PGS VLF: il PGS Bellaria chiude in bellezza la stagione riconfermandosi campione regionale

Dopo aver superato nel girone eliminatorio il forte Robur 20 Lugo, il PGS Bellaria ha battuto in una tiratissima finale il Torrazzo di Bagnolo in Piano.

 

Fine settimana da incorniciare quello del 20-21-22 maggio 2011 a Cesenatico, sia per le ottime condizioni meteo che hanno favorito momenti di relax in spiaggia o in piscina, sia per i buonissimi risultati ottenuti in campo dalla nostra prima squadra che chiude il torneo (incluso la fase di qualificazione dei concentramenti) senza aver perso neppure un set.

Venerdì sera al ritrovo delle società sono presenti 11 squadre anziché le preventivate 12, così la commissione organizzatrice stabilisce che la nostra squadra, che nella fase di qualificazione ha ottenuto il massimo dei punti, passa di diritto alla seconda fase saltando quella eliminatoria. Dunque mattina di sabato libera: tutti in spiaggia a rilassarsi sotto un sole già estivo in attesa di conoscere le squadre che costituiranno i due gironi della seconda fase.

 

1° girone: PGS Bellaria, Robur 20 Lugo, Primavera Life Reggio Emilia

2° girone: Torrazzo di Bagnolo in Piano, Fides Casinalbo, Scandiano Reggio Emilia.

 

Sabato pomeriggio 21 maggio presso la palestra PEP incontriamo i Primavera Life: sono previsti 3 set, per ogni set vinto si conquista 1 punto. La squadra perdente incontrerà subito dopo il Robur Lugo.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Primavera Life Reggio Emilia: 3 – 0  (25/9  25/16  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (1), Giulia C. (6), Camilla (7), Angelita (4), Francesca (4), Giulia S. (3), Valentina, Caterina (7) – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita bruciante col PGS che si porta sul 6 a 1 ed obbliga il Life al primo time-out. Si riprende a giocare ed il PGS piazza un secondo secco e pesantissimo break. Sul 15 a 2 esce Annalisa ed entra Giulia C. La nostra squadra non ha problemi di gestione e Lorenza fa ruotare le ragazze: esce Camilla sostituita da Giulia S. (sul punteggio di 19 a 5) e poi Francesca sostituita da Caterina (col tabellone sul 20 a 6). Chiusura di parziale tranquilla 25 a 9.

Secondo set: rimane il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Ancora un ottimo avvio PGS che fa valere la sua maggiore caratura tecnico-atletica ed obbliga Reggio al time-out sul punteggio di 11 a 3 per le nostre ragazze. La ripresa del gioco vede solo PGS. Così Reggio spende il secondo time-out sul punteggio di 16 a 6. Si ricomincia a giocare e Lorenza inserisce Valentina al posto di Angelita (sul punteggio di 16 a 7) e poi Annalisa al posto di Giulia C. (sul punteggio di 17 a 8). Come nel set precedente la nostra squadra controlla bene e chiude 25 a 16. Sul punteggio di 23 a 12 Camilla era entrata al posto di Giulia S.

Terzo set: rimane il sestetto che ha chiuso il secondo parziale. Questa volta è la nostra squadra che subisce il break iniziale con le reggiane attente e combattive su ogni palla. Sul punteggio di 7 a 3 per le avversarie Lorenza spende il primo time-out. La ripresa del gioco non produce nessuna variazione nel distacco. Col tabellone che marca 10 a 5 per il Primavera esce Annalisa ed entra Giulia C., poi poco dopo sul punteggio di 11 a 5 entra Angelita al posto di Valentina. Il cambio campo ci vede decisamente sotto: 13 a 6. A questo punto comincia la lenta ed inesorabile marcia di avvicinamento del PGS. Primo time-out Reggio col tabellone che segna ancora 17 a 14 per il Life; secondo time-out Reggio quando il PGS sorpassa e marca 18 a 17. Il ritorno in campo non arresta la corsa delle nostre ragazze che chiudono bene 25 a 18.

Partita sostanzialmente agevole, vinta con facilità ed autorevolezza. Le ragazze lasciano la palestra per la spiaggia: ci sono ancora alcune ore di sole da sfruttare. L’appuntamento è per domenica mattina quando si incontrerà il Robur Lugo, che nella partita successiva conquista a sua volta contro il Primavera Life  tre punti.

 

Domenica mattina 22 maggio sempre presso la palestra PEP incontriamo il Robur Lugo, a quota tre set vinti come la nostra squadra. L’incontro si disputerà al meglio di tre set: chi vince andrà in finale.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Robur 20 Lugo: 2 – 0  (25/20  25/15)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Deborah (L), Annalisa (7), Alessandra (2), Giulia C. (2), Camilla (6), Angelita (4), Francesca (4), Caterina (1); ne: Giulia S., Valentina – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: buon avvio di partita del PGS che con buoni attacchi ed ottime battute allunga portandosi 9 a 5 ed obbligando Lugo al primo time-out. Si riprende a giocare ma la musica non cambia, così la panchina avversaria decide di spendere anche il secondo time-out sul punteggio di 12 a 6. La ripresa delle ostilità dà ragione all’allenatore ravennate, perché lentamente il Robur si fa sotto con discrete giocate e grazie anche ad alcuni nostri errori. Lorenza richiama le ragazze quando il tabellone marca 15 a 14 per il PGS. Si ricomincia in perfetto equilibrio: 17 a 16 per il PGS. E’ a questo punto che la nostra squadra decide di innestare la quarta allungando con decisione fino ad un rassicurante 22 a 17. Il Robur però è squadra tenace è non molla. Col tabellone che marca 23 a 19 per il PGS esce Alessandra ed entra Caterina. Dopo una palla contestata sotto rete dal Robur, le nostre ragazze chiudono il set 25 a 20.

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Il set sembra la fotocopia del precedente. Ottimo avvio PGS, primo time-out Robur quando le nostre sono avanti 9 a 4, secondo time-out Robur col tabellone che segna un pesante 14 a 5 per il PGS. Questa volta però, dopo la seconda sosta le ravennate non hanno la capacità di rifarsi sotto e la partita scorre via agevolmente. Esce Alessandra ed entra Caterina (sul 15 a 7) e poi Annalisa sostituita da Giulia C. (sul 16 a 8). Quando il tabellone segna 16 a 10, Lorenza richiama la squadra per dare un poi di respiro e riordinare le idee. Il ritorno in campo è una veloce discesa verso la vittoria: 25 a 15. Siamo in finale dove incontreremo il Torrazzo di Bagnolo in Piano che ha battuto il Fides Casinalbo dopo una lunga battaglia.

 

Domenica pomeriggio 22 maggio palazzetto EuroCamp. La finalina per il terzo e quarto posto è andata al Robur vincitore sul Fides, mentre lo scontro per il quinto e sesto posto è stato vinto dal Primavera Life a danno dello Scandiano. L’incontro col Torrazzo si disputerà al meglio di tre set.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo di Bagnolo in Piano: 2 – 0  (25/19  25/23)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra (2), Giulia C., Camilla (10), Angelita (2), Francesca (5), Giulia S., Caterina (5); ne: Valentina – All. Lorenza

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Caterina centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita molto equilibrato, con le nostre che sembrano eccessivamente tese e nervose il che si traduce in una elevata fallosità. Poi qualcosa si sblocca e così sul pari 8 piazziamo un secco break, portandoci sul 12 a 8, e costringendo la panchina di Bagnolo al time-out. Si riprende a giocare con le nostre ragazze che mostrano grande autorevolezza ed un’oggettiva superiorità. Quando il tabellone segna 18 a 11 per il PGS esce Camilla ed entra Giulia C. Il Torrazzo si fa leggermente sotto così Lorenza dà respiro alle nostre spendendo il primo time-out sul 18 a 13. Poco dopo col tabellone che segna 19 a 15 esce Annalisa sostituita da Giulia S. Il set è saldamente nelle nostre mani e si chiude 25 a 19.

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Il set ricopia il precedente: pari 8 e poi secco break e tabellone che segna 13 a 8 per il PGS. Sul pari 6 la panchina del Torrazzo aveva speso forse un prematuro time-out. Le avversarie si rifanno leggermente sotto e sul 13 a 10 esce Annalisa sostituita da Giulia S. La nostra squadra, che forse aveva già pensato di avere in tasca il titolo, comincia a manifestare evidenti segni di deconcentrazione e l’espertissima compagine avversaria coglie al balzo l’occasione prima  impattando e poi allungando grazie ad un pesantissimo controbreak di 5 a 0. Lorenza è obbligata a spendere il primo time-out quando Bagnolo è avanti 15 a 13. Si riprende a giocare in un palazzetto improvvisamente infiammato, con parte gran parte del pubblico schierato a sostegno del Torrazzo in vantaggio sulle favorite dal pronostico. Forte e rumorosa anche la nostra tifoseria per spingere la squadra ad uscire dal momento delicato. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio: sul 17 a 15 esce Ledia ed entra Alessandra e subito dopo sul 18 a 15 esce Giulia S. e rientra Annalisa. La partita è agonisticamente bellissima, con buone giocate da entrambe le parti e con una tensione che si taglia a fette. Lentamente le nostre ragazze ricominciano ad ingranare, si rifanno sotto ed impattano a quota 21. Time-out Bagnolo. Si ricomincia con il Torrazzo che allunga 23 a 21 e le nostre che si rifanno sotto impattando nuovamente a 23. Poi due attacchi da posto quattro chiudono set e partita a nostro favore, ma la battaglia in questo secondo parziale è stata veramente dura.

 

Si chiude così questa ennesima bella stagione di pallavolo che, dopo il sesto posto assoluto nel girone C del campionato di serie D regionale, ha visto la nostra squadra femminile riconfermarsi campione regionale PGS nella categoria Volley Libera. Si torna a casa “in colonna”, stanchi ma felici. Ancora qualche allenamento e poi tutti in vacanza fino a alla fine di agosto.

I Commenti sono chiusi