vantaggio dal PGS fino al pari 19; poi la maggior consistenza atletica delle avversarie ha fatto sentire il suo peso. Secondo set giocato con grande impegno dalle nostre ragazzine nella parte iniziale, con scambi anche piuttosto lunghi; poi Imola ingrana la quarta e allunga inesorabilmente. Terzo set condizionato dall’esito dei primi due e sostanzialmente senza storia. Prossima partita contro il Pontevecchio A, alle Manfredi, domenica 20 marzo, ore 11,00.

DF: altri tre punti per una classifica sempre più rassicurante

venerdì, 11 marzo 2011

Vittoria casalinga della Cellular Line PGS Bellaria sullo Zerbini e conferma del settimo posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Zerbini snc: 3 – 0 (29/27  25/20  25/19)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra, Karin (2), Giulia C. (1), Camilla (11), Angelita (6), Francesca (6); ne: Valentina – All. Lorenza

 

Giovedì 10 marzo, ore 20,30, paladonBosco, sesta giornata di ritorno del campionato di serie D. Questa sera ospitiamo lo Zerbini, squadra ultima in classifica, matematicamente non ancora retrocessa, anche se la distanza dalla zona salvezza è notevole, quasi incolmabile. La partita non sarà dunque da prendere sottogamba, perché il Molinella (squadra molto compatta ed esperta, con una fortissima giocatrice in posto quattro) non avendo nulla da perdere non mollerà fino alla fine. Da parte nostra veniamo da una prestazione poco brillante a Castenaso, che non è detto sia stata metabolizzata dal gruppo.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandta centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: ottima partenza per il PGS che dà l’impressione di poter gestire la partita con sufficiente tranquillità. Sul 10 a 4 l’allenatore ospite spende il primo time-out. L’interruzione sembra avere inceppato i meccanismi della nostra squadra, così lo Zerbini riesce a farsi sotto. Lorenza richiama le ragazze in panchina quando il tabellone marca 13 a 11. Si ricomincia a giocare, in perfetto equilibrio con il PGS sempre avanti. Sul 14 a 12 esce Giulia C. ed entra Annalisa. A questo punto le nostre ragazze riescono a piazzare un significativo break e si portano sul 20 a 15 obbligando la panchina dello Zerbini al secondo time-out. Ripresa delle ostilità con contro-break Zerbini. Sul 20 a 18 esce Annalisa e rientra Giulia C. La marcia di avvicinamento delle ospiti prosegue fino ad impattare a quota 21. Nuovo time-out Lorenza. Si ricomincia a giocare con lo Zerbini che attacca facendo punti ma sbagliando anche: la partita va avanti in equilibrio fino al pari 24. Si va ai vantaggi. Le ragazze ospiti sorpassano, ma le nostre impattano e a loro volta allungano per poi chiudere sul 29 a 27. Si segnala che Karin aveva sostituito Alessandra sul punteggio di 25 a 24 per lo Zerbini.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Scampato il pericolo, ci si aspetta di vedere un approccio più deciso ed un gioco migliore da parte delle nostre. Allungo iniziale PGS, ma pronta reazione Zerbini. Sul 7 a 6 per il PGS esce Giulia C. ed entra Annalisa. La nostra squadra sembra avere perso ogni sorta di equilibrio interno e appare in balia delle avversarie, che riescono a piazzare un deciso break. Sul punteggio di 14 a 11 per le ospiti, Lorenza si vede costretta al time-out. La ripresa del gioco vede lo Zerbini allungare ancora: 17 a 12. E’ a questo punto la svolta del set. Un servizio ed un attacco del Molinella sbagliati ed un nostro ace, permettono al PGS di riavvicinarsi, obbligando l’allenatore del Molinella a spendere il primo time-out sul punteggio di 17 a 15. Si riprende a giocare con le nostre atlete determinate a rifarsi sotto. Prima impattano a 18 e poi sorpassano decisamente con un secco break. Col tabellone che segna 23 a 19, secondo time-out Molinella. Il set è però già segnato ed il PGS chiuda sul 25 a 20. 

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Con due set in saccoccia, si spera che le ragazze si sentano più serene e riescano a produrre un gioco migliore. L’avvio è identico a quello del primo parziale: time-out Zerbini sul 10 a 4 per il PGS. Ripresa delle ostilità con recupero della squadra ospite. Time-out Lorenza sul punteggio di 11 a 9. Si ricomincia ma la squadra fa fatica a mettere in pratica schemi efficaci, così le ospiti impattano a quota 12. Esce Karin ed entra Alessandra. L’incontro si mantiene in equilibrio fino al pari 17. Poi una fiammata delle nostre: break secco e tabellone che segna 22 a 18. Secondo time-out Zerbini. Si ricomincia a giocare, ma il Molinella ha spento la luce e si chiude 25 a 19.

