2DF: il PGS chiude il campionato al terzo posto battendo in trasferta Altedo

La Cellular Line PGS Bellaria vince 3-2 ad Altedo: partita bellissima ed emozionante, di buon livello tecnico, giocata con grandissimo impegno agonistico da entrambe le compagini, in una straordinaria cornice di pubblico.

Altedo – Cellular Line PGS Bellaria: 2 – 3 (23/25  25/17  23/25  25/20  13/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (21), Silvia, Annalisa (12), Lisa, Martina (8), Francesca (9), Giulia (6), Angela (1), Clarissa (lb); ne: Valentina, Caterina. All. Claudio

L’incontro inizia con la presentazione ufficiale delle due squadre, degli allenatori, dei dirigenti e degli arbitri: le nostre ragazze, non abituate a questo tipo di cerimoniale, si mostrano timidamente impacciate, ma dagli spalti si percepisce la grande concentrazione e la voglia di giocarsela fino alla fine. Anche le ragazze di Altedo vogliono vincere, per chiudere nel migliore dei modi davanti al foltissimo pubblico amico una stagione che le ha viste dominare, sin dall’inizio, il girone.

Primo set: in campo per il PGS Ledia come opposto, bande Giulia e Annalisa, in regia Angela, centrali Martina e Francesca, libero Clarissa. A disposizione in panchina: Silvia (banda), Caterina (centrale), Valentina e Lisa (palleggiatrici). Le ragazze del PGS non iniziano bene e l’Altedo allunga fino ad un pesante 10 a 4 con l’ultimo punto perso per un errore di formazione. Ma le nostre atlete non ci stanno e cominciano a macinare gioco rientrando in partita: 15 pari. E poi con grande determinazione staccano l’Altedo portandosi sul 20 a 17. Pronta reazione avversaria: Altedo non molla e si mantiene in partita, riagganciandoci e portandosi sul pari 23. Nel frattempo Lisa aveva sostituito Martina nel turno di battuta e Silvia era entrata al posto di Giulia. Poi un attacco vincente di Ledia ed un errore delle avversarie ci consegnano il set: 23 Altedo – 25 PGS Bellaria. Importantissimi nell’economia del set il lavoro dei due centri, Martina e Francesca, e la regia di Angela.

Secondo set: Altedo rientra in campo estremamente agguerrito e sostenuto da fortissimi incitamenti dei propri sostenitori; ma anche la nostra tifoseria si fa sentire. Claudio conferma il sestetto iniziale. Anche questo inizio di set è favorevole alle atlete avversarie, complici anche alcuni nostri errori in ricezione: il tabellone si ferma sul 12 a 6 per Altedo. Le nostre ragazze tentano comunque una rimonta e si portano a due punti da Altedo: 15 a 13. Come nel primo set, nel frattempo Lisa aveva sostituito Martina nel turno di battuta e Silvia era entrata al posto di Giulia. A questo punto si scatena la furia di Altedo che porta attacchi perfetti che ci mettono in fortissima difficoltà perché non riusciamo a trovare la strada per contenerli. Il set si chiude sul 25 a 17 per le nostre avversarie.

Terzo set: nonostante la forza d’urto sfoderata da Altedo, le nostre ragazze entrano in campo determinate, consce dei propri mezzi e della posta in palio. Claudio mantiene il sestetto che ha chiuso il secondo set. Si comincia in sostanziale equilibrio, con momenti di gioco molto belli. Sul 7 a 6 per Altedo esce Silvia e rientra Giulia. La partita prosegue su livelli tecnici ed agonisti molto alti, con il PGS sempre in leggero vantaggio ma con Altedo pronto a colpire: 19 a 16. La parte finale di set è a dir poco entusiasmante: le due compagini non si risparmiamo e portano attacchi fortissimi a cui rispondono difese altrettanto impenetrabili. Entra ancora Lisa al posto di Martina per il turno di battuta. Come nel primo set ci si trova sul 23 pari grazie ad un attacco vincente di Giulia. Poi un fallo dell’Altedo ed una schiacciata vincente di Ledia ci consegnano il set: 25 a 23. Abbiamo un punto in tasca e questo ci assicura il terzo posto assoluto nel girone, ma non basta per la  “promozione”.

Quarto set: dopo un inizio equilibrato, Altedo tenta di staccarci, ma le nostre ragazze provano con tutte le forze a rimanere agganciate: 15 a 13 per Altedo. A questo punto una decisione arbitrale chiaramente sbagliata, considera dentro una palla di attacco di Altedo chiaramente fuori campo e da un confortante 15 a 14 si passa ad un preoccupante 16 a 13. L’errore arbitrale genera tensione fra le nostre fila ed il nervosismo aiuta solo a peggiorare la concentrazione. Sul 21 a 16 per Altedo Lisa sostituisce Martina al turno di battuta, ma le avversarie hanno la partita saldamente in pugno e chiudono sul 25 a 20. Il 2 a 2 non ci assicura più la matematica certezza della “promozione”: occorre però portare a casa almeno due punti per poter tenere accesa una piccola speranza.

Quinto set: equilibrio in campo con cambio set su 8 a 7 per Altedo, con momenti di gioco di grande intensità, senza esclusioni di colpi. Claudio utilizza ancora la forte battuta di Lisa inserendola al posto di Martina. Altedo tenta l’allungo ma il PGS resta agganciato con due attacchi vincenti di Annalisa: 11 pari. Prosegue il tira e molla fra le due squadre: 13 pari, complici due nostri errori, ma anche due attacchi vincenti di Ledia e Francesca. A questo punto la tensione sugli spalti è al massimo: un attacco di Ledia e un errore difensivo di Altedo ci consegnano set, partita e due punti.

Partita bellissima degna di due squadre che dovrebbero fronteggiarsi in un campionato di livello superiore: Altedo ha già il biglietto per la prima divisone in tasca, il PGS Bellaria invece deve aspettare i risultati dell’altro girone. Una serie di combinazioni favorevoli, ma non facili, potrebbero consegnarci un più che meritato regalo. Non ci sono parole per ringraziare queste ragazze per lo splendido spettacolo offerto, contro una fortissima squadra (prima nel girone), frutto di tanti mesi di lavoro e di impegno. Un ringraziamento va fatto anche a Mauro per il grande sforzo organizzativo e l’impegno profuso per l’intera stagione, a Giuseppe per la costante disponibilità e partecipazione a sostegno degli allenamenti, e a Claudio che ha saputo agire con sapienza sulle nostre atlete facendo venir fuori il “loro meglio” sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Un grazie anche a noi tifosi perché non abbiamo mai mollato!!! Sempre e Comunque Forza ragazze!!!

CLASSIFICA: Altedo-55, Galliera-49, PGS Bellaria-48, CSI Casalecchio e Castelmaggiore-43, Ozzano-33, Calderara-31, Castello-30, Castenaso-24, Savena-14, Monterenzio-10, Navile-2 – Altedo e PGS Bellaria una partita in più

I Commenti sono chiusi