CF: tre punti d’oro a San Giovanni

Calanca Cesare – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 1-3 (13/25  25/22  23/25  23/25)

Dopo un primo set dominato, le padrone di casa rientrano in partita nel secondo, poi è il PGS che riesce a far propri gli ultimi due parziali conquistando l’intera posta.

Primo set: l’avvio è sostanzialmente equilibrato con le nostre comunque sempre avanti. Il tabellone segna 9 a 10 quando due errori avversari ci permettono l’allungo ed obbligano la panchina persicetana allo stop. Si ritorna in campo ma le ragazze di casa sembrano non aver incamerato le istruzioni ed infilano altri tre attacchi sbagliati: secondo time-out Calanca. La ripresa del gioco è tutta di marca PGS che con un turno di battute ficcanti piega le ginocchia delle padrone di casa fermando il tabellone sul 9 a 19. Poi si corre a chiudere 13 a 25.

Secondo set: come nel parziale precedente la partenza è equilibrata con il PGS tendenzialmente avanti. Sul punteggio di 7 pari Maury richiama la squadra perché percepisce che qualcosa non gira. Si rientra e subito le nostre allungano 7 a 9 spingendo al time-out la panchina avversaria. Quando si ricomincia in campo c’è solo PGS che allunga con decisione 9 a 15, spingendo l’allenatore locale al secondo stop. Il San Giovanni rientra in campo cambiato e comincia a piazzare attacchi da posto quattro: Maury utilizza il secondo time-out sul punteggio di 11 a 15. Si riprende a giocare e piano piano le padrone di casa si rifanno sotto fino ad impattare a quota 17. Il finale è tiratissimo con il San Giovanni avanti di uno/due punti ed il PGS che non vuole mollare. Alla fine sono le persicetane a chiudere 25 a 22.

Terzo set: come nei parziali precedenti la fase iniziale è di perfetto equilibrio fino al pari 7, poi le nostre allungano ma la panchina locale aspetta a fermare il gioco fino a quando il tabellone ci sorride: 12 a 16. La ripresa del gioco vede il San Giovanni rifarsi sotto fino ad impattare a quota 18. Ma ancora una volta un nostro guizzo ci permette un allungo con conseguente time-out avversario: 18 a 20. Si riprende a giocare ed il tabellone ci informa che si è quasi in chiusura di set (21 a 24): ma non è finita perché le locali si rifanno pericolosamente sotto (23 a 24). Il set si chiudere con un errore San Giovanni su battuta: 23 a 25.

Quarto set: partono forte le nostre ragazze ed il San Giovanni fa fatica a rimanere agganciato. Time-out Calanca sul punteggio di 7 a 10. Si ritorna in campo ed il PGS allunga ancora fino ad un rassicurante 12 a 16. Secondo stop Calanca. La ripresa del gioco sembra esserci favorevole (13 a 18), poi qualcosa smette di girare e le locali si rifanno sotto impattando a quota 18. Maury aveva fermato il gioco sul punteggio di 15 a 18. La fase finale del set vede le due squadre giocarsela punto a punto con il PGS sempre avanti ma con il fiato persicetano sul collo (time-out PGS sul 21 a 22). Alla fine sono le nostre a chiudere 23 a 25 ancora una volta su un errore Calanca.

Si ritorna da San Giovanni non solo con tre punti importanti, ma anche con la certezza che il gruppo sta finalmente trovando il giusto equilibrio e la consapevolezza dei propri mezzi perché questa sera la squadra ha confermato quanto di buono si era visto la scorsa settimana nella sfortunata prova interna contro il San Damaso.

I Commenti sono chiusi