2DF: il PGS consolida la terza posizione battendo in trasferta il forte giovane Progresso

La Cellular Line PGS Bellaria vince 3-0 a Castelmaggiore contro il Progresso: partita non bella ma ricca di tante emozioni e carattere.

Progresso Castelmaggiore – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (15/25  23/25  23/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Annalisa (7), Silvia, Lisa (4), Martina (3), Francesca (12), Giulia (5), Caterina (3), Clarissa (lb); ne: Valentina, Federica. All. Claudio

Ledia rientra dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori dai campi di gioco per oltre un mese e Claudio riporta Giulia nel ruolo di banda, con Martina e Francesca al centro, Annalisa banda, Ledia opposto, Lisa palleggiatrice. La maglia di libero è assegnata a Clarissa, preferendo disporre in panchina di una banda efficace come Silvia da far entrare in campo in caso di necessità.

Primo set: in pochi minuti il PGS si trova cinque punti avanti grazie anche a qualche errore delle nostre avversarie, conseguenti ad ottime giocate a muro di Martina che ne hanno condizionato il rendimento. Non servono i due time-out chiesti dalla panchina del Progresso per risvegliare le ragazze di Castelmaggiore che stranamente non sembrano riuscire ad entrare in partita. Senza particolari difficoltà il set si chiude sul 25 a 15 per il PGS. Tuttavia è ben noto il potenziale tecnico della giovane squadra avversaria e nessuno si illude che nei prossimi set sarà ancora così semplice.

Secondo set: dopo un inizio favorevole al PGS (4 a 1) rapidamente il Progresso si ritrova sul 12 a 4, un po’ per la bravura avversaria un po’ a causa di qualche nostro errore. Stavolta è la nostra panchina che chiama time-out per cercare di riportare serenità fra le fila della squadra. Claudio fa entrare Caterina al posto di Martina, che mette a segno un muro e una battuta vincente, che sommate ad alcune difese di Clarissa, consentono al PGS di rosicchiare qualche punto. La distanza sembra comunque incolmabile: sul 20 a 16 per il Progresso il set appare difficile da vincere. Ma non per le nostre ragazze che, con una prova di grande forza mentale ed una Francesca che piazza alcuni attacchi vincenti, rientrano in partita: pari 23. Grande tensione sugli spalti che esplode in urla di gioia quando un paio di attacchi vincenti chiudono il set sul 25 a 23 a nostro favore.

Terzo set: è convinzione generale sugli spalti che il colpo subito dalle atlete avversarie sia stato forte, ma non in panchina memori della partita dell’andata, quando le talentuose atlete del Progresso avevano rimontato dallo stesso punteggio. Infatti al rientro in campo c’è da ammutolire: in pochi minuti ci troviamo nella stessa condizione dell’inizio del secondo set: 10 a 2 per il Progresso. Time-out di Claudio e sostituzione di Caterina con Martina. Come nel secondo set il PGS comincia a recuperare qualche punto, ma rispetto al secondo set sembra più difficile rimontare, considerando lo sforzo profuso dalle nostre atlete in precedenza. Sul 20 a 15 Claudio fa rifiatare Clarissa, facendo entrare Silvia che risponde con un ottima ricezione (non facile per un’atleta entrata a freddo). Una cosa è certa: con le nostre atlete mai dire mai. Assistiamo ad un cambio di marcia; grazie ad un’ordinata regia di Lisa che consente a Ledia di piazzare una serie di attacchi vincenti, il PGS accorcia le distanze portandosi a due punti dal Progresso: 20 a 22. Sugli spalti riaffiora qualche speranza, subito spenta da un nostro errore in difesa: 20 a 23. Ma le nostre ragazze non demordono: si va sul pari 23 grazie ad un attacco vincente di Annalisa, portato in un momento importante, e a due errori delle nostre avversarie, messe a dura prova dalla mentalità del nostro gruppo e con Giulia in battuta alla quale non trema la mano come nel secondo set, consapevole della forza della squadra (capace di recuperare due set difficilissimi). Sul 24-23 a nostro favore, il set ball è in mano alla più giovane che non sbaglia e chiude la partita con un secco 3-0.

Partita spezzettata e poco tecnica a causa di qualche errore di troppo da ambo le parti, ma avvincente e ricca di grandi emozioni, contornata da un grande agonismo. Una cosa è certa: se qualcuno aveva qualche dubbio, questo incontro ha dimostrato che siamo una grande “SQUADRA”. Con la mentalità ed il carattere dimostrati contro il Progresso (signora squadra), e la voglia di credere fino in fondo nella vittoria, le nostre atlete hanno consolidato un terzo posto in classifica sicuramente da molti inaspettato; e questo è il risultato ottenuto grazie dell’apporto di tutte le ragazze compreso il sacrificio di Valentina e Federica, che pur giocando poco, danno il loro costante contributo alla crescita della squadra. Questa atlete hanno dimostrato grande carattere, riuscendo a superare momenti di difficoltà ed infortuni, sobbarcandosi ognuna una parte di responsabilità. E a due giornate dalla fine niente è precluso, come forse le nostre ragazze hanno insegnato a noi tutti. Sempre e Comunque Forza ragazze!!!

Prossimo incontro giovedì 30-04-2009 ore 19,00 al PaladonBosco contro Ozzano.

CLASSIFICA: Altedo-50, Galliera-48, PGS Bellaria-44, CSI Casalecchio-41, Castelmaggiore-40, Calderara-31, Ozzano-29, Castello-25, Castenaso-24, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0;  Ozzano, Castello, Monterenzio e Navile una partita in meno

I Commenti sono chiusi