3DFJ: quattro punti in due giorni

PGS Bellaria B – Solovolley CLAI Imola: 3 -1  (25/19  12/25   25/14  25/18)

CSI Diffusione Sport Imola – PGS Bellaria B: 3 – 2  (18/25   20/25   25/17   25/17   15/13)

 

Bilancio tutto sommato positivo per il week-end che ha visto la U16F impegnata venerdì sera 23 marzo 2012 nel recupero casalingo con il Solovolley CLAI Imola ed il sabato pomeriggio 24 marzo 2012 in trasferta a Imola contro il CSI Diffusione Sport. Assenti Giorgia (ammalata) e Samia (per motivi scolastici), abbiamo affrontato entrambe le partite con un solo libero ed una sola palleggiatrice, buona prova per l’ assetto con il quale affronteremo le finali regionali di Cesenatico ormai vicine.

Il pronostico della vigilia che ci vedeva favoriti nella prima partita, contro la squadra ultima del girone a zero punti, è stato rispettato, non senza qualche difficoltà e colpo di scena, tant’è che le ospiti sono meritatamente riuscite a portare a casa un set. Dopo la deludente prova nell’amichevole di lunedì contro la Nettunia, organizzata da Patrizio per sopperire al doppio allenamento saltato venerdì e martedì, anche sabato la squadra non è stata all’altezza delle migliori prestazioni.

Cominciamo subito il primo set andando sotto 6 a 2 a causa di una nostra serie di errori; rimettiamo presto ordine nel nostro gioco e facciamo il primo sorpasso sul 9 a 8, poi allunghiamo fino al 17 a 12 e chiudiamo quindi il set 25 a 19. Il punteggio in classifica però non rende certo merito alle ospiti, squadra giovane e molto agguerrita,  in particolare in alcune individualità, e che, come si suol dire “non lascia cadere una palla”.

Il CLAI riesce a mettere pienamente a frutto queste doti nel secondo set, aggiudicandoselo per 25 a 18; determinante nel punteggio anche il conto degli aces (6 a 1 a favore delle ospiti).

Scosse dalla sconfitta, cominciamo il terzo set alla grande, portandoci subito avanti 8 a 1. Il parziale procede poi con parecchi errori da ambo le parti e solo qualche sprazzo di gioco discreto, per poi chiudersi sul 25 a 14 a nostro favore.

Nel quarto e ultimo set il nostro gioco migliora ancora un pochino; pur commettendo diversi errori, riusciamo finalmente a mettere in difficoltà le avversarie  in ricezione e chiudiamo 25 a 18.

Come detto, nonostante la vittoria piena, la prestazione della squadra non è stata delle migliori e lasciamo il paladonBosco con una certa preoccupazione per l’indomani, quando affronteremo in trasferta il CSI Imola, che abbiamo già battuto 3 a 1 nella prima partita di campionato, grazie però ad un gioco decisamente migliore di quello attuale.

Ed ecco che, come già successo diverse volte quest’anno, la nostra squadra, il sabato, ci sorprende positivamente.

Già dai primi scambi si vede subito che è tutta un’altra partita rispetto a quella del giorno prima, sia per il livello delle avversarie che per la forma delle nostre ragazze. Le locali riescono ad allungare subito, ma ci giochiamo ogni palla alla pari con le avversarie e sull’8 a 3 mettiamo a segno un bel muro sulla centrale “stella” della squadra locale che ci da la carica ed avvia la rimonta; l’attacco è particolarmente efficace, favorito anche dalla precisione delle palle servite; in ricezione rispondiamo colpo su colpo ai forti attacchi delle avversarie; ci aggiudichiamo così meritatamente il primo set 25 a 18 e l’aria che si respira è decisamente più leggera e primaverile rispetto a quella del giorno precedente.

Il secondo set rimane in equilibrio fino al punteggio di 11 a 11 poi, dopo un time-out chiamato da Patrizio, riusciamo a piazzare un parziale che ci porta sul 17 a 12; sul 20 a 14 c’è la reazione delle avversarie, che con una serie di buoni attacchi riescono a riportarsi sotto fino al 21 a 19. Le nostre schiacciatrici rispondono però per le rime e  riusciamo a vincere anche il secondo set 25 a 20.

Il terzo set parte con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con le nostre ragazze che però cominciano a fare qualche errore di troppo; le avversarie riescono così a prendere un discreto margine di vantaggio e Patrizio chiama time-out sul 14 a 8 a favore loro; riusciamo a recuperare qualcosa fino al 15 a 12, poi però commettiamo una serie di errori che regalano alle locali un vantaggio che riusciranno a mantenere fino al risultato finale di 25 a 17.

In avvio del quarto set siamo decisamente in difficoltà e andiamo sotto 9 a 4. Le imolesi mettono ora in campo ottimi attacchi, che sommati ad alcuni nostri errori determinano l’esito del set, con risultato fotocopia del set precedente. Dopo aver quindi accarezzato l’idea del colpaccio in seguito ai primi due set vinti, ci ritroviamo così al tie-break.

Fatto molto importante, le nostre ragazze non sono affatto abbattute ed anzi cominciano alla grande il set decisivo, cedendo il servizio alle avversarie dopo un bell’allungo (3 a 0); il gioco è molto piacevole, con belle azioni da ambo le parti; si gioca parecchio anche a muro; nonostante lo svantaggio iniziale le locali recuperano e riescono ad arrivare in vantaggio 8 a 6 al cambio campo. Alla ripresa del gioco, dopo una serie di errori da parte di entrambe le formazioni, riusciamo a riportarci avanti 13 a 11 grazie ad un ottimo servizio e ad un bell’attacco; purtroppo però gli ultimi scambi sono tutti a favore delle locali che chiudono set e partita 15 a 13.

Sfuma così la possibilità di coronare con una vittoria una partita comunque molto bella, che ha visto la nostra squadra ritornare ai livelli di gioco di inizio anno.

Sabato prossimo ci attende la partita in casa con il Granarolo, che abbiamo già incontrato due volte anche nel torneo under 16 e con la quale si è instaurata una certa rivalità; l’appuntamento è decisamente molto sentito da tutta la squadra, desiderosa di riscattare la brutta prestazione della gara di andata; si prevedono in settimana impegnativi allenamenti… So, so, so!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi