PGS U16F: un bel secondo posto alle finali PGS di categoria

Girone di qualificazione:

Bellaria – San Pellegrino: 2 – 0 (25/22  25/12)

Bellaria – Lauda gialla: 2 – 0  (25/3   25/8)

 

Semifinale:

Bellaria – Amika Volley: 2 – 0 (25/19   25/10)

 

Finale:

Bellaria – Castelnuovo: 1 – 2 (25/23  17/25  7/15)

 

La squadra under 16 porta a casa dalle finali regionali PGS di Cesenatico la coppa di seconda classificata, dopo che le ottime prestazioni nei concentramenti di qualificazione avevano fatto a lungo accarezzare la speranza di salire sul gradino più alto del podio. Con l’avvicinarsi della scadenza purtroppo il sogno aveva man mano assunto le sfumature del miraggio, se non del vero e proprio incubo, a causa di una serie di sfortunate circostanze che hanno segnato la fase preparatoria e poi anche lo svolgimento della nostra partecipazione alle fasi finale del torneo. Reparto di regia in sofferenza con Giada a corto di allenamento a causa di una malattia risoltasi solo alla vigilia del torneo, e Samia non disponibile causa scambio culturale scolastico con soggiorno all’estero; in attacco, Elena ancora con il dito steccato e, ciliegina sulla torta, Giulia F. a letto con febbre e vomito dal venerdì pomeriggio, impossibilitata a seguire le compagne all’ultimissimo momento con la borsa già pronta. A proposito: un augurone grosso così a Giulia che ha seguito le finali da casa via SMS dalle compagne.

Ma bando alle chiacchiere e veniamo alla cronaca delle due giornate agonistiche: alle finali regionali U16F partecipano sette squadre, organizzate in due gironi preliminari, uno da quattro squadre e l’altro da tre. Si qualificano alle semifinali le prime due classificate dei due gironi; le vincenti, ovviamente, si affronterannn poi nella finale per il primo e secondo posto.

Noi siamo nel girone da tre, insieme a PGS San Pellegrino e a Lauda Giallla.

Nella prima partita in programma Sabato mattina la PGS San Pellegrino supera al tie-break la Lauda Gialla.

A seguire alle 10.45, in leggero ritardo rispetto alle previsioni, scendiamo in campo al centro tennis per il nostro primo incontro con il San Pellegrino.

Nel primo set il punteggio si mantiene in equilibrio, con molti errori da parte di entrambe le squadre, fino all’ 11 pari, poi troviamo finalmente la giusta concentrazione e riusciamo a fare valere la differenza tecnica rispetto alle avversarie, che riescono comunque a contenere la sconfitta con il punteggio di 25-22.

Nel secondo set invece non c’è storia: le nostre ragazze partono fortissimo piazzando subito un parziale di 10 a 0; le avversarie perdono concentrazione, fiducia, set (25 a 12) e partita.

Ancora più grande la differenza dei valori in campo nella seconda gara, disputata sabato pomeriggio nel palazzetto di Bagnarola; la partita contro la Lauda Gialla si conclude a nostro favore dopo appena 35 minuti con parziali di 25 a 3 e 25 a 8.

Il primo posto nel girone ci consente così di affrontare nella semifinale di domenica mattina, sempre nel palazzetto di Bagnarola l’ Amika Volley, seconda classificata dell’altro girone,.

Riusciamo ad aggiudicarci anche la semifinale per 2 set a 0, con punteggi di 25 a19 e di 25 a 10. Primo set combattuto, con il punteggio che rimane in assoluto equilibrio, ancora una volta, come nella partita di esordio, sino all’11 a 11; rispetto alla partita con il San Pellegrino però il livello di gioco è migliore e lo spettacolo decisamente più gradevole. La svolta a nostro favore arriva  con una  buona serie di battute e di attacchi che ci consente prima di allungare sul 22 a 17 e poi di chiudere il set.

Nel secondo tempo le avversarie non riescono a reggere il nostro ritmo di gioco; riusciamo subito ad allungare 11 a 2; l’Amika riesce ad andare a punto quasi solo su nostri errori e chiudiamo con uno schiacciante 25 a 10.

Nonostante tutte le difficoltà della vigilia quindi, le premesse per la finale sembrano favorevoli. Si gioca domenica alle 15,00 al PEP di Cesenatico contro il Castelnuovo, uscito vincente dalla semifinale del mattino contro il San Pellegrino, nella quale però la palleggiatrice è stata vittima di uno sfortunato incidente che le impedisce di partecipare alla gara decisiva per il primo posto.

L’avvio di partita è subito combattuto e le avversarie si dimostrano molto determinate ed agguerrite, in particolare in ricezione e difesa. Tutto il primo set è giocato punto a punto; entrambi gli allenatori sfruttano i due timeout a disposizione ed apportano correttivi alle due formazioni sfruttando i cambi a disposizione; le nostre ragazze si ritrovano varie volte in vantaggio senza però riuscire mai ad allungare a causa dei troppi errori un po’ in tutti i reparti; pur a fatica riusciamo comunque ad aggiudicarci il primo set con il punteggio di 25 a 23.

Nel secondo tempo partiamo molto bene e grazie ad una buona sequenza di attacchi ci portiamo 7 a 1; in tribuna i genitori al seguito, dopo l’incertezza del primo set, tirano un sospiro di sollievo, ma purtroppo a questo punto il gruppo ha un cedimento complessivo; le avversarie riescono così a trovare prima il pareggio sul 10 a 10 e poi, con la tutta la squadra ormai in grossa difficoltà, a portarsi avanti 14 a 10. A questo punto riusciamo quasi a riagganciare il pareggio ma il Castelnuovo è ormai lanciatissimo, e sostenuto anche dai numerosi supporters, riesce a tenerci testa con decisione, aiutato dai nostri errori ed imprecisioni che continuano numerosi; perdiamo così il primo set di tutto il torneo 25 a 17 e dobbiamo giocarci la finale al tie-break.

Il colpo è decisamente una mazzata per il morale delle nostre ragazze che si presentano al set corto decisivo completamente frastornate: cambio campo sotto 8 a 1 per il Castelnuovo, con almeno cinque punti regalati da parte nostra. Patrizio prova un paio di cambi fra i pochi a disposizione, ma le ragazze sembrano trovare un guizzo finale di orgoglio solo quando la situazione è ormai disperata: dal 3 a 14 riusciamo a portarci fino sul 7 a 14, poi un attacco out fissa il punteggio finale sul 15 a 7 per le avversarie.

Grande amarezza e delusione, come è naturale e giusto che sia, a caldo tra le ragazze.

Sembra però più corretto, a mente fredda, essere fieri e soddisfatti della prestazione complessiva della squadra lungo tutto il percorso iniziato il 4 dicembre nel concentramento di Lugo e che ci ha portato a presentarci a Cesenatico come teste di serie ed a guadagnare, nonostante tutte le difficoltà incontrate, il secondo posto.

Forza ragazze: prossimo punto, prossimo set, prossima partita… ed appuntamento al prossimo anno, in under 18, per fare ancora meglio! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi