DF: secca sconfitta nel derby con il Pontevecchio

Al pala Manfredi si interrompe bruscamente la striscia positiva della Cellular Line PGS Bellaria, che comunque mantiene il sesto posto in classifica.

 

Pontevecchio Data Speed – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/19  20/21  25/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L-1), Annalisa (5), Alessandra (2), Giulia C. (4), Camilla (2), Angelita (3), Francesca (8); ne: Giulia S., Valentina, Agnese – All. Lorenza

 

Sabato 2 aprile, ore 21,00, palaManfredi, nona giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo la bellissima prestazione contro il Progresso, la nostra squadra si sposta in trasferta in casa del Pontevecchio, collocata in piena zona play-off, per il classico derby di quartiere. Il Ponte è reduce da una serie di risultati non molto positivi (tre sconfitte consecutive contro Anderlini, IBF e AVIS), ma conosciamo la determinazione della squadra ed dell’allenatore e la grande voglia di riscatto, sia per non perdere la posizione di classifica sia perché la stracittadina ha sempre un sapore particolare. Da parte nostra ci si augura di rivedere le giocate e l’impegno di sette giorni fa: se così fosse si potrebbe tornare a casa con una bella soddisfazione.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte benissimo il PGS che allunga e sul 5 a 1 obbliga la panchina Ponte al primo time-out. Ritrovata la concentrazione le locali riportano in parità la partita (6 pari) che poi prosegue in sostanziale equilibrio. L’incontro stenta a decollare, sono più gli errori che le giocate vincenti a tenere banco. Quando il tabellone marca il pari 11, il PGS dà uno scossone alla partita e piazza un secco break: 16 a 12. Secondo time-out Pontevecchio. Si riprende a giocare con il Ponte determinato a non mollare, che si rifà sotto. Lorenza per arginare la rimonta spende il primo time-out sul 17 a 15. Si torna in campo, ma sembra che le nostre ragazze abbiamo improvvisamente spento la luce. In campo una sola squadra che come una Ferrari ci raggiunge e sorpassa lasciandoci al palo: 22 a 17 (sul punteggio di 19 a 17 era uscita Camilla ed entrata Giulia C.). Lorenza deve per forza spendere il secondo time-out. Si ricomincia a giocare, ma il set è bruciato per quell’incredibile break di 9 a 0 che ci riporta alla mente fantasmi dimenticati. Chiusura per il Ponte 25 a 19.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio in totale equilibrio (3 pari) poi il Pontevecchio cerca l’allungo ma le nostre reagiscono ed impattano a quota 9. La panchina Ponte spende il time-out: l’allenatore vuole di più dalla squadra che in questo inizio di set aveva commesso forse troppi errori. Si riprende a giocare, con le locali che applicano le istruzioni della panchina e si portano sul 14 a 11. Lorenza richiama le ragazze che non sembrano trovare gli equilibri di squadra giusti. La ripresa del gioco vede le locali allontanarsi ancora di più. Così sul 16 a 12 esce Giulia C. ed entra Camilla. L’incontro comincia a salite di tono, si vedono alcune belle giocate fatte anche di intensi scambi, ma le distanze non cambiano. Poi un improvviso scossone con il PGS che si fa pericolosamente sotto: 19 a 18. Pronto time-out Ponte. Si riprende a giocare con le locali che ritornano padrone della partita, piazzando un secco break di 3 a 0. Sul 22 a 18 Lorenza spende il secondo time-out. Si torna il campo ma le nostre non mostrano di avere nella testa quella determinazione vista la scorsa settimana e si limitano a giocare punto a punto permettendo al Pontevecchio una facile chiusura di set 25 a 21. I tifosi sperano ancora in una reazione di orgoglio, ma non sembra sia serata per la nostra squadra.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Partenza bruciante del Pontevecchio che sembra voler regolare rapidamente i conti. Sul 4 a 1 esce Camilla ed entra Giulia C. Le locali continuano ad imperversare. Così sul punteggio di 6 a 1 Lorenza richiama la squadra. Si riprende a giocare, ma la reazione delle nostre è timida ed inconsistente. In campo una sola squadra che in certi momenti quasi ci strapazza. Il tabellone segna 17 a 8 per il Pontevecchio quando Lorenza interrompe il gioco per far rifiatare le ragazze. Il set è segnato, si aspetta solo la fine. La panchina Ponte fa girare tutte le ragazze a disposizione e senza particolari note da segnalare si chiude il parziale 25 a 15.

 

Una partita che segna un brusco risveglio dopo la lunga e bella cavalcata delle settimane trascorse terminata con il 3 a 2 sulla prima in classifica. La squadra è apparsa spenta mentalmente, quasi bloccata, priva di quella reattività che avevamo colto nelle precedenti prestazioni. Una serata storta, può starci dopo tanti ottimi risultati, ma che dobbiamo cancellare rapidamente per chiudere a testa alta il campionato cercando di mantenere la sesta posizione in classifica che per la nostra società rappresenterebbe un importantissimo risultato. In settimana Lorenza riuscirà sicuramente ad eliminare tutte le “tossine” riportando nel gruppo la giusta mentalità.

 

Sabato 9 aprile 2011, ore 20,45, tutti al paladonBosco a sostenere le ragazze impegnate contro il Kursal di Ferrara.

I Commenti sono chiusi