DF: vittoria di carattere contro il Bagno Kursaal

Al paladonBosco la Cellular Line PGS Bellaria strappa i tre punti e consolida il sesto posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Bagno Kursaal/K61: 3 – 0 (25/14  25/23  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (23), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (4), Karin, Giulia C. (1), Camilla (8), Angelita (5), Francesca (8); ne: Giulia S., Caterina – All. Lorenza

 

Sabato 9 aprile, ore 20,45, paladonBosco, decima giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo l’opaca prestazione di sabato scorso contro il Pontevecchio, ci si attende una pronta reazione delle nostre ragazze impegnate questa sera in uno scontro apparentemente agevole. Le ospiti ferraresi sono impantanate nella zona rossa della retrocessione e per poter sperare di avvicinarsi alle modenesi del Basser (quart’ultime) oltre a sperare nell’aiuto dello Zerbini (che le ospita in questa giornata) devono conquistare a loro volta l’intera posta. All’andata, in un tardo pomeriggio nevoso, non fu facile: vincemmo 3 a 2 dopo essere stati sotto 2 a 0. Di questa squadra ricordiamo gli efficaci muri e l’indomita difesa: sarà dura.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande. Deborah libero.

 

Primo set: ancora prima dell’inizio delle ostilità Camilla prende il posto di Giulia C. colpita da epistassi durante il riscaldamento. Partenza in equilibrio fino al pari 4, poi il Kursaal allunga: 8 a 4. Qualche segnale di preoccupazione in panchina ma è presto per il time-out. Controbreak PGS che con una serie di battute di Ledia mette in seria difficoltà la retroguardia ferrarese. Sul 9 a 8 per il PGS, la panchina ospite spende il primo time-out. Si ritorna a giocare; l’interruzione non ha deconcentrato il nostro opposto che continua a colpire in battuta collezionando addirittura tre aces consecutivi. Col tabellone che marca 15 a 8, l’allenatore Kursaal deve richiamare nuovamente la squadra. La ripresa del gioco vede le due squadre avanzare punto a punto fino a 19 a 12 per il PGS. Poi un ulteriore strappo da parte delle nostre crea un solco incolmabile ed il set si chiude 25 a 14.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Parte bene il PGS che sembra poter continuare a gestire la partita con autorevolezza: 7 a 2. Ma lentamente le ferraresi cominciano a carburare: i muri diventano sempre più efficaci, la squadra trova il giusto assetto in campo e la difesa diventa via via sempre più coriacea. Così Il Kursaal si fa sotto avvicinandosi ad un punto: 10 a 9. Reazione delle nostre ragazze che a loro volta mostrano grinta e determinazione, buttandosi su ogni pallone con gesti atletici difensivi visti poche volte quest’anno. Col tabellone che marca 17 a 12 per il PGS, la panchina ospite spende il primo time-out. Le ferraresi tornano in campo determinatissime e la partita si fa accesa ed emozionante, anche se non di livello tecnico elevatissimo. Sul 20 a 18 a nostro favore esce Annalisa ed entra Giulia C. ristabilita. Le ospiti non mollano e si fanno sotto: 22 a 21. Stavolta è Lorenza che richiama le ragazze in panchina. Quando si ricomincia a giocare, il Kursaal impatta a 22. Esce Alessandra ed entra Karin. A questo punto il nostro fronte d’attacco suona la carica e piazza due punti consecutivi: 24 a 22. Secondo time-out Kursaal. Si ricomincia a giocare: un ultimo scossone delle ferraresi e poi la chiusura del set 25 a 23.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Partenza equilibrata fino al pari 3, poi il Kursaal prende in mano le redini del gioco. Sul 7 a 5 per le ospiti esce Camilla ed entra Annalisa. Prosegue la fuga delle ferraresi e Lorenza sul punteggio di 9 a 5 si vede obbligata a spendere prematuramente il primo time-out. La ripresa del gioco vede ancora il Kursaal allungare fino al massimo distacco di 11 a 5. E’ a questo punto che la nostra squadra ritrova la forza e l’orgoglio per reagire. Piano piano comincia a rosicchiare qualche punto riducendo anche se di poco le distanze. Col tabellone che segna 15 a 11 esce Karin ed entra Alessandra. La determinazione PGS è però fortissima tanto che in poche battute il distacco si riduce ad un solo punto. Sul 16 a 15 la panchina ospite spende il primo time-out. Si ricomincia a giocare con le squadre in equilibrio fino al 18 a 17 per le ospiti. Poi il Kursaal piazza un tremendo break e si porta 21 a 17. Ma le nostre ragazze non ci stanno a perdere e restano saldamente ancorate alle ferraresi pur non riagganciandole. Sul 22 a 20 nuovo time-out Ferrara. Ma la sospensione del gioco è fatale per il Kursaal che alla ripresa delle ostilità subisce un secco 5 a 0 permettendo al PGS di chiudere 25 a 22, con la conquista dell’intera posta.

 

Una partita che è piaciuta per la determinazione, l’impegno, la grinta e la concentrazione che la nostra squadra ha messo in campo. L’agonismo e l’impegno fisico hanno preso il sopravvento rispetto alla tecnica ed agli schemi. Una vittoria comunque importante per il morale e per come è stata ottenuta, col carattere e la compattezza del gruppo. Sesto posto consolidato, Castelvetro sopra di noi a 6 lunghezze con 9 punti ancora a disposizione. La matematica non chiude la speranza, anche se sappiamo che raggiungere il quinto posto non dipende solo dalla nostra squadra. Continuiamo a sognare!!!

 

Venerdì 15 aprile 2011, ore 21,00, andiamo in forze a Modena a sostenere le ragazze impegnate contro il Torrazzo.

I Commenti sono chiusi