U18F/U16F: una vittoria ed una sconfitta

Turno casalingo per entrambe le nostre giovanili; l’ U18F vince sul Molinella e resta sola in testa alla classifica del girone C, l’ U16F subisce la prima sconfitta ad opera del Granarolo e rimane a 6 punti.

 

U16F: PGS Bellaria – Granarolo Volley A: 1 – 3  (17/25   25/8   24/26   22/25)

 

Prestazione in chiaroscuro per le ragazze dell’under 16, impegnate nella prima partita di campionato che le vede contrapposte ad una squadra di coetanee. Le buone notizie: si confermano gli elementi positivi già evidenziatisi nelle precedenti uscite della stagione; il gruppo appare maturato sia dal punto di vista tecnico che di atteggiamento mentale (ottima la reazione alla sconfitta nel primo set), con i nuovi innesti che contribuiscono a dare stabilità e potenza alla squadra. Molto migliorato il servizio (alla fine della partita il conto degli aces sarà di 13 a 4 a nostro favore). Le cattive notizie: beh, abbiamo perso. Ma veniamo alla cronaca dell’ incontro.

Primo set sotto tono per le nostre ragazze, che appaiono subito non in piena forma, sbagliando parecchio, sia in ricezione che in attacco, e finiscono sotto per 25 a 17.

Nel secondo set è tutta un’altra storia: le avversarie, forse pensando di avere già la partita in tasca, sono molto deconcentrate mentre le nostre ragazze ritrovano la giusta determinazione e dominano il set che finisce 25 a 8 a nostro favore dopo soli 18 minuti di gioco.

La partita entra nel vivo con il terzo set, il più combattuto dell’intero incontro: si gioca praticamente punto a punto con allungo PGS 21 a 18, ma poi il Granarolo riesce a recuperare ed impatta a quota 21. Il finale di set è emozionante e tiratissimo ma purtroppo si chiude  26 a 24 a favore delle ospiti.

Anche il quarto finale ha una storia simile al set precedente, con fasi di gioco alterne nelle quali nessuna delle due squadre riesce mai ad avere un vantaggio superiore ai due, tre punti. Dopo circa 20 minuti di gioco le due squadre sono sul 22 a 22, quando l’equilibrio viene rotto da una decisione dell’arbitro che giudica fuori linea laterale una palla incerta su di un nostro attacco; le avversarie fanno loro gli ultimi tre punti del set aggiudicandosi così il match.

Un peccato davvero, anche perché il risultato finale di 1-3 ci sta decisamente stretto e non rende conto di quanto la partita sia stata combattuta (by Luigi e Larissa)

 

U18F: PGS Bellaria – Molinella: 3 – 1  (25/15   17/25   27/25   25/17)

 

Andrea si presenta con il rooster al completo, integrato con le tre ragazze U16.

Primo set: in campo Marti libero, Fre e Toni al centro, Ele e Gio bande, Costy opposto. Inizio in sostanziale equilibrio fino al pari 5, poi le nostre innestano la quarta con buoni attacchi vincenti e pungenti battute chiudono il parziale senza particolari problemi.

Secondo set: si ripete il copione visto nelle precedenti partite. La vittoria tranquilla del primo tempo riduce la concentrazione con conseguente calo di tensione agonistica e si lascia spazio alla naturale reazione avversaria. Così dal pari 5 come nel primo set, sono le ragazze ospiti ad ingranare la quarta con un break praticamente incolmabile: 19 a 8. Andrea prova qualche sostituzione: escono Marti e Gio ed entrano Karen e Ceci. Ma il parziale è segnato e nonostante una buona reazione che ci porta a soli sei punti (20 a 14) il Molinella chiude positivamente.

Terzo set: Andrea rivoluziona il sestetto, sposta come nel precedente incontro Free nel ruolo di opposto e fa salire Valentina al centro. Equilibrio come nei due precedenti tempi fino al pari 7. Il PGS tenta l’allungo ma il Molinella non molla e rimane saldamente in partita: 23 pari. Nel frattempo Karen aveva sostituito Marti. La partita si scalda e sugli spalti le tifoserie cominciano a scaldarsi, specie quella ospite: l’arbitro purtroppo deve richiamare per ben due volte il capitano ospite per cercare di riportare un poco di ordine (purtroppo il set finirà con mille polemiche). L’equilibrio sembra non infrangersi, poi sul 25 pari due nostri aces consecutivi ci regalano il parziale.

Quarto set: reazione Molinella che conduce il parziale nella parte iniziale senza però piazzare un break decisivo. Poi le nostre si ritrovano e con determinazione allungano vincendo parziale ed incontro.

Con questa vittoria, grazie alla contemporanea sconfitta del Calderara in casa ad opera dell’AVIS Argelato per 2 a 3, la nostra squadra dopo tre giornate rimane da sola in testa alla classifica a punteggio pieno seguita, a due punti, proprio da Calderara ed Argelato. Appuntamento domenica 30 ottobre a Castenaso ore 11,00 nella speranza di poter continuare a respirare l’aria della vetta della classifica (by Stefano)

I Commenti sono chiusi