1DF: vittoria 3 a 1 contro il Climart Zeta Villanova VIP

Bella prestazione corale della Cellular Line PGS Bellaria che a Castenaso strappa tre importantissimi punti

Climart Zeta Villanova VIP – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/22  14/25  26/28  21/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (17), Annalisa (19), Angelita (6), Martina (1), Francesca (18), Giulia C. (6), Caterina (4); ne: Valentina, Diletta, Giulia S. – All. Raffaella

Seconda partita fuori casa con nel cuore il ricordo dell’amara trasferta in quel di San Pietro in Casale: almeno questa volta la nostra squadra è a ranghi completi. Buona presenza di pubblico al palazzetto di Castenaso dove ci attende una squadra “nuova” (nata a seguito della confluenza dalla società Villanova nel progetto VIP) con molte individualità di spicco e quindi da trattare con grande considerazione.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Francesca, Giulia C. e Caterina. Primo set: partenza in salita per le nostre ragazze che commettono alcuni errori e si fanno subito distanziare dalle avversarie (7 a 3). Pronta reazione con una serie di attacchi positivi: pari 9. A questo punto la partita si stabilizza e si gioca punto a punto anche se il PGS, che ancora non riesce a mostrare un gioco corale, sostenuto da una Ledia in ottima serata, è sempre all’inseguimento: si arriva finalmente al pari 20. Time-out Villanova. Al rientro ancora grande equilibrio fino al 23 a 22 per il Villanova su nostro errore in attacco. Raffa chiama tempo ma subiamo il 24 a 22; ancora un nostro time-out. Poi un muro vincente sul nostro attacco chiude il set: 25 a 22 per le ragazze VVIP.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Le nostre ragazze si presentano in campo determinate e con una serie di buone giocate e di decisi attacchi allungano 8 a 3. Time-out Villanova. Al rientro la partita non cambia volto: il gioco corale della nostra squadra e la grande determinazione su tutti i palloni porta ad incrementare il distacco: 17 a 9. Nuovo tempo chiesto dalla panchina del Villanova. Ma in campo c’è solo il PGS che prosegue la sua corsa chiudendo 25 a 14.

Terzo set: nessun cambiamento; si riparte con la convinzione di potersela giocare. Purtroppo l’inizio è bruttissimo: le ragazze del Villanova infilano una serie di attacchi vincenti contro uno solo portato dalla nostra squadra: 6 a 1 per le VVIP. Time-out PGS. Le nostre ragazze cercano di ritrovare i giusti equilibri e si mantengono in partita. Sul 10 a 6 per il Villanova esce Caterina ed entra Martina. Una  serie di attacchi vincenti portati al centro e dal posto quattro ci riavvicinano 10 a 12. Villanova allunga di nuovo ma in PGS non molla e cerca di rifarsi sotto: 17 a 14 per il Villanova. La panchina locale chiama tempo: l’allenatore ha percepito un calo di tensione da parte delle ragazze VIP. Il rientro infatti vede il PGS farsi sotto con una successione di punti conquistati da Francesca. Ancora time-out Villanova sul 19 a 18 per le avversarie. Al rientro le nostre atlete sono determinatissime e con una serie di attacchi vincenti di Annalisa il PGS si porta in vantaggio: 24 a 22. Grande tensione in campo e sugli spalti: un nostro errore ed un attacco vincente del Villanova ferma il tabellone sul pari 24. Time-out Raffaella. Si entra in zona “vantaggi” dove quello che conta è specialmente la concentrazione e la freddezza. Per ben due volte il PGS ha a disposizione il set-ball ma non riesce a chiudere; poi alla terza occasione Angelita con una delle sue bellissime giocate mette la parola fine al tempo: 28 a 26 per il PGS.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto iniziale con Caterina risalita al posto di Martina. La partita non è bellissima dal punto di vista tecnico, ma fino a questo momento è stata molto avvincente sotto il profilo agonistico con scambi anche molto lunghi che sicuramente hanno minato le riserve fisiche delle atlete. Il PGS rientra in campo con la stessa determinazione del finale del terzo set e con punti realizzati da tutte le parti del fronte di attacco allunga fino a 10 a 5. Time-out Villanova. Le ragazze VVIP ritornano in campo più decise: riescono a mantenersi in partita ma non si avvicinano: 19 a 14. A questo punto il set sembra riaprirsi: fanno tutte le nostre ragazze tre punti per il PGS e cinque punti (a causa di altrettanti errori) per il Villanova: 22 a 19 per il PGS. Raffaella è comunque tranquilla e il time-out è chiesto dalla panchina locale. Al rientro si gioca punto a punto: 24 a 21. E’ ora di usare un time-out defaticante e Raffaella richiama le ragazze invitandole alla tranquillità. Rientro in campo e Caterina chiude con freddezza set ed incontro: 25 a 21.

La partita, durata due ore, è stata veramente avvincente dal punto di vista agonistico ed ha mostrato ancora una volta la forza di questo gruppo che sta tutta nella coesione e nella determinazione. Grandissimo l’impegno nel reparto arretrato che ha visto tutte le ragazze spendersi con volontà e sacrificio su tanti palloni. Ottimo come sempre il reparto d’attacco: la nostra artiglieria si è fatta rispettare su tutto il fronte nonostante il timore reverenziale che incuteva l’imponente centrale schierato dalla squadra avversaria. Insegnamento: il lavoro settimanale dà i suoi frutti. Quindi rimanere umili, compatte ed impegnate per imparare nuove soluzioni di gioco, per perfezionare ancora la difesa, per ottimizzare la ricezione, per migliorare la tecnica e per mantenere il fondo atletico. Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi