DF: due punti importantissimi alla fine di un’interminabile partita

Dopo una partenza “raggelante”, la Cellular Line PGS Bellaria ritrova i giusti equilibri e si riscatta conquistando la vittoria contro un’avversaria pigliatutto in una gelida serata ferrarese.

 

Bagno Kursaal/K61 – Cellular Line PGS Bellaria: 2 – 3 (26/24  25/19  22/25  19/25  7/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (21), Deborah (L-1), Annalisa (12), Chiara, Alessandra (7), Giulia C. (7), Camilla (18), Angelita (6), Francesca (9), Martina G.; ne: Karin (infortunata) – All. Raffaella

 

Sabato 18 dicembre 2010, ore 18,00, palestra Dosso Dossi a Ferrara, decima di campionato per le nostre ragazze della serie D. Serata freddissima, circondati dalla neve caduta molto più copiosamente che a Bologna, palestra luminosissima nel centro storico, di fronte una diretta concorrente nella corsa per la salvezza, il Bagno Kursaal/K61 (ex Green 2002). La compagine ospitante è costituita da un gruppo molto coeso, caratterizzato da una difesa attenta ed esperta, a partite dagli efficacissimi muri, al cui interno spiccano alcune individualità interessanti nel reparto offensivo. Trasferta insidiosa per le nostre ragazze, alla ricerca di punti dopo la bellissima prestazione offerta in casa contro il Pontevecchio. La speranza è di rivedere il gioco, la concentrazione e la determinazione di sette giorni fa.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: avvio di set sostanzialmente equilibrato, nonostante due tentativi di allungo del Kursaal. Le nostre ragazze appaiono molto contratte, specie da punto di vista mentale, ma rimangono in partita. Sul pari 10 ennesimo allungo delle locali che si portano sul 12 a 10. Esce Annalisa ed entra Camilla. Le ferraresi però non si fermano e sul 15 a 10 Raffaella deve necessariamente spendere il primo time-out, nella speranza di “scongelare” le ragazze che sembrano l’ombra delle giocatrici viste sabato scorso. Si ritorna a giocare; il PGS riesce solo a mantenere le distanze senza alcun recupero. Quando il tabellone marca 21 a 15 Raffaella usa il secondo time-out. Si riparte e sul 22 a 15, esce Camilla e rientra Annalisa. Un attacco positivo ed un paio di errori avversari, ci permettono un riavvicinamento. Così sul 22 a 18 è la panchina locale che chiama time-out. La ripresa del gioco vede un nuovo allungo Kursaal e sul 23 a 18 esce Angelita ed entra Chiara, che si scambiano nuovamente sul 24 a 19. Quando il set sembra oramai chiudersi mestamente, un’improvvisa fiammata PGS ferma il tabellone sul 24 a 22 obbligando l’allenatore ferrarese al secondo time-out. La ripresa del gioco ci vede impattare a 24, infiammando i pochi tifosi presenti. Ma il Kursaal rimane freddo ed un nostro errore seguito da un attacco vincente permette alle locali di chiudere meritatamente 26 a 24. Il risveglio di fine tempo fa però ben sperare per il prosieguo della partita.

 

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo, con il solo inserimento di Camilla al posto di Giulia C. Partenza impensabile delle nostre atlete, annichilite dalle avversarie (che non giocano una pallavolo stratosferica), letteralmente statiche come statue di ghiaccio. Sul 7 a 3 Raffaella richiama la squadra sperando che le ragazze trovino un po’ di calore in panchina. Ma si vede che la stufetta era spenta, perché la ripresa del gioco ci vede precipitare sempre più in basso: 12 a 5. Esce Francesca ed entra Martina G. e poi sul 13 a 5 esce Annalisa ed entra Giulia C. Le cose non cambiano: 15 a 5. Raffaella spende anche il secondo time-out e poco dopo sul 15 a 6 rimette in campo Francesca. Il parziale è decisamente compromesso, ma le ragazze sono chiamate ad una reazione per evitare di subire uno smacco psicologicamente pesante. Quando il tabellone segna 21 a 12 entra Chiara al posto di Angelita. La squadra mostra qualche segno di ripresa e riesce a portarsi a meno cinque: 24 a 19. La panchina ferrarese spende un time-out, più per spezzare il ritmo che per reale necessità. La ripresa del gioco vede il Kursaal chiudere subito 25 a 19. La serata sembra proprio aver preso una brutta piega.

