DF: rivincita piena in quel di Castenaso

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Castenaso, conquista tre punti e si riprende il settimo posto in classifica.

 

Far Castenaso Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/22  17/25  15/25  17/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Deborah (L), Annalisa, Alessandra (7), Karin, Giulia C. (8), Camilla (7), Angelita (9), Francesca (9); ne: Valentina, Federica – All. Lorenza

 

Sabato 5 marzo, ore 18,15, palestra scuole Marconi a Castenaso, quinta giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo la bellissima vittoria casalinga della scorsa settimana sul Castelvetro, ci si reca a Castenaso con una certa dose di fiducia e con la voglia di riscattare la sconfitta subita in casa all’andata per 3 a 2, quando eravamo in vantaggio 2 set a 0. Si sa comunque che è una trasferta insidiosissima sia per la grinta e la determinazione delle giovani avversarie sia perché per il Castenaso questa rappresenta una delle partite fondamentali per avvicinarsi alla zona centrale della classifica e per respirare aria di salvezza.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza difficilissima per il PGS che dopo poche battute del Castenaso si trova sotto 5 a 1. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Sul 7 a 2 per le locali, Lorenza si vede costretta a spendere il primo time-out per risvegliare una squadra che sembra essere rimasta negli spogliatoi. Si riprende a giocare con una grande tensione che pervade entrambe le squadre ed è causa più di errori che di azioni positive. Fatto sta che il PGS riesce ad impattare a quota 7. La partita prosegue poi in sostanziale equilibro fino a quota 15, quando il PGS porta un piccolo break: 18 a 16. Time-out Castenaso. La ripresa del gioco vede la squadra di casa più determinata: le locali impattano a 21 poi piazzano a loro volta un controbreak. Sul punteggio di 23 a 22, Lorenza spende il secondo time-out. Per dovere di cronaca si segnala con il tabellone sul 22 a 21 per il Castenaso, Alessandra era entrata al posto di Francesca. Si ricomincia a giocare e due nostri errori regalano il parziale al Castenaso.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto del primo tempo, con Giulia C. al posto di Annalisa. Ci si aspetta la reazione delle nostre. Allungo iniziale del PGS, raggiunto a quota 4; nuovo strappo PGS che si allontana decisamente portandosi sul 13 a 6. Time-out Castenaso. La panchina locale ha suonato la carica e la ripresa del gioco ci vede subire un secco 4 a 0. Sul 13 a 10 esce Camilla ed entra Annalisa. Il nervosismo è ulteriormente aumentato e specialmente di là dalla rete l’impeto agonistico è particolarmente evidente: le nostre avversarie piazzano punti, ma sbagliano anche. Lorenza spende un time-out intelligente quando il PGS è avanti 18 a 14, per cercare di spezzare il ritmo e la tensione. La ripresa del gioco è tutta a nostro favore ed il set si chiude bene sul 25 a 17.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha iniziato il secondo tempo. Riequilibrata la partita, si spera che la nostra squadra riesca a gestire meglio l’incontro. L’avvio di tempo è invece in equilibrio, con il Castenaso che fa cose fatte bene (attacca e mura) ma commette anche molti errori (battute e schiacciate). Si arriva così in parità a quota 11. A questo punto c’è la svolta del set. Quattro nostri attacchi positivi consecutivi tagliano le gambe alle ragazze locali: sul 15 a 11 la panchina Castenaso deve per forza interrompere il gioco chiamando time-out. Riprendono le ostilità: reazione delle avversarie (16 a 13) che spingono Lorenza a richiamare le nostre per una doverosa pausa di riflessone. Si ricomincia a giocare con molti nostri attacchi positivi che, uniti ad errori delle avversarie, ci permettono di chiudere il set in totale serenità: 25 a 15. Il Castenaso aveva speso un secondo inutile time-out quando il tabellone marcava 22 a 14.

 

Quarto set: in campo il sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Partenza bruciante PGS che riesce ad perforare una difesa del Castenaso che dimostra evidenti segni di stanchezza, più nervosa che atletica. Sul 7 a 1 per il PGS, la panchina locale spende il primo time-out. La ripresa del gioco non vede sostanziali modifiche, anzi il PGS allunga ancora di più. Secondo time-out Castenaso sul 17 a 8. Si riprende a giocare con un calo di tensione delle nostre che permettono alle avversarie un leggero avvicinamento: 17 a 12. Lorenza subito ferma il gioco e richiama la squadra in panchina. La ripresa del gioco è senza particolari difficoltà e si chiude 25 a 17.

 

Non era una partita facile, perché quando si entra in campo con la necessità di vincere chi ne fa le spese è sempre la qualità del gioco a favore di tensione, nervosismo, errori. Una partita vinta a livello di nervi, ma l’importante era portare a casa l’intera posta e questo è stato. Una serie di risultati favorevoli in questo turno ci hanno permesso di riconquistare la settima posizione in classifica, in solitaria, a quota 25, otto punti sotto il Castelvetro, ultima squadra del gruppo play-off, e undici punti sopra il Castenaso, prima squadra del gruppo che occupa la zona rossa della retrocessione. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Vi aspettiamo numerosi giovedì 10 marzo 2011, ore 20,30, al paladonBosco, ospite lo Zerbini di Molinella.

I Commenti sono chiusi