DF: nulla da fare a San Felice

Un PGS disunito e poco determinato non può nulla contro una squadra coesa, determinata ed atleticamente più dotata

 

SanFelice 1893 Banca Popolare – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/11  25/19  26/24)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (2), Deborah (L) (1), Annalisa (11), Francesca P. (2), Alessandra (5), Camilla (5), Beatrice, Francesca M. (8), Giulia S., Nadine (1), Caterina; ne Giulia C. – All. Beppe

 

Sabato 23 marzo 2012, ore 21,00 trasferta a San Felice sul Panaro per andare ad incontrare una delle squadre più forti del girone, collocato nelle zone altissime della classifica in piena zona-play-off. Partita dunque molto difficile da cui ci si attendono segnali positivi nella speranza che si possano tradurre anche in punti.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina e Francesca P. al centro, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza equilibrata con qualche errore per parte; si arriva così al pari 5. A questo punto le nostre ragazze staccano la spina ed il San Felice innesta la quarta, così subiamo un secco break (6 a 0), che obbliga Beppe a spendere il primo time-out sul punteggio di 11 a 5 per le locali. La ripresa delle ostilità vede ancora il San Felice in fuga e Beppe ferma ancora il gioco quando il tabellone dice 15 a 6 per le modenesi. Si torna in campo con la consapevolezza che il set è decisamente andato, anche perché lo strapotere delle locali è evidente. Sul punteggio di 19 a 8 entra Francesca M. al posto di Caterina e poco dopo quando il tabellone marca 24 a 10 esce Ledia ed entra Alessandra. Il set si chiude poco dopo 25 a 11

 

Secondo set: Beppe mantiene il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. La nostra squadra torna in campo ancora frastornata dal pesante passivo accusato, ma grazie anche ad un’aumentata fallosità delle avversarie riesce a rimanere in partita. Cominciano a far capolino anche scambi di gioco intensi ed emozionanti, che spingono gli spalti a sostenere calorosamente la propria compagine. La parte iniziale del set è di equilibrio sostanziale fino a quota 12, quando il San Felice riesce a piazzare un mini-break allungando fino a 17 a 14. Il PGS se la gioca punto a punto ma il solco non si colma, così Beppe spende il primo time-out quando il tabellone dice 19 a 16 per le locali. Si torna il campo con le modenesi che allungano ancora. Sul punteggio di 22 a 17 esce Camilla ed entra Giulia S. e sul 22 a 18 Beppe inserisce Caterina al posto di Francesca P. Poi il San Felice chiude tranquillamente 25 a 19.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto sceso in campo all’inizio del secondo parziale. Rincuorate dal risultato meno pesante del tempo precedente, la nostra squadra rientra in campo più convinta e riesce a mantenere il punteggio in equilibrio fino a quota 7. Non appena il San Felice si porta sul punteggio di 8 a 7, Beppe richiama le ragazze per spezzare subito il ritmo alle locali. Si ritorna a giocare, con il PGS in partita che se la gioca punto a punto: 12 pari. Nuovo tentativo di fuga delle modenesi e Beppe subito ferma le ostilità sul punteggio di 14 a 12. Questa volta però il time-out non è stato taumaturgico perché il San Felice allunga ancora. Col tabellone che dice 16 a 13 per le locali esce Francesca P. ed entra Caterina e poco dopo sul 17 a 14 esce Nadine ed entra Beatrice. La nostra squadra reagisce e si rifà decisamente sotto: 18 a 17 per San Felice. Esce Camilla ed entra Giulia S. L’incontro si carica di grande tensione perché il PGS impatta a quota 18 e spinge la panchina modenese al primo time-out dell’incontro. Si ritorna a giocare punto a punto fino al pari 20. Poi nuovo allungo delle locali. Sul punteggio di 22 a 20 doppio cambio in casa PGS: esce Beatrice e rientra Nadine, esce Caterina e rientra Francesca P. San Felice allunga 23 a 20, ma il PGS risponde 23 a 21. Esce Giulia S. e rientra Camilla. Con la battuta a nostro favore piazziamo un ace che agita la panchina modenese spingendola al secondo stop. Si torna il campo e due nostri aces consecutivi ribaltano il punteggio: PGS 24 – San Felice 23. La quarta battuta consecutiva non sortisce l’effetto delle precedenti e le modenesi impattato a 24. Poi un nostro attacco sbagliato ed uno successivo modenese positivo fermano il tabellone sul 26 a 24, mandando tutti a casa.

 

Una partita in cui si è manifestato un evidente scollamento all’interno del gruppo forse reso ancora più manifesto se raffrontato alla coesione ed alla determinazione mostrata dalle avversarie sempre pronte a gettarsi su ogni pallone per fare in modo che non toccasse mai terra. L’emozionante finale del terzo set non attenua la prestazione complessivamente sottotono della squadra. L’augurio è che la settimana entrante veda durante gli allenamenti le ragazze concentrate solo sul gioco e sugli schemi evitando di disperdersi in inutili analisi della situazione. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi