3DFJ: un solo punto dai due “scontri” della settimana

VIP Ozzano – PGS Bellaria B: 3 – 2 (11/25  25/23  18/25  25/11  15/10)

PGS Bellaria B – UISP Imola Volley A: 3 – 2 (23/25  25/21  22/25  13/25)

 

 

Magro bottino per la squadra U16F che nel doppio impegno settimanale porta a casa un solo punto, dal campo di Ozzano. E dire che il week-end era cominciato nel migliore dei modi, venerdì sera alle palestre Ciari di Ozzano, contro le locali del VIP.

Squadra quasi al completo, con solo Francesca in panchina ma non a disposizione a causa di dolori alla schiena, le nostre ragazze partono molto bene, picchiano duro in battuta e ricevono senza problemi. Il primo set si chiude con un secco 25 a 11 a nostro favore.

Nel secondo set le locali migliorano la difesa; le due squadre mettono entrambe in mostra un bel gioco, pur con qualche errore di troppo in attacco da ambo le parti, lottando punto a punto per la vittoria. Sul 23 a 22 a favore delle locali l’arbitro giudica muro una schiacciata a rete delle avversarie, l’azione prosegue e dal potenziale pareggio passiamo a dover recuperare due set ball. Riusciamo a riguadagnare la battuta nel primo, poi però, dopo un lungo scambio, cediamo il tempo con il punteggio di 25 a 23.

Nel terzo set torniamo in campo determinatissime e, grazie anche ad una sequenza di tre aces, piazziamo subito un parziale di 6 a 1. Le avversarie sono nuovamente in difficoltà in ricezione; dal canto nostro riusciamo anche a piazzare qualche bel muro, amministrando così il vantaggio iniziale e riportandoci davanti 2 a 1 nel conto dei set, con un parziale di 25 a 18.

Nel quarto set la situazione si ribalta completamente: andiamo in crisi in ricezione ed anche in attacco, subendo alcuni bei muri dalle avversarie; nella fase centrale del set non ci siamo proprio e subiamo addirittura un parziale di 11 a 0. Dopo il brutto quarto set perso 25 a 11, ci giochiamo quindi la partita al tie-break.

Partiamo bene mettendo da parte un ottimo parziale di 6 a 1, poi le avversarie recuperano ma riusciamo comunque ad arrivare in vantaggio 8 a 6 al cambio campo. Le locali però riescono a riguadagnare il servizio con un bell’attacco, al quale segue uno scambio lungo che purtroppo perdiamo e poi due aces delle avversarie; il morale a questo punto è decisamente a terra e sbagliamo gli ultimi attacchi: risultato finale 15 a 10 per le locali.

All’uscita dagli spogliatoi umore nero tra le ragazze e malumori diffusi (anche tra i genitori) nei confronti dell’arbitro.

 

Sabato pomeriggio ospitiamo al paladonBosco la prima in classifica, a punteggio pieno, UISP Imola Volley A. I postumi del giorno prima sembrano decisamente smaltiti, con le ragazze concentrate e di buon umore durante il riscaldamento.

Riusciamo a giocare alla pari delle avversarie per quasi tutto il primo set, compensando qualche errore difensivo con ottimi attacchi, sia delle bande che dal centro. Ci ritroviamo addirittura in vantaggio 17 a 12, poi però le ospiti riescono a recuperare e a passare avanti sul 22 a 21; finale di set rocambolesco, con le avversarie che sbagliano la battuta dopo il time-out richiesto da Patrizio, un nostro errore difensivo, una loro invasione, un doppio nostro ed un ace delle ospiti che si aggiudicano così il set 25 a 23.

Nel secondo set partiamo alla grande e, dopo aver conquistato la battuta grazie ad un errore delle ospiti, la manteniamo fino all’8 a 0! A questo punto però a causa di una serie di errori che Patrizio non riesce ad interrompere nemmeno chiamando time-out, dilapidiamo tutto il vantaggio, consentendo alle avversarie di piazzare un parziale di 10 a 0, con la serie che si interrompe solo grazie ad un loro errore in battuta. Sul 9 a 10 la partita torna in equilibrio e si riprende a giocare punto a punto, con errori da ambo le parti; sul 16 a 16 riusciamo a riconquistare la battuta con un bell’attacco dal centro e, grazie anche ad un paio di aces, ci portiamo avanti 20 a 16; nella fase finale riusciamo a mantenere il vantaggio grazie ad una buona ricezione e a buone azioni di attacco e portiamo così a casa il secondo tempo 25 a 21.

Il terzo set è decisamente il più sofferto di tutta la partita: le nostre ragazze alternano sprazzi di ottimo gioco a momenti di confusione; sull’11 a 10 a favore delle avversarie, dopo che l’arbitro ha fischiato una nostra invasione, il segnapunti segnala un fallo di formazione che l’arbitro verifica: si riparte così da 11 a 11. Piano piano, riusciamo a riportarci in vantaggio, poi sul 20 a 17 tocca a noi subire, giustamente, un fallo di formazione; sul 22 a 20 ed in possesso di servizio sembra che abbiamo il set in mano ed invece lo buttiamo via, con una serie di errori che permette alle ospiti di chiudere 25 a 22.

Nel quarto set non riusciamo a mettere in campo una reazione sufficiente a ribaltare nuovamente il risultato e, nonostante qualche buon attacco e qualche sprazzo di bel gioco in un paio di scambi lunghi nel quale comunque lottiamo a denti stretti, il set si chiude con un laconico 25 a 13 per le ospiti.

Nonostante il risultato, diversamente dal giorno precedente, il morale a fine partita è lo stesso buono,  perché la sconfitta contro le prime in classifica a punteggio pieno è comunque onorevole e poi perché ci sono da festeggiare i sedici anni di Bibi, di Valentina C. e di…. Patrizio! Auguri a tutti! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi