CF: un vittoria di carattere per ritrovare morale e fiducia

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Giacobazzi Lambrusco Team Nonantola: 3-1 (22/25  25/20  25/23  26/24)

La PGS con una prova veramente convincente conquista l’intera posta in palio davanti ad un esultante pubblico amico. Dopo un buon primo set ceduto solo sul finale, le nostre ragazze combattono con determinazione conquistando con ampio margine il secondo e poi lottano a denti stretti nei due parziali successivi meritando i tre punti.

Primo set: Maury schiera Maria Sole all’opposto, Emma e Lara in posto quattro, al centro Diletta affiancata da Francesca, in regia Sally, con Deborah libero. Dopo un avvio repentino del PGS (7 a 1) che disorienta le ospiti, il Nonantola entra in partita e si rimette in carreggiata con autorevolezza (11 a 12). Le nostre superato il momentaneo sbandamento ricominciano a macinare gioco e ritornano avanti pur incalzate dalle modenesi. Maury usa entrambi i time-out per le istruzioni del caso, ma alla fine con un colpo di coda il Nonantola scappa via e chiude 25 a 22.

Secondo set: sestetto immutato. La parte iniziale del parziale vede vari tentativi di allungo delle modenesi, che le nostre cercano di rintuzzare. Quando il tabellone marca 11 a 13 il Nonantola cerca di piazzare il colpo del ko e Maury si vede costretto a richiamare per ben due volte la squadra. Il ritorno in campo è tutto di marca PGS che con un secco 7 a 0 passa avanti (18 a 17). La panchina ospite prova a fermare la nostra corsa ma non riesce nell’intento ed il PGS chiude bene 25 a 20.

Terzo set: Maury conferma il sestetto che aveva chiuso il tempo precedente, con Kat subentrata a Sally in regia. Parte forte il Nonantola e la nostra panchina spende in pochi minuti i due stop a disposizione. Il tabellone marca un preoccupante 0 a 7. Ma questa sera il PGS non molla e comincia a macinare punti riportandosi in partita e combattendo punto su punto. La partita procede sui binari di un sostanziale equilibrio, con le nostre che sfoderano una difesa strabiliante ed attacchi da posto quattro incontenibili. Il Nonantola spende l’ultimo stop sul 23 pari ed al ritorno in campo un muro ed un attacco positivi chiudono il set per il PGS: 25 a 23.

Quarto set: Maury inserisce Valentina al centro al posto di Diletta e mantiene Giulia nel ruolo di libero, subentrata già precedentemente. Buono l’avvio PGS che spinge l’allenatore ospite a richiamare la squadra per alcuni correttivi. Catechesi che sortisce effetti positivi perché le modenesi infilano un pesante 6 a 0 inframmezzato da due inutili stop di Maury. Poi le nostre si ritrovano e riequilibrano l’incontro, che corre nuovamente sui binari dalla parità con scambi combattuti da entrambi i lati. Non ci sono più time-out a disposizione e tutto è nelle mani delle atlete che arrivano al filo di lana in equilibrio assoluto tenendo le tifoserie in uno stato di grande tensione. Prime le nostre e poi le modenesi si alternano avanti con le avversarie ad impattare fino al caldissimo 24 pari. Poi è esplosione di gioia per il meritato 26 a 24.

Tre punti fondamentali per la classifica che ci permettono di affiancare il Calanca a quota 18 ma in quart’ultima posizione e quindi, almeno per il momento, fuori dalla zona rossa. Buona la prestazione del collettivo con alcune punte di diamante che hanno illuminato la serata con una prestazione superlativa: Emma (20 punti), Lara (16 punti) e Francesca (15 punti).

I Commenti sono chiusi