2DF: un solo, ma meritato punto, dalla trasferta di Trebbo

VIS Trebbo – PGS Bellaria  : 3 – 2   (13/25  25/23  22/25  25/18  15/10)

Domenica mattina 13 aprile 2014 combattuta, dentro ed ai margini del campo, a Trebbo, dove la PGS Bellaria, nonostante la retrocessione ormai sicura, non fa certo complimenti contro il VIS Trebbo, squadra che quest’anno ha per noi un poco sostituito il Granarolo nella rivalità degli scontri incrociati tra campionati di categoria e giovanili. Con un organico ridotto all’osso causa gite scolastiche (mancano all’appello Elena, Giada e Giorgia), Luca parte schierando Martina come opposto, una scelta che si rivela fin da subito azzeccatissima; piazziamo infatti il break che decide il primo set con Valentina B. che tiene la battuta per ben 10 servizi ed una prima linea altissima costituita proprio da Martina insieme a Valentina R. e Francesca Z.: per il VIS Trebbo non c’è niente da fare contro le  nostre ragazze che portano a casa i punti decisivi del primo parziale con una difesa a muro davvero efficace. Le locali riescono a riprendere palla quando il tabellone segna già 15 a 3 a favore delle ospiti ed il recupero è davvero impossibile.

Secondo set molto combattuto; durante la rotazione dimostratasi vincente nel primo parziale riusciamo questa volta a portarci avanti solo 6 a 2; quando il VIS impatta a quota 10, scatta il primo time-out della nostra panchina; punteggio ancora in equilibrio fino al pari 20, poi il VIS allunga 23 a 20, riprendiamo palla e sul punto del potenziale 23 a 22 l’arbitro fischia una (incredibile) palla accompagnata su di un bel pallonetto di Bibi: cartellino giallo per Luca e set che finisce nel peggiore dei modi, con un risicato ed immeritato 25 a 23 per il Trebbo.

Partenza fulminante con parziale di 8 a 0 nel terzo set, con Bibi in battuta; purtroppo, causa la stanchezza che inizia a manifestarsi, non sappiamo amministrare il vantaggio ed alla fine riusciamo ad aggiudicarci il set di misura 25 a 22, ma le tante energie spese si faranno presto sentire.

Nel quarto set il Trebbo si porta subito avanti 9 a 4; le nostre ragazze tentano la rimonta, ma adesso anche le locali hanno messo a punto il muro, contro il quale si infrangono spesso i nostri attacchi soprattutto dal centro. Il set scivola lentamente a favore delle padrone di casa che se lo aggiudicano con un buon margine di 25 a 18; per la terza volta nelle ultime quattro partite andiamo al tie-break, quando ormai sarebbe invece ora di buttare la pasta.

Partiamo bene con 2 a 0, poi il Trebbo riguadagna il servizio e sul 2 pari l’arbitro tira fuori dal cappello (davvero da prestigiatore oggi) una accompagnata su una free ball in bagher; le proteste della nostra panchina servono solo a procurare a Luca un altro cartellino (questa volta rosso). Si va al cambio campo sul punteggio di 8 a 4 per le padrone di casa; la nostra reazione non riesce a concretizzarsi oltre un parziale di 11 a 8 ed il tie-break si chiude15 a 10.

Partita piacevole e prestazione nel complesso più che discreta della nostra squadra. Visto l’arbitraggio, col senno di poi, il fatto che i giochi fossero già decisi prima della partita è senz’altro una consolazione. Non tanto certo quanto il “terzo tempo” alla vicina trattoria La Braceria alla quale, nel dopo partita, la panchina corta si è trasformata come per incanto in una lunga ed allegra tavolata. Buona Pasqua a tutti ed un arrivederci a Sabato 26 Aprile nell’ultima partita in casa proprio contro, guarda un po’, il Granarolo. So, so, so! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi