Archivio di ottobre 2013

U18F: buona la prima

lunedì, 28 ottobre 2013

CSI Casalecchio – PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25  23/25  26/24  13/25)

Buon esordio domenica mattina alla Croce di Casalecchio contro il CSI per la selezione Under 18 della PGS Bellaria, guidata in panchina da allenatori e dirigente della squadra di Seconda Divisione, ma alla quale concorrono tutte le ragazze under 18 della nostra società.

In campo oggi per il primo set quindi, insieme a Bibi, Francesca R., Vale R. e Giorgia della squadra di 2DF, anche Virginia, Vale C. e Martina Iannice della squadra di 1DF. In panchina Valentina B., Giulia F. e Giulia D., Elena (oggi nel ruolo di banda) e Karen, già ripresasi dall’ infortunio della partita di nemmeno 12 ore prima. Le nostre ragazze, alla prima uscita “mista” della stagione, ci mettono un po’ a prendere il registro giusto e vanno subito sotto 5 a 1. Dopo un muro out delle avversarie, con Valentina R. alla battuta, piazziamo un parziale di 4 a 0 che ci riporta sul 6 pari poi, piano piano, la differenza dei valori in campo comincia a farsi sentire e con buoni attacchi, qualche muro ed una netta superiorità in battuta, conquistiamo facilmente il parziale con un punteggio di 25 a 15.

Stessa formazione in campo ad inizio del secondo set e stessa dinamica di gioco: buona ricezione e buona costruzione del gioco, con le attaccanti che riescono quasi sempre a passare il muro delle avversarie (che comunque procura loro diversi punticini). Le cose si mettono benino e Luca fa tirare un po’ il fiato nella seconda parte del set a Bibi, sostituita da Giulia F.; sul 23 a 20 fa capolino in campo anche Elena che oggi veste la maglia di banda.

Stessa formazione in avvio del terzo set e ancora situazione sotto il nostro pressoché totale controllo fino al 19 a 15 a nostro favore, quando un doppio cambio “incrociato” piuttosto azzardato (Vale B., pur con problemi alla schiena sin dalla sera prima, sostituisce Bibi e Giulia F. sostituisce Virginia), sbilancia parecchio la squadra; entrambi i cambi vengono chiusi sul 25 a 24 a favore delle padrone di casa che non si lasciano scappare l’occasione e si aggiudicano il parziale ai vantaggi.

Appendice di partita quindi nel quarto set che dominiamo senza alcun problema come dimostra il punteggio finale di 25 a 11 e la durata di soli 16 minuti; nella seconda metà del set Giulia F. entra al posto di Bibi e nel finale anche Giulia D. sostituisce Francesca R.

Pur tenendo conto che le padrone di casa sono una squadra piuttosto giovane, l’avvio del campionato giovanile è quindi da considerare assolutamente positivo e fa ben sperare soprattutto il buon amalgama mostrato dalle ragazze delle due squadre, che peraltro vengono un po’ tutte, chi più chi meno, dalla storia delle giovanili allenate da Patrizio nel corso degli ultimi anni. Prossimo appuntamento Domenica prossima al paladonBosco con il Nettunia (by Luigi)

2DF: partenza in salita

lunedì, 28 ottobre 2013

Nettunia VIP – PGS: 3 – 0  (25/7  25/20  25/21)

Esordio tribolato per la nuova squadra di seconda divisione sabato sera, nel quasi derby di quartiere con la Nettuna VIP, alla Palestra Moratello. In panchina ma ancora a riposo forzato il capitano Giada; la serata che, come vedremo, non stava proprio andando nei migliori dei modi, rischia di finire ancor peggio quando, nello scorcio dell’ultimo set, Karen ha un infortuno che, per fortuna, non si rivelerà poi niente di grave.

Ma andiamo con ordine; aprono la partita Bibi, Tina, Martina, Vale B. Giorgia, Vale R. e Karen; in panchina il nuovo allenatore Luca Frascari, con al fianco il secondo Elena Martelli e la dirigente Larissa. Esordio in campionato quindi per Tina (banda) e Martina (centrale), alle quali si aggiungeranno, nel corso della partita, Giulia F. (palleggiatrice) e Giulia D. (banda). Dopo un inizio che sembra buono (mini parziale di 2 a 0 a nostro favore), il set prende subito una bruttissima piega, con tutte le ragazze irriconoscibili rispetto alle numerose partite amichevoli di pre-campionato dove avevano fatto decisamente meglio; la tensione per il debutto nella categoria superiore, tanto agognata la scorsa stagione, gioca probabilmente un brutto scherzo alle ragazze del gruppo storico, che non riescono di certo a trasferire serenità alle nuove arrivate; il risultato è veramente da dimenticare con tanti errori sia in ricezione che in attacco; Luca le tenta un po’ tutte con una raffica di cambi che cominciano quando siamo già sotto 12 a 5, ma il morale è proprio a terra e chiudiamo il primo set della stagione con un 25 a 7 davvero imbarazzante.

