DF: sconfitta a Borgonuovo contro l’AVIS Sasso

La Cellular Line PGS Bellaria, in formazione di emergenza, onora l’impegnativa trasferta in quel di Sasso.

 

AVIS Sasso – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/13  25/22  25/20)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Annalisa (4), Alessandra (8), Karin (6), Giulia C., Camilla (5), Angelita (1), Diletta; ne: Deborah (L), Valentina  – All. Raffaella

 

Giovedì 10 febbraio 2011, ore 21,00, palestra Nannuzzi a Borgonuovo, frazione di Sasso Marconi, seconda giornata di ritorno del campionato di serie D. Lo stato di emergenza, con cui abbiamo affrontato l’IBF Ferrara sabato scorso, si è aggravato: l’influenza ha colpito forte rendendo problematiche le sedute di allenamento e la presenza delle ragazze questa sera. Con Francesca assente, Deborah presente ma in condizioni limite e ferma da sabato, Annalisa appena sfebbrata, Camilla febbricitante, Ledia con un forte raffreddore (sperando non vada oltre), il rooster viene rinforzato con due U18: Valentina, palleggiatrice, e Diletta, centrale. Non sono certo le condizioni ideali per incontrare una squadra forte e ben quadrata come l’AVIS che veleggia con sicurezza in zona play-off. Si spera in una prova dignitosa da parte delle nostre ragazze, pur sapendo che molti equilibri stasera sono saltati.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Alessandra e Karin centrali, Annalisa e Giulia C. bande. Deborah tenuta prudenzialmente in panchina: giochiamo senza libero.

 

Primo set: partenza fortissima del Sasso che piazza un break pesante: 5 a 1. Raffaella spende il primo time-out. Si ritorna a giocare ma la nostra squadra non sembra essere entrata in partita. A parte qualche attacco da posto quattro e da posto due, non riusciamo a colpire la difesa avversaria; al contrario il nostro muro non sembra aver ancora preso il tempo giusto alle avversarie che mandano spesso bordate imprendibili. Sul 20 a 11 per l’AVIS esce Giulia C. ed entra Camilla. Il set si avvia stancamente alla conclusione: 25 a 14. Da segnalare che sul 23 a 14 esordisce in serie D la giovane centrale Diletta che entra al posto di Karin.

 

Secondo set: confermato il sestetto che ha aperto il primo tempo. Inizio di parziale equilibrato (5 pari) poi allungo AVIS che fissa il tabellone sul 8 a 5. Time-out Raffaella. La ripresa del gioco è favorevole ancora alle nostre avversarie che aumentano il solco: 10 a 5. Esce Annalisa ed entra Camilla. Prosegue la corsa delle locali che allungano: 13 a 5. A questo punto, finalmente cominciano a venire segnali di risveglio da parte della nostra squadra. In particolare i centrali cominciano ad infastidire l’attacco avversario e a loro volta piazzano punti, che si aggiungono a quelli degli esterni. Purtroppo però il solco creato ad inizio set non è colmabile. Sul 21 a 16 rientra Annalisa al posto di Camilla. Il PGS riduce le distanze con una serie di attacchi: 22 a 19. Time-out Sasso. Si riprende a giocare con le due squadre che avanzano punto a punto ed il parziale si chiude 25 a 22 per l’AVIS.

 

Terzo set: Raffa fa partire ancora il sestetto originario con l’unica variante di Camilla al posto di Giulia C. I segnali positivi di fine secondo tempo vengono confermati. La nostra squadra parte bene ed allunga: 7 a 4. Time-out Sasso. La ripresa del gioco vede le nostre ragazze determinate ed in grado di reggere con autorevolezza il confronto. Il PGS allunga decisamente fermando il tabellone sul 16 a 10. Questo però è il momento della svolta. Il fronte di attacco PGS improvvisamente perde mordente e scompare dalla scena; nonostante il reparto arretrato riesca a sostenere decentemente il nostro palleggiatore a fronte di battute non particolarmente incisive, non riusciamo più a trovare il bandolo della matassa e l’AVIS non perdona. Subiamo un secco 10 a 0 che ferma il tabellone sul 20 a 16 per le locali. Esce Camilla ed entra Giulia C. Durante questa fase Raffaella aveva speso entrambi i time-out sia per cercare di spezzare il ritmo avversario sia per ricaricare le nostre ragazze. A questo punto però il parziale è già segnato. Si va avanti punto a punto e si chiude 25 a 20. Per la cronaca Camilla era rientrata sul punteggio di 24 a 20.

 

Ogni commento è superfluo viste le premesse. Le ragazze hanno dato tutto quello che potevano in questo momento non favorevole. L’influenza finirà e tutte torneranno agli allenamenti ed il vigore fisico verrà recuperato. Dobbiamo comunque ritrovare anche serenità mentale: perché i due pesanti black-out, quello di sabato scorso con Ferrara e quello di stasera qui a Sasso, non dipendono da aspetti tecnici, atletici o tattici ma sono sintomo di uno stato di debolezza psicologica. In partita di fronte ad una successione di eventi negativi non viene fuori nel gruppo quella spinta mentale necessaria per ribaltare una situazione sfavorevole, aspettando invece che sia più l’avversario o la casualità ad invertire i giochi. Le ragazze devono riprendere coscienza dei propri mezzi (che sono tanti), anche passando attraverso l’accettazione dei propri limiti, sapendo che tutti attorno (ed in particolare la società) credono in loro e le apprezzano per l’impegno, la dedizione e l’attaccamento alla maglia. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 19 febbraio 2011, ore 18,30, trasferta a Ferrara per incontrare l’ACLI San Luca San Giorgio: una partita contro una diretta avversaria nella corsa salvezza, appuntamento a cui vogliamo presentarci al massimo della condizione atletica e mentale.

I Commenti sono chiusi