 

Come contro il Castenaso, anche questa non era una partita facile per tanti motivi. Alla maggior tranquillità mentale delle ospiti si è contrapposta la tensione delle nostre ragazze, spinte dalla voglia di far risultato pieno per onorare un’ottima classifica. La squadra, anche se evidenzia una leggera stanchezza dovuta al normale decorso di un campionato così lungo e snervante, riesce comunque ad ottenere ottimi risultati e questo ne dimostra la solidità e la compattezza. Fra l’altro le ragazze stanno assimilando con gradualità le novità e le modifiche di gioco che sta apportando Lorenza, innovazioni che porteranno sicuramente ad una crescita del gruppo. Questo processo richiederà tempo ed aiuto reciproco nel gruppo per trovare il giusto equilibrio mentale, che consentirà di tradurre gli allenamenti settimanali in palestra in prestazioni più brillanti in partita. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 19 marzo 2011, ore 20,00, siamo a Bomporto per incontrare il Basser Mobilservice. Venite numerosi a sostenere la nostra squadra.

DF: rivincita piena in quel di Castenaso

domenica, 6 marzo 2011

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Castenaso, conquista tre punti e si riprende il settimo posto in classifica.

 

Far Castenaso Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/22  17/25  15/25  17/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa, Alessandra (7), Karin, Giulia C. (8), Camilla (7), Angelita (9), Francesca (9); ne: Valentina, Federica – All. Lorenza

 

Sabato 5 marzo, ore 18,15, palestra scuole Marconi a Castenaso, quinta giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo la bellissima vittoria casalinga della scorsa settimana sul Castelvetro, ci si reca a Castenaso con una certa dose di fiducia e con la voglia di riscattare la sconfitta subita in casa all’andata per 3 a 2, quando eravamo in vantaggio 2 set a 0. Si sa comunque che è una trasferta insidiosissima sia per la grinta e la determinazione delle giovani avversarie sia perché per il Castenaso questa rappresenta una delle partite fondamentali per avvicinarsi alla zona centrale della classifica e per respirare aria di salvezza.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza difficilissima per il PGS che dopo poche battute del Castenaso si trova sotto 5 a 1. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Sul 7 a 2 per le locali, Lorenza si vede costretta a spendere il primo time-out per risvegliare una squadra che sembra essere rimasta negli spogliatoi. Si riprende a giocare con una grande tensione che pervade entrambe le squadre ed è causa più di errori che di azioni positive. Fatto sta che il PGS riesce ad impattare a quota 7. La partita prosegue poi in sostanziale equilibro fino a quota 15, quando il PGS porta un piccolo break: 18 a 16. Time-out Castenaso. La ripresa del gioco vede la squadra di casa più determinata: le locali impattano a 21 poi piazzano a loro volta un controbreak. Sul punteggio di 23 a 22, Lorenza spende il secondo time-out. Per dovere di cronaca si segnala con il tabellone sul 22 a 21 per il Castenaso, Alessandra era entrata al posto di Francesca. Si ricomincia a giocare e due nostri errori regalano il parziale al Castenaso.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto del primo tempo, con Giulia C. al posto di Annalisa. Ci si aspetta la reazione delle nostre. Allungo iniziale del PGS, raggiunto a quota 4; nuovo strappo PGS che si allontana decisamente portandosi sul 13 a 6. Time-out Castenaso. La panchina locale ha suonato la carica e la ripresa del gioco ci vede subire un secco 4 a 0. Sul 13 a 10 esce Camilla ed entra Annalisa. Il nervosismo è ulteriormente aumentato e specialmente di là dalla rete l’impeto agonistico è particolarmente evidente: le nostre avversarie piazzano punti, ma sbagliano anche. Lorenza spende un time-out intelligente quando il PGS è avanti 18 a 14, per cercare di spezzare il ritmo e la tensione. La ripresa del gioco è tutta a nostro favore ed il set si chiude bene sul 25 a 17.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha iniziato il secondo tempo. Riequilibrata la partita, si spera che la nostra squadra riesca a gestire meglio l’incontro. L’avvio di tempo è invece in equilibrio, con il Castenaso che fa cose fatte bene (attacca e mura) ma commette anche molti errori (battute e schiacciate). Si arriva così in parità a quota 11. A questo punto c’è la svolta del set. Quattro nostri attacchi positivi consecutivi tagliano le gambe alle ragazze locali: sul 15 a 11 la panchina Castenaso deve per forza interrompere il gioco chiamando time-out. Riprendono le ostilità: reazione delle avversarie (16 a 13) che spingono Lorenza a richiamare le nostre per una doverosa pausa di riflessone. Si ricomincia a giocare con molti nostri attacchi positivi che, uniti ad errori delle avversarie, ci permettono di chiudere il set in totale serenità: 25 a 15. Il Castenaso aveva speso un secondo inutile time-out quando il tabellone marcava 22 a 14.

