Archivio di maggio 2017

CF: due punti dall’ennesimo tie-break della stagione

sabato, 6 maggio 2017

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Cervia Volley R.I.V.: 1-3  (23/25  25/19  23/25  25/21  12/15)

Con la salvezza aritmetica in tasca, il PGS sbarca a Castelmaggiore e porta a casa altri due punti. Una partita che ha visto l’utilizzo di tutto il roster che con costante impegno e determinazione ha portato a termine positivamente una stagione non facile. La squadra ha combattuto per tutti questi mesi sempre a denti stretti e lo dimostrano i tredici tie-break con cui si archivia definitivamente l’annata. Dopo aver conquistato il primo ed il terzo parziale, le nostre non sono riuscite a chiudere l’incontro, lasciando il quarto set alle padrone di casa. Alla fine, forti di tanti quinti set, il PGS strappa la vittoria e torna al paladonBosco a quota 30 in classifica.

Primo set: molti, troppi, errori da entrambe la parti, così la partita va avanti sui binari dell’equilibrio fino a quota 16. Poi tre punti positivi del PGS allertano la panchina Progresso che ferma il gioco sul punteggio di 17 a 19. Si torna in campo con le padrone di casa che impattano spingendo Maury allo stop. La ripresa del gioco è favorevole alle nostre che allungano 20 a 23 per il secondo time-out Progresso. Si ricomincia e dopo un paio di scambi il tabellone marca 21 a 24. Ma non è finita perchè il Castelmaggiore si fa sotto (23 a 24) obbligando Maury al secondo stop. Poi il PGS chiude 23 a 25.

Secondo set: parte meglio il Progresso anche se la fallosità in campo si mantiene elevata. Le padrone di casa sono avanti 11 a 8 quando subiscono un pesante break che porta il PGS al sorpasso (11 a 13) e successivamente alla fuga (12 a 15). Time-out Progresso. Si torna in campo e dopo alcuni minuti il punteggio è ribaltato (19 a 16) con conseguente stop di Maury. La catechesi non ha effetto perché la squadra viene richiamata poco dopo quando il tabellone segna 22 a 17.  Si riprende a giocare ed il Sace corre a chiudere 25 a 19.

Terzo set: in poche battute il PGS senza volere si trova avanti 3 a 7 grazie ai molteplici errori Sace. Time-out Progresso. Si ritorna a giocare con il PGS che incrementa il vantaggio fino ad un rassicurante 10 a 17. A questo punto sono le nostre a commettere falli in successione ed il Progresso si rifà sotto 16 a 18. Time-out Maury. La ripresa del gioco vede le padrone di casa completare positivamente l’inseguimento (pari 18). La partita si incanala sui binari dell’equilibrio anche se il tabellone sorride 22 a 23 quando la panchina di Castelmaggiore ferma in gioco. Si torna in campo ed il PGS chiude 23 a 25.

Quarto set: equilibrio iniziale e poi tentativo di allungo Sace ( 8 a 6). Segue un pesante break inflitto dal PGS ( 8 a 10) e l’allenatore Progresso deve necessariamente fermare il gioco. Si torna in campo con le padrone di casa che impattano e poi dopo pochi scambi allungano (15 a 13). Time-out Maury. L’incontro si riequilibria e prosegue in sostanziale parità fino a quota 20. Poi il Progresso scappa ancora (22 a 20) e Maury richiama le ragazze. Istruzioni che non sortiscono effetto e Sace che chiude 25 a 21.

Quinto set: parte bene il Progresso e Maury deve fermare il gioco (6 a 3). Si ritorna in campo ed un’incredibile serie di errori delle locali ci porta al cambio campo sul punteggio di 7 a 8 ). Poco dopo, quando il tabellone marca 7 a 9 l’allenatore Progresso richiama la squadra. Le padrone di casa però non rieagiscono e le nostre chiudono tranquillamente 12 a 15.

Gli altri risultati del fine settimana

venerdì, 5 maggio 2017

1DF: CUS Medicina – PGS Bellaria: 2-3

3DF: PGS Bellaria – Climarzeta Villanova: 0-3

U13-Torneo FIPAV: Granarolo Volley – PGS Bellaria: 0-3

CF: al paladonBosco vince la prima della classe

venerdì, 5 maggio 2017

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Cervia Volley R.I.V.: 1-3  (23/25  26/24  14/25  25/27)

Buona prestazione delle nostre ragazze che hanno cercato ancora una volta il tie-break contro la reginetta del girone. Dopo aver perso il primo set più per nostro demerito che per meriti delle avversarie, il PGS strappa ai vantaggi il secondo parziale. Cervia reagisce con determinazione nel terzo e conquista il quarto con grande sofferenza vincendo 24 a 26 e conquistando l’intera posta.

Primo set: la partita corre sui binari dell’equilibrio con la squadra ospite favorita dai nostri numerosissimi errori (alla fine se ne conteranno ben quindici) fino al pari 19. Poi un attacco vincente ed un nostro fallo permettono al Cervia di allungare: Maury richiama la squadra. La catechesi porta frutti ed il PGS impatta obbligando la panchina ospite al primo time-out. Lo stop non ci favorisce perché ancora due nostri errori ri-allontanano le avversarie. Secondo stop Maury. Si riprende a giocare con Cervia sempre più vicina a chiudere (22 a 24). Un ultimo attacco vincente delle romagnole pone fine alle ostilità: 23 a 25.

Secondo set: parte meglio il Cervia che lentamente allunga il vantaggio: 9 a 14. Maury non ferma il gioco perché nonostante il punteggio nelle nostre fila gli errori sono decisamente calati e la squadra mostra evidenti segni di ripresa. Da questo momento l’incontro procede in perfetto equilibrio fino a quando il tabellone non marca un preoccupante 17 a 22. E’ a questo punto che le nostre si rifanno sotto (19 a 21) spingendo allo stop l’allenatore ospite. Si riprende a giocare ed in poche battute ci si ritrova sullo stesso punteggio del parziale precedente: 22 a 24. Ma questa volta è il Cervia che sbaglia e permette alle nostre di ribaltare il risultato e chiudere 26 a 24.

Terzo set: la prima della classe colpita nell’orgoglio reagisce e conduce le danze anche se le nostre non stanno a guardare e cercano di mantenersi agganciate: 8 a 11. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio per qualche minuto poi il Cervia dà un altro strattone (13 a 18) ed obbliga Maury al primo stop. Si torna in campo ma il PGS non reagisce e le ospiti corrono a chiudere 14 a 25. Da segnalare il secondo nostro time-out sul punteggio di 13 a 20.

Quarto set: il PGS non ci sta e rientra in campo deciso ad impattare puntando all’ennesimo tie-break. Dopo alcuni minuti di gioco il tabellone segnale un positivo 9 a 6. A questo punto le ospiti si fanno più incisive, si rifanno sotto ed impattano a quota 12 per poi, sullo slancio, sorpassare 15 a 18. Le  nostre reagiscono e re-impattano a quota 18, ma il Cervia  a sua volta piazza un controbreak fermando il punteggio sul 18 a 21. Time-out Maury. La ripresa del gioco vede il PGS riequilibrare la partita, ma poi subito subire un altro pesante break che ferma il tabellone sul 21 a 24. La voglia di chiudere spinge Cervia all’errore ed a subire subito dopo un secco ace. Immediato stop della panchina romagnola. Si riprende a giocare ed il PGS impatta a quota 24 con un nuovo ace. Sugli spalti si riaccende il tifo ma il Cervia non si distrae e finisce per chiudere 24 a 26.