L’inizio del secondo set è ancora peggio e regaliamo subito alle padrone di casa un parziale di 10 a 1. Poi però le avversarie ci danno qualche aiutino, riusciamo a mettere giù qualche pallonetto e qualche attacco e pian piano iniziamo una rimonta che ci fa sperare nella possibilità di riaprire la partita; sul 22 a 17 Tina mette a segno un buon attacco, Luca sostituisce Vale R. con Francesca R. per rafforzare la battuta e Francesca R. piazza un bell’ace che ci porta al minimo svantaggio di 22 a 19. Le padrone di casa però riprendono il controllo della situazione con un pallonetto e con una schiacciata con cui si guadagnano 4 set ball di cui riusciamo ad annullare solo il primo con un altro attacco di Tina. Risultato finale 25 a 20: beh, già un po’ meglio, no?

Anche nel terzo set le padrone di casa si portano subito in vantaggio, accumulando, in gran parte grazie ai nostri tanti errori in attacco, un distacco che le porta dritte dritte a chiudere la partita 3 a 0 in poco più di un’ora di gioco. Unico sprazzo di grinta e di orgoglio, dopo l’incidente a Karen sostituita da Elena sul 22 a 15 quando, con la Francesca R. in battuta, piazziamo un mini break di 4 a 0 che ci permette di chiudere anche il terzo set con un onorevole 25 a 21.

Pur con la scusante, come si diceva, dell’emozione dell’ esordio nella categoria superiore, il risultato mostra come ci sia ancora tanto lavoro da fare e come il cammino di questo lungo campionato (che vede in lizza ben 14 squadre) si preveda irto di difficoltà; ottimo motivo quindi per SO, SO, SO ancora più grande!!! (by Luigi)

DF: tre punti dalla trasferta ferrarese

domenica, 27 ottobre 2013

Una buona prestazione del PGS contro la giovane squadra di Migliaro

 

VB Impianti Migliaro – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  23/25  15/25)

 

Primo set: parte bene la nostra squadra che obbliga l’allenatore locale a due time-out sul punteggio di 3 a 7 e poi ancora di 8 a 14 a nostro favore. Si chiude con sufficiente tranquillità 16 a 25.

 

Secondo set: fotocopia del precedente con due time-out locali quando il tabellone marca 2 a 6 e poi 6 a 12 a nostro favore. Al rientro in campo però Migliaro alza la testa e si fa sotto. Claudio ferma il gioco sul punteggio di 9 a 13 per riordinare le fila. Poco dopo alcune opportune sostituzioni nelle nostre fila, mentre la partita si mantiene in sostanziale equilibrio. E’ sul punteggio di 17 a 20 per il PGS che le locali diventano pericolose ed in poche battute impattano a quota 20, per poi sorpassare 22 a 21. Claudio ricostituisce il sestetto di partenza e con un po’ di affanno si porta a casa il primo punto chiudendo 23 a 25. Da segnalare solo cinque falli da parte delle nostre avversarie: due invasioni, due azioni di attacco errate, una sola battuta sbagliata.

 

Terzo set: ancora buona la partenza delle nostre e l’allenatore locale ferma il gioco sul punteggio di 2 a 5 a nostro favore. La ripresa del gioco vede le ferraresi determinate a non mollare, forti della buona prestazione del precedente tempo. Lentamente le locali si fanno sotto ed impattano a quota 7 per poi tenere il passo per alcuni scambi. Ma il PGS vuole la posta piena ed allunga 9 a 12: time-out Migliaro. Quando si riprende a giocare la nostra squadra ingrana la quarta e domina senza storia l’incontro chiudendo 15 a 25.

 

Contro la giovane squadra ferrarese retrocessa dalla categoria superiore, le nostre ragazze hanno messo in mostra un’evidente superiorità tecnico-atletica. Da apprezzare e valorizzare la determinazione con cui la squadra è venuta fuori da alcuni momenti di difficoltà, nel finale del secondo set e nella parte iniziale del successivo, quando Migliaro ha comunque mostrato grinta e voglia di non mollare. Forza ragazze: sempre avanti!!

1DF: esordio vincente per la nostra squadra

domenica, 27 ottobre 2013

Esordio molto positivo quello della nostra prima divisione in casa con il San Pietro Volley, squadra esperta in prima divisione da molti anni.

Finalmente inizia il campionato tanto ambito e le nostre di certo non ne hanno paura. Andrea parte con la diagonale Ket-Gio, il libero Marty, i centrali Didi e Vale e le bande Elena e Giulia A. Regge bene la ricezione, che permette un bel gioco al nostro palleggio, fin dalle prime battute. Il primo set scorre liscio, il secondo è punto a punto, quando una bella serie in battuta di Gio ed un doppio cambio positivo (Vale e Virgi per Ket e Gio) regalano, insieme a ottimi muri e difese, il set alle nostre.

Il terzo tempo è storia a parte, tanti errori a turno e sicuramente un risveglio delle ospiti, portano il set nelle mani di San Pietro in Casale. Gli errori non sono tecnici, nè di esperienza, solo frutto della disattenzione e sicuramente una piccola dose di malasorte in almeno 4 occasioni.

Ultimo set senza molta storia, dopo un piccolo testa a testa sul 10, ecco il turbo della voglia di vincere e di “mangiare la palla”, che dovrà accompagnarci fino a maggio.

Brave, ed ora giovedì a San Giorgio di Piano (by Andrea)

DF: un solo punto nell’esordio casalingo

sabato, 26 ottobre 2013

Una prestazione non brillantissima delle nostre ragazze contro un pimpante e “pliglia-tutto” UISP ci porta al tie-brek, poi perso

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – UISP Imola Voley: 2 – 3 (18/25  25/20  22/25   28/18  7/15)

 

Primo set: sostanziale equilibrio fino a quota 10 poi Imola riesce a distanziarci di quattro lunghezze (un attacco positivo e tre nostri errori) ed è rincorsa continua fino al 20 a 18 per le ospiti. Il finale è da dimenticare con Imola padrone del campo.

 

Secondo set: partenza fulminante del PGS (7-0); Imola tenta una reazione e si fa sotto pericolosamente (11-10). Ma le nostre non ci stanno a mollare, tengono il campo e allungano di nuovo (19-14) per poi chiudere con sufficiente tranquillità.

 

Terzo set: questa volta è Imola che scappa via (0-5), mantiene il break ed anzi lo incrementa (8-14). Solo a questo punto le nostre ragazze riescono a ritrovarsi e reagiscono riavvicinandosi con decisione fino ad impattare a quota 17. Lo sforzo per il recupero ci è però fatale perché l’UISP sfrutta al meglio un nostro calo di tensione piazzando tre attacchi consecutivi e riportandosi avanti con decisione (17-20). Tra le nostre file non c’è più la forza e la determinazione per reagire ed Imola si porta a casa il primo punto della serata.

 

Quarto set: il PGS entra determinatissimo e si porta subito avanti (7-2). Le nostre ragazze mettono finalmente in mostra quello che sanno fare ed il parziale è senza storia. Le avversarie rimangono sempre dietro di sei-sette punti e si chiude in scioltezza. Anche per noi un punto: adesso tie-break.

 

Tie-break: inspiegabile il calo di tensione delle nostre che subiscono la forza d’urto delle ospiti e sbagliano molto. Al cambio campo sul punteggio di 8 a 3 per Imola, degli otto punti quattro sono nostri errori. La ripresa del gioco ci vede sempre in affanno e a nulla servono time-out e cambi per frenare un avversario che non riusciamo a leggere bene e subiamo in maniera troppo evidente. Si chiude con due attacchi positivi delle ospiti a suggello di una loro prestazione molto positiva.

 

Contro una squadra molto determinata, ben piazzata, e sicuramente molto coesa visto che giocano insieme da molto tempo, con alcune buone individualità le nostre ragazze non hanno fornito una prestazione adeguata alle caratteristiche della compagine avversaria. Siamo coscienti dell’ottimo lavoro svolto dalle atlete e dagli allenatori in palestra, ma consapevoli che il gruppo è in gran parte costituito da nuove giocatrici, che devono ancora trovare l’amalgama giusta per poter scaricare tutte le potenzialità di cui dispone. A dimostrazione di questo vanno sottolineati momenti di gioco molto belli da parte della PGS Bellaria, che fanno sicuramente ben sperare per le prossime partite. Quindi ancora tanto lavoro in palestra per trovare piano piano quell’intesa e quella complicità in campo che sono l’arma vincente nella pallavolo.

U16F: una partenza difficile per nostre giovani atlete

domenica, 20 ottobre 2013

Il campionato di categoria U16F è cominciato già da una settimana e purtroppo le nostre ragazze hanno collezionato due sconfitte abbastanza nette. Entrambe le partite sono finite sul punteggio di 3 a 0 per le avversarie. Sapevamo che l’inizio di stagione sarebbe stato difficile per un gruppo giovane chiamato ad affrontare un’avventura impegnativa a livello provinciale. L’obiettivo di questa prima parte di stagione è quello di fare esperienza in campo per poi disputare a partire da gennaio l’impegno nel campionato di Terza Divisione con maggiore sicurezza e determinazione. Quindi avanti tutta ed impegno in palestra per imparare cose nuove. Qui di seguito risultati e parziali.

12 ottobre Cimarzeta Villano VIP- PGS Bellaria 3-0 (25/13  25/17  25/7)

19 ottobre PGS Bellaria-McDonald’s Imola 0-3 (12/25  16/25  11/25)

1DF e 2DF: gironi e calendari

domenica, 13 ottobre 2013

La Federazione Provinciale Pallavolo ha definito i gironi e i calendari del campionato di Prima e Seconda Divisione per la stagione 2013-2014.

La squadra di Prima Divisione è stata inserita nel girone B assieme a Villanova VIP, Granarolo Volley, Progresso Sace, Vetreria Medicinese B, Antal Pallavicini, New Sala Bolognese, Castenaso Volley, CSI Clai Solovolley B, Nigelli CSP, Volley Pianura, AVIS Argelato, Sangiorgese e Eliografia Maggiore Spic. Si comincia sabato 26 ottobre 2013 ore 18,00 in casa contro Eliografia Maggiore SPIC. Seconda partita esterna il sabato successivo 2 novembre 2013 ore 19,30 in trasferta ospiti della Sangiorgese.

La squadra di Seconda Divisione è stata inserita nel girone A assieme a Nettunia VIP, Calderara Volavolley, Ellepi, Idea Volley A, Atletico Volley, Polisportiva Masi Blu A, Athenas Idea Volley, Pontevecchio B, CSI Casalecchio A, VIS Trebbo, Granarolo Volley e Polisportiva Emilia A. Prima partita in esterna contro in Nettunia VIP (nel week-end 26-27 ottobre 2013, non ancora definita esattamente data ed ora). Seconda partita in casa il sabato successivo 2 novembre 2013 ore 18,00 ospite Calderara Volavolley.

U18F: pubblicato il nuovo calendario del girone E

lunedì, 7 ottobre 2013

La Federazione Provinciale Pallavolo ha pubblicato  oggi il nuovo calendario del Campionato U18F girone E dopo il ritiro della societa Triumvirato Atletico. Si comincia domenica 27 ottobre 2013 ore 11,00 fuori casa contro il CSI Casalecchio. Prima partita casalinga la domenica successiva 3 novembre 2013 ore 11,00 ospite Nettunia VIP.

Presentazione attività Polisportiva PGS Bellaria per la stagione 2013-2014

lunedì, 7 ottobre 2013

Domenica 6 ottobre 2013, ore 11,30 nella sala teatro della parrocchia don Bosco, in occasione dell’inizio ufficiale delle attività dell’oratorio, il vicepresidente Alfredo Filippini (il presidente Federico Galloni era assente per impegni precedentemente assunti) ha presentato ufficialmente tutte le sezioni che animeranno la stagione sportiva 2013-2014 della Polisportiva PGS Bellaria. Dopo l’intervento del nuovo responsabile dell’oratorio don Angelo, che ha ribadito l’importanza di poter svolgere attività sportiva in un contesto così importante come l’oratorio con lo spirito del gioco ed il comune obiettivo di contribuire alla formazione di giovani che guardano al futuro con impegno e serietà, in successione sono saliti sul palco della sala teatro i rappresentanti delle diverse discipline sportive, che hanno spiegato in dettaglio le attività, gli impegni e gli obiettivi 2013-2014.

L’incontro si è concluso nel migliore dei modi in sala oratorio con il grande buffet offerto dalla PGS.

1DF: triangolare del Villaggio, un primo banco di prova

lunedì, 7 ottobre 2013

Una tre giorni impegnativa per la nostra squadra: un torneo ieri (6 ottobre 2013) più due allenamenti consecutivi, voluti dal mister, che si aspetta di cominciare il campionato nelle migliori condizioni.

Il triangolare del Villaggio ha visto opposte alle nostre ragazze due compagini competitive della prossima prima divisione, il Trebbo (inserita nel girone A) e il Nigelli CSP di Pontecchio Marconi, neo retrocessa dalla serie D e con noi nel girone B.

Primo match tra le altre due squadre finito 2-1 per Pontecchio, con scambi molto interessanti nei primi due set.

Secondo match: PGS contro Trebb. La nostra squadra conduce una gara un po’ contratta e troppo ricca di errori, concedendo tanti punti in modo diretto. Finisce 2-1 per Trebbo.

Terzo match: PGS contro la ben più quotata Nigelli. La differenza di esperienza si vede subito e le nostre concedono tanto a partire dalla battuta. 3-0 senza storie per le avversarie e molto materiale su cui lavorare.

Sappiamo di essere una bella squadra e completa, ma serve ancora un po’ di tempo ed esperienza per essere alla pari delle più quotate avversarie. Ora sotto con gli allenamenti e vediamo di recuperare, con voglia e grinta, il gap (by Andrea)