PGSVL: il PGS Bellaria torna dalla trasferta in terra reggiana con due sconfitte ma a testa alta

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa un solo punto e chiude il girone al terzo posto.

Domenica 22 marzo ore 13,00: si parte per la trasferta di Bagnolo in Piano (RE) per le ultime due partite del girone di qualificazione del campionato PGS categoria Volley Libera. Incontreremo due forti compagini che militano nella prima divisione della provincia di Reggio Emilia e che sono a pieno punteggio come noi in classifica PGSVL: la Emak Fibrotubi Bagnolo (U.S. Virus Bagnolo) e la Bertolini Carburanti Cella (PGS Cella). Numerosissima la presenza dei supporter della nostra squadra a dimostrazione dell’attaccamento a questa giovane compagine che ci sta dando tante soddisfazioni e prestazioni sempre più entusiasmanti.

Prima partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Bagnolo 1 – 2 (25/22  26/28  12/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (9), Martina (1), Lisa (3), Francesca (10), Giulia (7), Caterina, Clarissa (4), Silvia (lb); ne: Federica, Valentina. All. Giuseppe.

Il primo set inizia con una fase di studio delle due formazioni che si mantengono appaiate più per errori della squadra avversaria che per propri meriti: si arriva a pari 11. Il PGS Bagnolo dimostra una grande compattezza e notevoli capacità difensive: sono tutte ragazze di oltre venticinque-trenta anni e giocano assieme da tantissimo, così a metà set sembra che possano prendere il volo; ma una serie micidiale di battute di Lisa ci rimette in partita: pari 16. A questo punto il livello tecnico del gioco cresce e le nostre ragazze rispondono attacco su attacco, difendendo egregiamente, e portano a casa il set sul 25 a 22.

Il secondo set si apre con un secco 6 a 0 per il PGS Bellaria. Viene cambiata la palleggiatrice avversaria, boccheggiante per la fatica, e lentamente il Bagnolo si rifà sotto: 10 pari. Intanto Caterina ha preso il posto di Martina e dalla parte opposta rientra la regista titolare. Ma le nostre ragazze sono veramente determinate e nonostante una decisione arbitrale dubbia riescono a tenere il confronto: si arriva sul 19 pari. Rientra Martina al centro. L’esperienza del Bagnolo comincia a dare frutti: le reggiane allungano 24 a 22. Ma il PGS non ci sta e ritorna sotto: 24 pari. Annulliamo un set point poi ci portiamo avanti sul 26 a 25. A questo punto pesa una clamorosa decisione arbitrale che ci penalizza e porta poi il Bagnolo a chiudere sul 28 a 26. Grande amarezza in panchina e molta tensione che purtroppo va a sommarsi alla fatica della partita giocata la sera prima (quattro impegnativi e lunghissimi set contro il Savena Volley nel campionato 2DF).

Il terzo set vede rientrare le nostre ragazze apparentemente concentrate e convinte, ma dopo pochi minuti si comincia ad accumulare una serie impressionante di errori specialmente in difesa e così il set si chiude senza storia sul 25 a 12 (risultato che non rispecchia certamente la reale qualità delle forze in campo). Bravissime ragazze: è convinzione di tutti che se il secondo set si fosse chiuso a vostro favore, come doveva essere, avreste vinto anche il terzo.

Seconda partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Cella (RE) 0 – 3 (7/25  20/25  23/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (3), Federica, Martina, Silvia (6), Lisa (2), Francesca (8), Giulia (4), Valentina, Caterina (4), Clarissa (lb-1). All. Giuseppe.

Giuseppe cambia: Clarissa schierata come libero e Silvia entra come banda. La squadra avversaria appare atleticamente superiore e di certo non ha nelle gambe tutti i set delle nostre (ben sette). A questo si aggiunge la cocente delusione delle sconfitta da poco subita. Così nel primo set il PGS Cella ci condanna pesantemente infliggendoci un clamoroso 25 a 7. Nel corso del set entrano Valentina al posto di Lisa e Federica al posto di Silvia.

Al cambio campo Giuseppe cerca di tranquillizzare le ragazze, facendo capire loro che occorre ricominciare a giocare dimenticando di aver perso una partita come quella precedente e provando a mettere in campo voglia, concentrazione e quel poco di forze rimaste nelle gambe e nelle braccia. Alcune delle nostre atlete sono chiaramente al limite della tenuta atletica, ma non ci sono cambi. Il secondo set ci vede partire molto male e in poco tempo il PGS Cella si porta sul 10 a 4. Ma questa volta le nostre ragazze non ci stanno: così si assiste ad una bella reazione a si arriva a 13 pari. La freschezza delle nostre avversarie è però evidente e seppur giocando a denti stretti con scambi anche molto interessanti, purtroppo si deve capitolare: 25 a 20.

Il terzo set ricalca praticamente il primo: allunga il PGS Cella ma le nostre lo riagganciano e si attestano sul pari 14. Nonostante sia il decimo set in meno di ventiquattro ore, le nostre ragazze hanno ancora energie da spendere e voglia di non mollare. Il PGS Cella allunga ma viene ripreso: pari 19. Poi la fuga finale delle nostre avversarie: 24 a 21. Ma non è finita perché riusciamo a mettere paura ad atlete e panchina avversari portandoci sul 24 a 23. A questo punto un bruciante attacco avversario segna la fine: 25 a 23 per il PGS Cella. Ma bravissime tutte le nostre ragazze per il gioco, l’impegno e la determinazione. Ci rifaremo!!

Non sappiamo nulla del terzo incontro. Comunque sia andata entrambe le compagini reggiane si sono qualificate per la fase finale di Cesenatico.

Un pomeriggio cominciato benissimo e finito con molta amarezza, ma anche con molta fiducia. Torniamo a casa con un solo punto, ma con tanta esperienza in più che ci servirà nel proseguo della stagione. Siamo arrivati terzi nel girone e quindi per poter qualificarci per la fase finale di Cesenatico ci si dovrà confrontare con le terze squadre degli altri due gironi di qualificazione. Nulla è perduto e se arriveremo a Cesenatico ci farebbe molto piacere ritrovare lungo il nostro cammino le squadre che abbiamo affrontato oggi, per valutarle in un confronto a ranghi completi.

Gli spareggi ci saranno il 19 aprile a Formigine (MO), presumibilmente nel pomeriggio.

I Commenti sono chiusi