DF: quattro su quattro nel girone di ritorno

Altri tre punti fondamentali dalla trasferta di Bondeno, anche se con un terzo set vinto con molte difficoltà.

 

AVIS Bondeno – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (17/25  19/25  23/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Deborah (L), Annalisa (2), Francesca P. (11), Camilla (12), Giulia S. (4), Nadine (2), Caterina (8); ne  Alessandra, Beatrice, Francesca M. – All. Beppe

 

Sabato 25 febbraio 2012, ore 19,30 trasferimento a Bondeno, palestra Liceo Carducci per la diciassettesima di campionato. Le nostre avversarie viaggiano in fondo alla classifica ed è quindi imperativo categorico portare a casa l’intera posta per allontanarci ancora di più dalla zona rossa. Ma come per giovedì sera, elevata sarà la tensione fra le nostre fila perché si deve fare risultato mentre maggiore serenità ci sarà fra quelle delle locali che nulla hanno da perdere. A questo va aggiunto il fatto che, cinque giorni fa, su questo campo il Fiorini (collocato in piena zona play-off) ha vinto i primi due set solo ai vantaggi per poi chiudere tre a zero. Dunque una partita da prendere con le molle. Per la cronaca Francesca M., seppur migliorata, viene tenuta prudenzialmente in panchina.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio equilibrato e poi allungo PGS. Immediato time-out AVIS sul punteggio di 6 a 4. Si riprendono le ostilità e le nostre continuano ad allungare dando l’impressione di poter gestire bene l’incontro. Quando il tabellone marca 16 a 9 la panchina locale spende il secondo time-out. Si ritorna in campo con il PGS che mantiene a debita distanza le avversarie: 24 a 15. A questo punto la nostra squadra non chiude e subisce un secco 2 a 0 che spinge Beppe al time-out. Si riprende a giocare ed il set si chiude 25 a 17.

 

Secondo set: Beppe schiera lo stesso sestetto. La speranza è che le ragazze non sottovalutino le avversarie visto l’esito del primo parziale. Avvio equilibrato, poi la micidiale battuta della palleggiatrice AVIS ci colpisce inesorabilmente. Sul 5 a 2 per le locali esce Annalisa ed entra Giulia S. Prosegue ancora la fuga del Bondeno che raggiunge il massimo vantaggio: 7 a 2. Beppe preoccupato spende il primo time-out. Si torna in campo e riconquistata la palla piano piano il PGS si rifà sotto (9 a 7). Poi è la nostra squadra a sfruttare il turno di battute favorevoli piazzando un secco 4 a 0. La panchina AVIS spende il primo time-out col tabellone che segna 11 a 9. Si torna in campo con le nostre che riescono ad incrementare il solco pur regalando punti alle locali e mostrando un gioco per nulla fluido e convincente. Sul punteggio di 21 a 16 a nostro favore, l’allenatore del Bondeno utilizza il secondo time-out. Si torna a giocare con le nostre che continuano ad essere estremamente fallose così da permettere all’AVIS di farsi sotto. Il tabellone dice 22 a 19 per il PGS quando Beppe richiama le ragazze. Piccola catechesi, si torna in campo e si chiude 25 a 19.

 

Terzo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Dopo una partenza equilibrata fino a quota 6, il PGS allunga con un secco 4 a 0 e poi si allontana ulteriormente fermando il punteggio sul 12 a 7. Reazione dell’AVIS che non vuole mollare e che riesce a piazzare un significativo contro-break (3 a 0) avvicinandosi a due sole lunghezze. A questo punto un nostro attacco positivo ferma la corsa delle locali e spinge la panchina del Bondeno a spendere il primo time-out col tabellone che marca 13 a 10 per il PGS. Si riprende a giocare con il PGS che commette errori e non convince per nulla Beppe, che richiama la squadra in panchina per riordinare le idee sul punteggio di 14 a 12. Si ritorna in campo con la nostra squadra che sembra aver ritrovato un po’ di equilibrio e concentrazione, tanto da rimettere a debita distanza l’AVIS. Secondo time-out ferrarese sul punteggio di 21 a 16 a nostro favore. Si ritorna in campo ma non è finita: la nostra squadra entra in una fase confusionale e l’AVIS non perdona avvicinandosi decisamente. Beppe deve utilizzare il secondo time-out sul 23 a 21. La sosta non è servita: le nostre tornano in campo senza la giusta grinta e con due errori regalano il pari 23 alle avversarie. Esce Giulia S. ed entra Annalisa. Seguono finalmente due nostri attacchi vincenti che ci permettono di chiudere 25 a 23, portando a casa il 3 a 0 ed allontanando il fantasma del quarto set.

 

Saliamo a quota 26 in classifica, un punteggio rassicurante che però non garantisce ancora la massima tranquillità. La squadra comunque ha rispettato l’obiettivo e anche qualcosa di più di quello che ci eravamo posti in questa fase iniziale del girone di andata, che era quello di battere Bondeno e Medicina e di fare punti con il San Prospero e Torrazzo, abbiamo fatto bottino pieno. Molto importante è che le nostre ragazze mantengano alto l’impegno e la concentrazione durante la settimana negli allenamenti, non sentendosi appagate da questi risultati, ma considerandoli come un punto di partenza per una positiva chiusura della stagione. Sappiamo che hanno lavorato insieme a Beppe veramente sodo e da sabato prossimo cominceremo ad incontrare squadre di media ed alta classifica con la mission di giocare al massimo delle nostre possibilità cercando di conquistare il maggior numero di punti possibile e di toglierci anche qualche soddisfazione, dimostrando così sul campo la bontà del lavoro fatto.  Ci si rivede sabato 3 marzo 2012, ore 18,30 al Pala Don Bosco ospite Pallavolo Ferrara. “Forza bimbe avanti sempre!!”

I Commenti sono chiusi