PGSVL: due nette vittorie nelle prime due partite di campionato

La Cellular Line PGS Bellaria porta a casa sei punti vincendo entrambi gli incontri 3-0.

Domenica 08 novembre 2009 ore 14,00 ritrovo al Palayuri di San Lazzaro per il primo concentramento del campionato PGS categoria Volley Libera. Oltre alla nostra squadra partecipano al triangolare il PGS Pianta (Forlì) e il PGS Lauda (Parma).

Prima partita: PGS Pianta contro PGS Lauda 3 – 0 (25/23  25/19  25/22)

Primo set equilibratissimo fino a 22 pari. Poi le ragazze di Forlì, più esperte, allungano e chiudono.

Secondo set abbastanza equilibrato anche se il Forlì ha sempre condotto dall’inizio.

Terzo set, come il primo, equilibratissimo fino a 19 pari. Poi ancora una volta le atlete forlivesi allungano, ma Parma reagisce portandosi ad un punto: 23 a 22. Forlì però riesce a chiudere vincendo.

Seconda partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS Pianta 3 – 0 (25/11  25/10  25/11)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (14), Annalisa (9), Angelita (4), Martina (5), Valentina (3), Diletta (1), Francesca (8), Giulia (8), Caterina (3), Clarissa (lb). All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca, Giulia e Clarissa. Il primo set non inizia benissimo: quattro nostri errori permettono al Pianta di mantenersi in partita fino a 6 pari. Poi le nostre ragazze cominciano a giocare e la squadra avversaria, esperta ma atleticamente inferiore, non regge il nostro ritmo. Si chiude con ampio margine.

Secondo set con sestetto immutato. La squadra gioca in tutta tranquillità ed allunga senza problemi. Dei dieci punti fatti dalle avversarie, sei sono nostri errori.

Terzo set: entra Caterina al posto di Martina e poco dopo sul 3-2 per il Bellaria Valentina sostituisce Angelita in regia. Si capisce che non è facile rimanere concentrati quando la differenza tecnico-atletica è manifesta e questo porta a commettere alcuni errori (sei) che consentono al Pianta di non subire una pesante sconfitta. Sul 14 a 7 per il Bellaria, Diletta entra in campo al posto di Francesca. La partita è comunque senza storia e si porta a casa anche il terzo tempo.

Terza partita: PGS Lauda contro Cellular Line PGS Bellaria 0 – 3 (13/25  11/25  11/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Annalisa (10), Angelita (4), Martina (2), Valentina (1), Diletta (3), Francesca (3), Giulia (4), Caterina (8), Clarissa (lb). All. Raffaella.

In campo Ledia, Annalisa, Valentina, Francesca, Giulia, Caterina e Clarissa. Il primo set inizia abbastanza bene dal punto di vista del punteggio. Le giovani ragazze parmensi vendono da subito cara la pelle e difendono con grinta ogni palla con recuperi spesso al limite del credibile. La nostra squadra è però manifestamente superiore ed il risultato non è mai stato in discussione. Tuttavia troppi gli errori commessi (otto), che si vanno a sommare a due murate “psicologicamente” pesanti al centro e ad alcuni momenti di scarsa lucidità nell’organizzazione della squadra.

Secondo set: entra Angelita al posto di Valentina e Diletta al posto di Francesca. Come nel primo set allunghiamo da subito e giochiamo in scioltezza. La partita è piacevole per la tenacia delle parmensi che si buttano su ogni palla difendendo a denti stretti. Anche in questo tempo sono otto i nostri errori e solo tre gli attacchi positivi di Parma.

Terzo set: entra Martina al posto di Caterina. La stanchezza si fa sentire e commettiamo troppi errori (uno anche di formazione). Così Parma sta in partita: 8 Bellaria – 7 Parma (i sette punti sono tutti nostri errori). Raffaella richiama le ragazze all’ordine, ma ancora stentiamo ad allungare 11 Bellaria – 8 Parma. Poi finalmente la squadra si sblocca e la partita è a senso unico.

Per le nostre ragazze si è trattato di un buon allenamento, specialmente dal punto di vista atletico visto che alcune ragazze hanno giocato quattro set e molte tutti e sei. La retroguardia non è stata impegnata moltissimo, e mai in maniera pesante; dovrà essere giudicata in altra occasione anche se in alcuni momenti sono ricomparsi i “fantasmi” del passato (incertezze in ricezione e difesa statica). Speriamo il tutto dovuto alla scarsa tensione agonistica degli incontri.

Sono previsti altri due concentramenti, uno il 22 novembre 2009 e l’altro il 13 dicembre 2009, tutti e due nel modenese.

I Commenti sono chiusi