 

Quarto set: in campo il sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Partenza bruciante PGS che riesce ad perforare una difesa del Castenaso che dimostra evidenti segni di stanchezza, più nervosa che atletica. Sul 7 a 1 per il PGS, la panchina locale spende il primo time-out. La ripresa del gioco non vede sostanziali modifiche, anzi il PGS allunga ancora di più. Secondo time-out Castenaso sul 17 a 8. Si riprende a giocare con un calo di tensione delle nostre che permettono alle avversarie un leggero avvicinamento: 17 a 12. Lorenza subito ferma il gioco e richiama la squadra in panchina. La ripresa del gioco è senza particolari difficoltà e si chiude 25 a 17.

 

Non era una partita facile, perché quando si entra in campo con la necessità di vincere chi ne fa le spese è sempre la qualità del gioco a favore di tensione, nervosismo, errori. Una partita vinta a livello di nervi, ma l’importante era portare a casa l’intera posta e questo è stato. Una serie di risultati favorevoli in questo turno ci hanno permesso di riconquistare la settima posizione in classifica, in solitaria, a quota 25, otto punti sotto il Castelvetro, ultima squadra del gruppo play-off, e undici punti sopra il Castenaso, prima squadra del gruppo che occupa la zona rossa della retrocessione. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Vi aspettiamo numerosi giovedì 10 marzo 2011, ore 20,30, al paladonBosco, ospite lo Zerbini di Molinella.

Un container per la vita

domenica, 6 marzo 2011

In questa quaresima 2011 tutta la Comunità della Parrocchia SAN GIOVANNI BOSCO si impegna in una RACCOLTA VIVERI al fine di riempire un container da spedire ai poveri del Perù dove è nata e opera l’“OPERAZIONE MATO GROSSO”. Nell’ambito di questa operazione la PGS BELLARIA sostiene questa attività e chiede a tutti i loro iscritti, dirigenti, allenatori, atleti ed alle loro famiglie di dare un contributo, anche minimo, con lo scopo di far crescere nei ragazzi, nei giovani e negli adulti una sensibilità di concreta attenzione verso i meno fortunati. Abbiamo predisposto in segreteria alcuni contenitori che saranno a disposizione fino al 14 marzo 2011 per essere riempiti di generi alimentari come PASTA, RISO, SALE, ZUCCHERO, SCATOLAME (legumi, pomodoro, tonno, ecc…) OLIO (non in bottiglie di vetro), FARINA, ALIMENTI PER BAMBINI (non in contenitori di vetro) aventi scadenza almeno a 6 mesi.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità.

Il Presidente PGS Bellaria A.S.D. – Federico Galloni

3DF: bene la squadra A, ancora nessun punto per la B

domenica, 6 marzo 2011

PGS Bellaria A – New Sala Bolognese: 3 -0 (25/11   25/14   25/17)

 

Con il rooster finalmente al completo, affrontiamo la squadra ultima in classifica. La debolezza oggettiva della compagine ospite, rende l’incontro estremamente agevole e permette ad Andrea di far ruotare l’intera panchina. Conquistati i tre punti, di corsa sotto la doccia e poi in pizzeria a far festa. Con questa vittoria la nostra squadra si riporta in testa alla classifica a quota 11, anche se in compagnia del Decima Volley. Ad un punto la Polisportiva Masi A e a due punti, appaiate, la Casa Rigata A di Baricella (che andremo a visitare sabato 12 marzo) e l’AVIS Argelato (che ci ha sconfitto nel turno scorso).

 

 

Sesto Imolese – PGS Bellaria B: 3 – 0

 

Nulla da fare per le nostre ragazzine contro il forte Sesto Imolese, che ha messo in mostra atlete tecnicamente ed atleticamente molto dotate. Prossima partita contro l’UISP Imola Volley B, in casa, venerdì 11 marzo, ore 19,30.