3DF: prima sconfitta

PGS Bellaria – VIP A: 0 – 3 (23/25   21/25   20/25)

 

Dopo le pene delle ultime partite, arriva purtroppo la prima sconfitta nel torneo di terza divisione. L’ under 14 “selezione” del VIP Ozzano riesce nella mirabolante impresa di recuperare il parziale di  21 a 12 del primo set ed infliggere un secco 3 a 0 alla capolista a punteggio pieno. Risultato tanto meritato dalle ospiti quanto dalle nostre ragazze, ed aiutato, pur certamente senza determinarlo, dall’arbitraggio che perdona la quasi totalità dei tantissimi falli di doppio alle giovani ospiti. A parziale giustificazione della nostra squadra la sempre difficile situazione della rosa, con Patrizio che deve letteralmente barcamenarsi per mettere in campo la squadra tra malattie, infortuni ed assenze. In affanno nella partita odierna sia la regia che l’attacco.

Al centro schieriamo oggi una sola titolare, Vale C., mentre Vale B. è in panchina solo come spettatrice e manca all’appello Ilaria, nelle ultime difficile partite importante punto di riferimento; seconda (intera) partita consecutiva quindi per la giovane Vale R. La cronaca racconta di un primo set in equilibrio fino al 12 pari, quando, con Giulia in battuta, piazziamo un break di 9 a 0. Sul 21 a 12 la panchina ospite utilizza un secondo time-out e contemporaneamente Patrizio sostituisce Giada con Bibi, il tutto nel bel mezzo di un vortice di cambi ospiti nel tentativo di arginare la nostra squadra che sta prendendo il largo. La situazione si ribalta completamente e siamo noi ora a subire un parziale che riporta il risultato sul 21 a 20. Patrizio prima sostituisce Francesca Z. con Giorgia per rafforzare la ricezione e poi chiude il cambio della palleggiatrice, ma le ospiti riescono ad aggiudicarsi il set 25 a 23.

Ad inizio del secondo set stessa formazione di inizio partita con in campo Giada, Katia (poi sostituita da Giorgia sul 5 a 8), Vale R., Francesca Z., Giulia e Vale C. Iniziamo subito male con una battuta a rete ed un muro out. Recuperato il servizio grazie ad un errore delle avversarie, mandiamo a rete anche la seconda battuta del set, quindi subiamo un ace ed il parziale di inizio set è già di 2 a 5. Il resto della cronaca racconterebbe di una squadra (la nostra) che si perde e si spegne mano a mano che il tempo passa e mano a mano che le ospiti sono letteralmente galvanizzate dal risultato che si stanno guadagnando sul campo, rispondendo colpo su colpo ai nostri attacchi, recuperando moltissime palle sui nostri muri, e piazzando muro loro stesse (under 14, ricordiamolo!). Di buono riusciamo solo a piazzare alcuni ace e qualche bella schiacciata da zona 4 di Giulia; portiamo a casa anche qualche punto con alcuni bei pallonetti di Vale C., ma le ospiti imparano ben presto la lezione, spuntandoci anche questa arma; risultato: perdiamo anche il secondo set, 21 a 25.

Ad inizio del terzo set Francesca R. prende il posto di Francesca Z. e porta l’ unica consolazione della giornata, mettendo in campo la sua solita grinta e dimostrando il pieno recupero, dopo la lunga assenza ed il rientro nella partita precedente. Sua la sequenza di battute (con due begli ace) che ci porta dal 3 a 6 al temporaneo 9 a 6; immediato il time-out chiamato dalla attentissima allenatrice di Ozzano; alla ripresa, bella azione nella quale prima Vale C. piazza un muro recuperato dalle avversarie, poi Giulia mette giù la schiacciata decisiva; nell’azione successiva altro bel muro di Giulia, poi, sul 11 a 7,  uno scambio che definire rocambolesco è poco, con due plateali doppi non fischiati dall’arbitro, porta l’ottavo punto alle ospiti. Nonostante la successiva battuta sbagliata di Ozzano, è probabilmente a questo punto della partita che le nostre ragazze tirano definitivamente i remi in barca, permettendo alla avversarie di superarci sul 13 a 14 (quando Francesca Z. sostituisce nuovamente Francesca R.) e poi di chiudere definitivamente set (20 a 25) e partita (0 a 3), con un finale di match pieno di errori di tutti i tipi, nel quale le uniche cose da salvare sono il muro e l’ace di Vale C. quando ormai le ospiti sono a quota 24.

Gli ottimi risultati del girone di andata ci concedevano il bonus di una giornata no, ma d’ora in poi occorre massima determinazione: se vogliamo vincere (il campionato) dobbiamo vincere d’ora in avanti tutte le rimanenti partite; sarà una banalità, ma le cose stanno proprio così So, so, so. (by Luigi)

I Commenti sono chiusi