U18F PGS: Bellaria campione regionale under 18 – 2013.

Cominciamo un po’ a rilento la fase finale del torneo regionale P.G.S il Sabato mattina, ore 10.30, contro la P.G.S Corticella. Dopo un primo set vinto 25 a 21, caliamo di concentrazione nel secondo (perso con lo stesso identico punteggio), per poi riprenderci e superare senza difficoltà 15 a 8 le avversarie nel tie-break; nota: il secondo set con Corticella sarà l’unico perso nelle cinque partite del week end.

Il primo appuntamento del pomeriggio, alle 15 contro la P.G.S Smile under 16, è solo un intermezzo nell’attesa del match clou della giornata contro il Castelnuovo. Anche in questa partita non manca comunque la suspense: tra il primo ed il secondo set prima Karen e poi Katia accusano un improvviso dolore intestinale ed entrambe saltano quindi il secondo tempo; superiamo ad ogni modo facilmente le più giovani ma pur determinate avversarie con due netti parziali di 25 a 15 e 25 a 14.

Dopo poco più di un’ora, alle 17.30 scendiamo in campo contro il Castelnuovo: stessa squadra, stesso campo, quasi stessa ora, della finale under 16 persa lo scorso anno; inutile dire che la voglia di rivincita del nucleo storico della squadra è grande: a questo punto del torneo è forse ancora l’ unico vero obiettivo della squadra (delle ragazze, ma anche dei genitori sugli spalti): fare dimenticare la sfortunata partita dello scorso anno ed anche, diciamola tutta, la figuraccia del concentramento di quest’anno. In campo Giada, Katia, Vale R., Francesca Z., Giulia, Vale B., Karen ed Elena. Nella fase iniziale del primo set accumuliamo via via vantaggio grazie soprattutto ai tanti errori in battuta delle avversarie, che ci regalano addirittura 6 dei primi 9 punti. Castelnuovo però supera il momento di difficoltà e, dopo un paio di nostri errori in difesa, ci sorpassa sul 17 a 16. Rispondiamo prima con una schiacciata di Katia e poi con un muro di Valentina R. (che arriverà a quota tre in questa partita), ma sciupiamo il momentaneo vantaggio per un altro paio di errori, prima di un mini-break di 3 a 0 che costringe l’allenatore di Castelnuovo al time-out sul 22 a 19 a nostro vantaggio. Alla ripresa del gioco Vale R., in battuta, risponde con un ace., Castelnuovo accorcia temporaneamente le distanze e poi ci pensa Giulia a chiudere in schiacciata il set 25 a 22. Le ragazze, sia quelle in campo che quelle in panchina, sono euforiche. Se si può identificare un momento di svolta nella parabola degli ultimi due mesi della squadra direi proprio che sia questo: se l’ ultima partita di campionato contro Sesto Imolese era servita a fare ritrovare serenità alla squadra, il primo set contro il Castelnuovo fa (ri)trovare alle ragazze una grinta ed una determinazione che, forse, non avevamo ancora visto. Paradossalmente l’ inizio del secondo set è pessimo e regaliamo a Castelnuovo un iniziale vantaggio di 4 a 1 con una serie di errori che costringe Patrizio a chiamare subito time-out. Riconquistiamo il pareggio sul 6 a 6 e poi allunghiamo in una sequenza di scambi avvincenti nella quale le nostre ragazze si producono in una serie di recuperi che mostrano davvero una grinta mai sfoggiata sino ad ora. L’allenatore del Castelnuovo sfrutta il primo time-out del set sul 19 a 11 a nostro vantaggio dopo un mini-break di 4 a 0, con Katia che, registrata finalmente la battuta negli scarsi spazi del doppio campo del PEEP, ha messo a segno due begli aces. Il set si chiude addirittura con il punteggio di 25 a 13, con un bellissimo muro da manuale di Vale B.

Con tre partite vinte accediamo di filato alla semifinale.

Semifinale che disputiamo la domenica mattina alle 9.15 contro La Torre, compagine che avevamo superato facilmente nel concentramento di Parma, ma che si presenta alle finali con una formazione ampiamente rafforzata. In panchina anche Ilaria, che ha raggiunto le compagne di buon’ora, senza nemmeno disfare la valigia, al rientro dal viaggio di istruzione in Austria. Iniziano la partita Giada, Katia, Vale R., Francesca Z., Giulia e Vale B. Karen ed Elena nel ruolo di libero, in una altalena costante di tutte le partite, salvo il temporaneo contrattempo già raccontato del sabato pomeriggio. Partiamo proprio male, con una serie di errori in difesa che ci procurano un parziale iniziale di 2 a 8 e che costringono Pat ad usufruire subito di entrambi i time-out. Alla ripresa però Vale B. piazza un bel muro (davvero tanti nel corso del week end), poi Giulia va a punto su schiacciata, prima dell’avvicendamento di Giada per Bibi sul parziale di 4 a 10. In un primo tempo con Giulia, poi con Vale B. in battuta arriviamo ad impattare sul 15 a 15, in un entusiasmante recupero sostenuto a gran voce dei genitori sugli spalti. La Torre riesce però a recuperare un margine di un paio di punti di vantaggio che mantiene fino al 21 a 23. Quando, dopo una schiacciata a punto, sul 22 a 23 Vale B. va in battuta, nella rotazione senza liberi in campo, Pat sostituisce strategicamente Francesca Z. con Giorgia per irrobustire la difesa; impattiamo prima su un attacco forzato delle avversarie, che poi ci regalano anche l’opportunità del set ball con un doppio, opportunità che non ci lasciamo certo sfuggire grazie ad un bel pallonetto di Katia. Ad inizio del secondo set torna in campo Giada. Prima sul 7 a 5 a poi sul 11 a 5 a nostro favore, dopo una sequenza di tre bei punti in attacco prima di Giulia, poi di Vale B., poi di nuovo di Giulia. La Torre sfrutta i due time-out a disposizione. Ormai però il morale delle avversarie è a terra, mentre quello delle nostre ragazze è alle stelle. Il set si chiude 25 a 14 e la finale è nostra.

Arrivati a Cesenatico senza tante ambizioni, ci ritroviamo così, a disputare la gara regina del torneo: la finalissima della categoria under 18 che si gioca nel bellissimo palazzetto circolare, di fronte a tutte le squadre partecipanti, in attesa della premiazione finale. Apro qui un piccola parentesi sulla organizzazione del torneo che, a differenza dello scorso anno, si è rivelata quest’anno davvero impeccabile, con una ottima scelta degli impianti e con una condotta ineccepibile (almeno per quello che abbiamo potuto vedere di persona) delle coppie arbitrali. Con in squadra nessuna ragazza classe ’95, Francesca Z. del ’98 e Vale R. del ’99, affrontiamo nella finalissima, in programma per le 15.45, la favorita P.G.S. Smile.

In campo, con una mezz’ora scarsa di ritardo rispetto all’orario previsto, Giada, Katia, Vale R., Giorgia, Giulia, Vale B., …. Karen ed Elena. Cominciamo subito forte con due aces di Katia., ma le avversarie ci riprendono subito. Sul 5 pari Vale B. mette l’ennesimo muro, poi però sbaglia quello successivo e siamo di nuovo pari. Si gioca punto a punto, con un pathos incredibile da ambo le parti che produce bel gioco ma anche frequenti errori in battuta (anche in questo caso da ambo le parti). Gli scambi sono lunghi, la nostra difesa regge più che bene i potenti attacchi delle avversarie che sono costrette a forzare e sbagliano più del consentito. Sul 15 pari subiamo uno dei pochi muri della partita. Sul 17 pari Giulia piazza il primo pallonetto, poi va in battuta e mettiamo un break di 5 a 0 che ci porta sul 22 a 17; secondo time-out in quattro punti della Smile e alla ripresa le avversarie ci riagguantano sul 22 pari (nel frattempo entra Ila a dare respiro a Vale B.); altro pallonetto di Giulia, errore in attacco della Smile e abbiamo il primo set ball sul 24 a 23, che buttiamo per un errore in battuta. La Smile ci rende  favore e set ball con una palla sollevata, ma poi lo annulla mettendo a segno un pallonetto: 25 a 25. Primo time-out chiamato da Patrizio e altro set ball che arriva su schiacciata di Katia; annullato anche questo: 26 pari. Al 27 a 27 si arriva dopo uno scambio di favori (battuta sbagliata da Smile e nostra invasione). A questo punto Vale B. ha tirato il fiato (anche se obiettivamente non si capisce bene come, visto il finale al cardiopalma) e chiude il cambio con Ilaria. Guadagniamo il quinto set ball con una schiacciata di Giulia e questa volta le avversarie sbagliano l’attacco: primo set vinto 29 a 27. La partita si preannuncia lunga, al meglio dei cinque set e il commento di Elena (oltre che vice di Patrizio, per l’occasione nelle vesti anche di dirigente), catturato al cambio campo, non potrebbe essere più appropriato: “tu vuoi che io muoro!”.

Il secondo set inizia con la stessa formazione in campo, ma subito sul 1-3 Bibi entra al posto di Giada. Smile inizialmente in vantaggio fino al 4 a 7, ma quando Giulia va in battuta dopo un attacco vincente, un ace, una pipe (intervallate da una schiacciata di Vale B.) e due errori in difesa della Smile ci valgono un parziale di 6 a 0 che porta il punteggio sul 10 a 7. La Smile ci riagguanta sul 10 pari; un bello scambio di attacchi (Katia per noi) lascia il punteggio in parità 11 a 11. Patrizio sostituisce Vale R. con Ila nell’intento di alzare il muro; i primi due tentativi vanno a vuoto, poi seguono una battuta a rete ed un errore in ricezione e sul parziale di 14 a 17 Patrizio chiama time-out. Sul 15 a 19 si chiude il cambio delle nostre palleggiatrici; Giulia va nuovamente a segno e poi in battuta e Vale B. piazza una bellissima ed applauditissima schiacciata. Sul 18 a 21 secondo time-out di Patrizio, poi doppio di Giada (che a memoria è l’unico di tutto il week end). Il ventunesimo punto arriva con un bel muro di Ila, ma siamo ancora sotto di due punti. Il pareggio 23 a 23 arriva proprio dopo il time-out della Smile con un ace di Katia. Nell’azione successiva la Smile ci regala il primo set point; altro time-out e l’ occasione viene sprecata per un errore in battuta. Secondo set point annullato dalla Smile con un bel muro sul 25  a 24, poi altro regalo da parte delle avversarie con una battuta che va lunga. Questa volta però accettiamo il favore e con una azione da manuale, chiusa da uno splendido pallonetto di Giulia (vista e rivista più volte grazie al video di Carlo), chiudiamo il set 27 a 25.

Le nostre ragazze vanno al cambio campo ma…. la Smile si dispone sotto rete per i saluti finali: e scopriamo così, genitori, ragazze ed allenatori, che la finale non era al meglio dei cinque ma dei tre set, come le partite precedenti: gioia incontenibile di tutti! La lunga attesa è finita: quando meno te lo aspetti, le ragazze sono campionesse P.G.S. under 18; seguono abbracci, foto e anche qualche lacrima di gioia.

Un grazie di cuore a tutta la squadra:  a Patrizio, ad Elena Martelli, a tutte le ragazze  ed un pensiero affettuoso a Valentina Calzolari che purtroppo non ha potuto esserci in questo bellissimo (più che frizzante, direi!) week end. Grazie Bianca Busi, Elena Sacchetti, Giada Cantoni, Giorgia Romagnoli, Giulia Ferretti, Francesca Romano, Francesca Zacchi,  Ilaria Gelicich, Karen Joy Herana, Katia Scola, Valentina Boarelli e Valentina Ragusa (by Luigi)

I Commenti sono chiusi