 

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che aveva aperto il secondo tempo. L’avvio del set è abbastanza equilibrato, nonostante il Kursaal cerchi in più di un’occasione di portare il break decisivo. 3 pari, 6 pari, 8 pari; poi contro-break PGS ma il tabellone segna 10 pari. Segue un nuovo strappo delle ferraresi e sul 12 a 10 Raffaella spende giustamente il time-out. Le nostre ragazze sembrano aver ritrovato fiducia e gioco, e si stanno confrontando ad armi pari con le avversarie. La ripresa delle ostilità vede la nostra squadra attaccare con molta determinazione, grazie anche ad un migliorato comportamento del reparto difensivo, ma aldilà della rete le atlete del Kursaal tengono su tutto. Il set va avanti in sostanziale equilibrio, anche se dal pari 18 il PGS tenta più volte l’allungo senza però riuscirci. Sul pari 22 Raffaella spende il secondo time-out ed incita le ragazze, sostenute a gran voce dai pochi ma calorosissimi tifosi. Si riprende a giocare, il Kursaal non molla ma anche il PGS e alla fine grazie a tre attacchi vincenti da posto due il set si chiude a nostro favore 25 a 22. Tutto può ancora succedere, anche perché si sono visti momenti di gioco molto belli da parte delle nostre atlete.

 

Quarto set: viene confermato il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo. La nostra squadra entra in campo determinatissima e mostra alle avversarie una notevole potenza di fuoco. Sotto 9 a 6 la panchina locale spende il primo time-out. La ripresa del gioco ci è favorevole ed il tabellone segna un distacco importante: 12 a 7. A questo punto black-out PGS improvviso, sul servizio della palleggiatrice locale. Prima si arriva 12 a 10 (quando Raffaella spende il suo primo time-out) e poi addirittura al sorpasso Kursaal: 13 a 12. Dopo aver subito un secco 6 a 0, l’errore sulla battuta delle locali ci riporta in parità e riporta la luce in casa PGS. Contro-break della nostra squadra che allunga 18 a 14 obbligando Ferrara al secondo time-out. Si torna giocare, ma la partita è saldamente nelle mani PGS che chiude con sicurezza 25 a 19. Riportato l’incontro in parità, adesso ci attende la lotteria del tie-break.

 

Quinto set: nessun cambiamento al sestetto. Il Kursaal torna in campo sicuramente molto contratto e psicologicamente in difficoltà per non essere stato capace di chiudere l’incontro dopo aver vinto i primi due set. Le nostre ragazze mostrano al contrario grande sicurezza, dominando da padrone il campo. In poche battute aggrediscono le avversarie e si portano sul 6 a 2: time-out Ferrara. Si riparte e si va al cambio campo con un rassicurante 8 a 3. Il PGS riesce a gestire punto a punto la partita, così sul 10 a 5 l’allenatore locale chiama il secondo time-out. Si riparte, ma in campo c’è una sola squadra e senza grandi patemi il PGS chiude 15 a 7.

 

Dopo la bellissima prestazione contro il Pontevecchio, si sperava di assistere ad una prestazione di alto livello contro una squadra che si sapeva essere dotata di un ottimo reparto difensivo e di un attacco insidioso. Invece siamo entrati in campo ingessati (forse a causa del freddo accumulato nel viaggio di trasferimento ?!?); solo piano piano le ragazze si sono sciolte, hanno lasciato in panchina la tensione e hanno mostrato ciò di cui sono capaci. Purtroppo un po’ tardi, ma per fortuna non troppo tardi. Torniamo con due punti, che per come si erano messe le cose sono preziosissimi, anche se alla vigilia si sognava qualcosa di più. Andiamo all’interruzione natalizia fuori dalla zona calda della retrocessione e questo è per noi già un buon risultato, trovandoci inseriti nella truppa di squadre della zona medio-bassa di classifica con Villanova, Acli, Basser, Anderlini, Castenaso.  Le prossime tre settimane serviranno per perfezionare tecnica e schemi (e per recuperare Karin, che ha subito la maledizione che quest’anno incombe sulle centrali). A tutte un grazie per l’impegno e la determinazione che state mostrando, augurissimi di Buone Feste e arrivederci nel 2011. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 8 gennaio 2011, ore 20,45, riprende il campionato: tutti al paladonBosco dove ci faranno visita le esperte giocatrici del Torrazzo Pellini Top.

I Commenti sono chiusi