U18F: battuto il VIS Trebbo nella finalissima

PGS Bellaria Controsenso- VIS Trebbo: 3-0  (25/21  25/15  25/21)

Domenica 13 marzo 2016 giornata storica per la PGS Bellaria che per la prima volta nella sua storia conquista il titolo di campione provinciale.

Nella splendida cornice di pubblico presente nella rinnovata palestra Moratello le nostre ragazze, dopo un avvio incerto, hanno mostrato tutta le loro potenzialità dominando meritatamente la partita con un volitivo VIS Trebbo.

1° set: parte forte il Trebbo mettendo in difficoltà le nostre che sembrano incapaci di reagire, come paralizzate da una grande tensione. Man mano che il Trebbo allunga aumenta il nervosismo nelle nostre fila e la nostra panchina si vede obbligata a spendere i due time-out per riportare ordine e serenità. Quando il parziale sembra oramai compromesso (il tabellone segna un preoccupante 17 a 7), il PGS comincia a macinare gioco con ficcanti battute e pesanti attacchi. Piano piano il solco diminuisce fino al pari 20: poi è una volata a chiudere 25 a 21.

2° set: il PGS non si fa sorprendere come nel primo parziale e con grande determinazione mostra tutta la sua potenza in attacco, soffrendo solo in alcuni momenti sulle battute avversarie. La superiorità della nostra selezione è evidente ed il set si chiude con tranquillità 25 a 15.

3° set: dopo un buon avvio, il Trebbo si rifà sotto grazie anche ad alcune sbavature fra le nostre fila. La paura di vincere spesso gioca brutti scherzi. Le ragazze vengono richiamate dalla panchina per stemperare le nuove tensioni. La ripresa del gioco vede un PGS determinato nonostante gli ultimi tentavi delle avversarie di opporre resistenza. Alla fine 25 a 21 e gioia incontenibile in campo e sugli spalti.

Il progetto U18F di questa stagione portato avanti in collaborazione con il San Lazzaro VIP ha avuto lo sperato, ma mai dichiarato, epilogo. Sapevamo di disporre di un gruppo molto forte, ma sapevamo anche delle grandi difficoltà che lo stesso gruppo avrebbe dovuto superare considerando gli impegni delle atlete in altri importanti campionati regionali e nazionali e quindi l’impossibilità materiale di organizzare sedute di allenamento congiunte. Ma le capacità tecniche e le potenzialità fisiche delle nostre ragazze hanno supplito alle difficoltà concretizzando un sogno caldeggiato per mesi.

Adesso, dopo i meritati festeggiamenti, ci attende il percorso in ambito regionale dal quale speriamo di avere ancora soddisfazioni.

I Commenti sono chiusi