U16F: netta vittoria 3-1 contro UISP Imola Volley A

Palestra Ruscello, via Volta, Imola, sabato pomeriggio 9 gennaio 2010: una bellissima vittoria di squadra che proietta le nostre ragazze U16 direttamente alla terza fase del campionato provinciale. Ritorniamo da Imola con la consapevolezza di essere nel gruppo delle prime dodici squadre U16F della provincia.

In campo: Elena, Francesca, Agnese, Federica, Katleen e Costanza.

Primo set 26-24 per PGS: la nostra squadra parte male ed Imola allunga portandosi 8 a 2. Sembra che il forte centrale della squadra avversaria possa farci male. Ma le nostre ragazze con calma e concentrazione risalgono piano piano la china, raggiungono Imola ed addirittura passano avanti. La partita è in sostanziale equilibrio, ma sul 18 pari le imolesi incamerano alcuni punti a si portano avanti 22 a 20. Reazione PGS: 23 pari. Poi è un susseguirsi di emozioni fino al liberatorio 26 a 24.

Secondo set 25-21 per il PGS: l’equilibrio del tempo precedente si conferma nelle prime battute del secondo. Ma in questo set il PGS dimostra di essere molto più squadra e con un gioco quasi perfetto in tutti i reparti (se si escludono le battute – alla fine se ne conteranno ben 9 di sbagliate) allunga sulle ragazze UISP e le tiene a distanza. Si arriva così sul 21 a 17. La paura di vincere fa un po’ capolino e si perdono alcuni punti permettendo alle avversarie di avvicinarsi; ma la differenza in campo c’è e le nostre atlete chiudono 25 a 21.

Terzo set 13-25 per Imola: le nostre ragazze rientrano in campo trasformate. Non si riesce a capire se sia quella paura di vincere percepita alla fine del secondo tempo oppure un atteggiamento di superficialità pensando di avere già in tasca il risultato finale. Fatto sta che il PGS si becca un 10 a 0 secco nonostante due time-out chiamati da Patrizio. Poi lentamente si rivede un po’ di gioco, ma il set è compromesso. Entrano per far rifiatare le compagne Cecilia al posto di Federica e Giada al posto di Katleen. Terzo tempo che è meglio non commentare, perchè l’inizio disastroso non ha permesso alcun recupero nonostante l’impegno profuso nella seconda parte.

Quarto set 25 a 17 per il PGS: sugli spalti c’è grande tensione. Si spera che il cambio campo e le parole di Patrizio abbiamo riportato la giusta concentrazione. E così è, perché il PGS è in partita e se la gioca ad armi pari con Imola. Sul pari 8 esce Costanza ed entra Martina. Le nostre ragazze giocano bene e sembrano tornate ai ritmi del secondo set. Il PGS allunga decisamente e si porta sul 16 a 11. A questo punto il nostro gioco di squadra ha la meglio: gestiamo bene la partita e chiudiamo tranquillamente 25 a 17.

Con una panchina sempre ridotta all’osso Patrizio ha cercato di ottenere il massimo dalle ragazze facendole girare tutte. E’ una vittoria di squadra, merito dell’impegno delle ragazze e dell’abile conduzione di Patrizio. A settembre 2009, nel corso del ritiro di Lizzano in Belvedere, dopo le due intense giornate di allenamento, avevo detto che questo gruppo ci avrebbe dato delle soddisfazioni. Ed i risultati lo stanno confermando. Adesso ci aspetta il VIP in un altro scontro ad eliminazione diretta. Vedremo come andrà. Per il momento godiamoci questo prestigioso risultato. Forza PIGIESSINEEEE: bravissime!!!

I Commenti sono chiusi